Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2015, 21:27   #1
SampeiMihira
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova(firenze)
Acquariofilo: Dolce
Età : 12
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Telo laghetto

Salve a tutti, volevo chiedervi un informazione.
I teli da camion li avete mai usati? Ho letto che sono dannosi per i pesci in quanto potrebbero rilasciare sostanze nocive come il cadmio...
Però ho letto pure di persone che li hanno usati ed è magari da 10 anni che il laghetto è formato e tutto va benissimo e che quindi stando a loro si possono usare.

Sono un pescatore ed adoro i pesci, ho un acquario in casa e avevo da 1 anno un laghetto, mentre da sempre due cisterne fuori, ho un esercito di pesci

Purtroppo due settimane fa mi ha preso fuoco il capanno degli attrezzi che era posto al di sopra del mio giardino ove vi è il laghetto e le vasche...
Oltre ad aver perso tutti gli attrezzi e i bonsai al quale avevo dedicato molto tempo della mia vita,le ceneri son finite in acqua ed il calore ha scaldato l'acqua e sciolto il telo in vari punti, rendendolo inutilizzabile.
Per fortuna spento l'incendio, verso l'una di notte son riuscito a recuperare tutti i miei pinnuti e a metterli in vari contenitori in casa...

Purtroppo sono veramente a terra economicamente parlando (oltre che moralmente) e non riesco a comprare il telo per il laghetto...
Le carpe e alcuni pesci rossi son stati sistemati momentaneamente in una... Vasca da bagno all'aperto alcuni li ho in casa in un contenitore da 80lt al quale ho messo pompa e filtro... Mentre gli ultimi tre li ho in un'altro contenitore...

Sto pensando di interrare il mio mastello da 500lt per poter fare un piccolo pond, ma ho troppi pesci e quindi il laghetto debbo riallestirlo per forza entro breve.
Siccome ho trovato da un amico un paio di teli gommati, credo siano quelli da camion (sono blu pesanti e occhiellati) e sono li da almeno 15 anni, apparentemente integri nonostante esposti alle interperie e al sole, dite che posso usare quelli? sono anche belli grossi e se potessi usarli riuscirei anche ad ampliare ulteriormente il laghetto...

Sennò aspetterò di avere qualche soldo per il telo, ma vorrei ridare una bella vita ai miei pesci come l'avevano prima... Son belli vispi e attivi e anzi, è divertente vederli in casa, però poveretti, stavano molto meglio fuori fra piante acquatiche e in una grande casa...
SampeiMihira non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2015, 10:39   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi spiace per i problemi. Per quanto riguarda il telo da camion non ne ho la più pallida idea.
sono tessuti in poliestere spalmati di pvc... dovrebbero essere inerti, ma non ho idea se la lavorazione o lo stoccaggio comporti la contaminazione con sostanze chimiche dannose.
Non vorrei che chi li sconsiglia abbia "interessi" particolari nel farlo, ma non vorrei nemmeno consigliarti una cosa dannosa per i tuoi pinnuti...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 13:29   #3
SampeiMihira
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova(firenze)
Acquariofilo: Dolce
Età : 12
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo qui e la, forse proprio qui o magari da un'altra parte, sinceramente non ricordo, avevo letto un'ipotesi come la tua.. Siccome la frase era riportata spessissimo in forum e in siti ed era sempre la stessa, qualcheduno è riuscito a trovare la fonte, e senza fare nomi dico solo che è un'azienda molto importante che produce materiale per acquariofilia...

Come dici te, non vorrei usarlo per poi vedermi a pancia all'aria qualche pesce, son anni che li ho e mi spiacerebbe tantissimo... Sono 10 pesci rossi , 4 carpe comuni, 2 piccole koi che mi hanno regalato, due ibridi rosso-carpa e 6 alborelle... Anche se alborelle e gambusie potrei anche non contarle, soprattutto quest'ultime vista la loro taglia e robustezza...

Capisci bene che urge una casa al più presto

Spero in qualche intervento divino al riguardo

P.S. Ma i post che avevo postato anni fa nel vecchio forum si sono persi?
SampeiMihira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 15:16   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
è possibile, abbiamo avuto un crash del forum un anno fa circa e qualcosa è andato perso.

Io direi che ti conviene chiamare qualche ditta che fa teli per camion tipo questa http://www.naizil.com/coperture/teli-camion.htm e chiedere direttamente a loro
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , telo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24788 seconds with 17 queries