Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2017, 20:37   #71
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Le Anubias vanno tenute in zone ombreggiate altrimenti, vista la loro crescita molto lenta, è facile che vengano attaccate dalle alghe.
infatti quelle sulla radice, che stanno più in basso non hanno praticamente alghe


Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Il Ceratophyllum è ottimo perchè ha una crescita veloce, ma in quanto a schermo serve a poco. Meglio altri tipi di galleggianti come quelle dette prima.
ok, ho già visto quale prendere anche se acquariumline non le ha al momento

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Hai messo il pizzico di mangime troppo spesso e le poche piante che hai non sono riuscite a smaltire tutti quegli inquinanti.
si, credo di aver esagerato col pizzico di cibo a giorni alterni

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Prendi una delle due galleggianti che ti dicevo e continua ad aumentare il fotoperiodo come stavi facendo. L'unico modo per farle regredire è mettere le piante nella migliore condizione per crescere rubando loro i nutrienti. Comunque qualche alghetta in vasca c'è sempre ed è tutt'altro che un dramma.
ok allora ritorno a 7 h di fotoperiodo, prendo un'altra galleggiante che faccia davvero ombra e per qualche alga è vero, non è un dramma
grazie per i preziosi consigli!!
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2017, 10:23   #72
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, oggi siamo al 30mo giorno di maturazione ed ho fatto le analisi dell'acqua con i test a reagente della SERA, ecco i risultati:

GH: 10
KH: 6
NO2: 0
NO3: 0 ma allego una foto
PH: 7,5
T°: 28
fotoperiodo 7 h da due giorni

ecco l'immagine dei nitrati, a me sembra 0, che dite? il 24 agosto stavano a 10 ma sono 4 giorni che non metto più il pizzico di mangime, intanto le alghe, anche sul filo della pompa filtro, proliferano...




Adesso chiedo i vostri autorevoli consigli !!
Quando mi darete il vostro consenso voglio mettere prima le red cherry, sempre che le trovi...
GH e KH potrebbero anche andare bene, il PH è un peletto alto, lo vorrei portare almeno a 7.
Considerato che la CO2, come da voi consigliato, NON la erogherò e che la foglia di catappa la tengo già in ammollo, per abbassare un pò il PH faccio i cambi con acqua di rubinetto tagliata con quella osmotica? o aspetto ancora un pò la maturazione?
cosa faccio??
Rispondete numerosi...
grazie, ciaooo
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 12:23   #73
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizia a correggere i valori secondo quelli che vuoi.
Prova ad inserire qualche foglia in + o altri acidificanti naturali.
Quando hai valori stabili inizia a popolare.
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2017, 12:27   #74
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, allora faccio un cambio del 15 % di acqua di rubinetto tagliata con osmosi e metto mezza foglia in più di catappa e tra qualche giorno ripeto gli esami, grazie!
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 14:31   #75
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, stamattina ho fatto il primo cambio di acqua da quando ho avviato la vaschetta!
Ho approfittato ed ho pulito dalle alghe l'anubias ancorata sulla roccia e i vetri, ho aspirato anche parecchie alghe fluttuanti, più che altro quelle tolte dai vetri e che non sono riuscito a prendere subito...
Ho inserito un'altra foglia di catappa.
Ho cambiato 4 litri (3 litri di rubinetto ben stabulata e biocondizionata e 1 litro di osmotica), quando mi consigliate di fare il test?
Sarebbe mia intenzione cambiare altri 4 litri, tagliati nella stessa proporzione, venerdì, che dite?
Non ho estrema fretta ma al momento di red cherry, a Taranto, manco l'ombra!!!
ciao e grazie
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 14:53   #76
zinuit
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2011
Città: prov fr
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 676
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 47
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 27/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che la vasca è vuota potevi anche cambiare 8 litri adesso, arrivando ai valori desiderati. I test puoi farli dopo 2-3 giorni per verificare di che il filtro funzioni a dovere e che i valori restino stabili e nn ci siano sbalzi.
Per le caridine ho visto un annuncio di un utente di bari se t puo interessare
__________________
vendo/scambio varie piante provenienti dai miei acquari
poto spesso, controlla nel mercatino o contattami in mp
zinuit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2017, 15:09   #77
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto, avrei pulito meglio i vetri togliendo 8 litri!
Allora magari domani faccio l'altro cambio d 4 litri...
ho visto l'annuncio dell'utente di Bari ma non ci siamo con i numeri, io vorrei solo 5 o 6 red cherry di cui tre femmine; attendo fiducioso i 2 negozi in città, spero che entro fine mese arrivi qualcosa
ciao e grazie
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 14:20   #78
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione:
al momento ho cambiato in totale 16 litri di acqua di cui 4 osmotica senza apprezzare cambi di valori, ieri ho misurato solo il PH che è stabile sul 7,5!
Mi sorge un dubbio, forse per avere sostanziali cambiamenti dei valori, anche se quelli che ho sono accettabili, dovrei cambiare acqua con la sola osmotica?
Magari domani tolgo 4 litri dall'acquario e li rimpiazzo con altrettanti di osmotica? Intanto le piante, a parte il ceratophyllum, paiono quasi in stasi e si stanno ricoprendo di alghe...
Le red cherry non dovrebbero arrivare prima di una settimana, quindi è ancora privo di inquilini.
grazie a chi vorrà rispondermi
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 19:10   #79
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto tristemente constatando che un po’ tutti, con qualche eccezione, la pensate come Duda, il quale quanto meno ha avuto il coraggio di dirmelo chiaramente, in quanto non ricevo quasi più commenti e tanto meno suggerimenti dopo i miei interventi e richieste di aiuto!
A questo punto mi chiedo cosa si debba fare per “meritare” la vostra attenzione e a cosa serva restare qui con voi...
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2017, 09:05   #80
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vinx70 Visualizza il messaggio
Sto tristemente constatando che un po’ tutti, con qualche eccezione, la pensate come Duda, il quale quanto meno ha avuto il coraggio di dirmelo chiaramente, in quanto non ricevo quasi più commenti e tanto meno suggerimenti dopo i miei interventi e richieste di aiuto!
A questo punto mi chiedo cosa si debba fare per “meritare” la vostra attenzione e a cosa serva restare qui con voi...
Ciao, non credo che sia per quello, le discussioni si esauriscono in maniera naturale col passare del tempo. Gli argomenti, volenti o nolenti, sono sempre quelli e difficilmente si riesce a mantenere l'interesse alto dopo tutte queste pagine, è normalissimo. Dopotutto, senza voler essere offensivo o denigratorio, ci mancherebbe, la tua è una normalissima vaschetta con un betta, gli argomenti di discussione stimolanti si esauriscono in fretta.
Non puoi pensare di tenere vivo un topic "diario" della tua vasca con interventi giornalieri.

Io settimana scorsa ho aperto un topic di riallestimento della mia vasca in 24ore da wingey a blackwater spinto e non ho ricevuto mezzo commento, aggiungerò qualche foto dell progresso a breve e fungerà da repository storico per chi bazzicherà il forum in futuro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquaart , led , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29296 seconds with 13 queries