Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2016, 13:14   #1
angelo.22
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Manado

salve, sto allestendo un biotopo amazzonico con scalari e cardinali e corry e hancistus con piante anubis cryptocorine felce ....... se avete piante da suggerirmi li prendo in considerazione.
la vasca e un juwell vision 260 lt come fondo mi hanno consigliato il manado per il colore scuro e perché non ha bisogno di uno strato di fertilizzante. vorrei un vostro consiglio visto che sarete più esperti di me.
se avete suggerimenti vi prego ditemelo.....
angelo.22 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2016, 14:56   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il manado non è un fondo unico,di solito è abbinato all'AquaBasis che è la parte "fertilizzata" del fondo nel protocollo JBL.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 16:08   #3
angelo.22
Avannotto
 
Registrato: Nov 2013
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il negoziante mi ha consigliato questo strato cosi risparmio i soldi del fertilizzante......
leggento i requisiti del manado diceva che puo essere sfruttato anche da strato singolo ma avevo molti dubbi....... accoppiato con un fertilizzante avra maggiori risultati........ grazie per la dritta ti posso chiedere se conviene come vasca un trigon 350 o un visus 260 della juwell?
angelo.22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2016, 23:54   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' un fondo che, come parecchi altri, puo' "caricarsi" nel tempo,ma appena inserito è al pari di un inerte qualsiasi.Dipende da quanta pazienza hai,che tipo di piante andrai ad inserire ecc. ecc.La casa madre comunque lo consiglia in abbinamento e come copertura di uno strato fertilizzato,ma puoi inserirlo anche da solo(ma per un allestimento "amazzonico"con quei pesci sarebbe meglio della semplice sabbia ambrata).Per gli acquari non so' consigliarti, perchè non conosco i modelli,ma se hai intenzione di allevarci gli scalari piu' è grande e sufficientemente alta e meglio è.
P.S. delle piante da te indicate nessuna è "amazzonica" e neanche presente nel continente americano(felce?Quale tipo di felce?
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2016, 13:00   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso il manado come fondo unico da 4 anni circa, per le crypto è sufficiente usare qualche tab fertilizzante, per le anubias il fondo non conta, a giudicare dal tipo di vasca (che NON è un biotopo) che vuoi fare non credo metterai piante esigenti quindi il fondo fertile (che comunque dopo un po si esaurisce) non occorre utilizzarlo. Vai sereno col manado e fai una lunga maturazionie prima di inserire gli animali.
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo di dire che col manado NO cory, NO geophaghi come il Ram o pesci che brucano il fondale, il manado è piuttosto abrasivo.

Ultima modifica di DUDA; 02-05-2016 alle ore 13:01. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 18:38   #6
emilvivi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Città: Trento-Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 47
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga, posso collegarmi a questo post per un mio problema: sto usando il manado come fondo e l'acquario è avviato da un paio di giorni. però ho sempre l'acqua abbastanza torbida. è una caratteristica di questo fondo per i primissimi giorni, oppure cè qualcosa che non va?
__________________
Il saggio sà niente... L'intelligente sà poco... LO SCEMO SA' TUTTO!!!
- Cerco Ancy-Botia-Oto-Cory-Crosso
emilvivi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 22:09   #7
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma io sono l'unica a cui il Manado ha alzato il ph? Per il resto non ho notato differenze rispetto ad un ghiaino inerte, per le piante non fa nulla di speciale. A me sembra una ciofeca questo fondo e lo sto per cambiare. @emilvivi l'acqua un pò torbida all'inizio è normale, il pulviscolo si deposita, le bolle d'aria si dissolvono ed i batteri si annidano. Il manado rispetto ad altri fondi (sabbie e ghiaie inerti) è molto poco polveroso.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2016, 20:56   #8
emilvivi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Città: Trento-Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 47
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...infatti già oggi l'acqua è visibilmente più limpida. mi ero preoccupato perché normalmente i ghiaini si risciacquano prima di metterli in vasca, e stavolta mi ero proprio dimenticato!
__________________
Il saggio sà niente... L'intelligente sà poco... LO SCEMO SA' TUTTO!!!
- Cerco Ancy-Botia-Oto-Cory-Crosso
emilvivi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19866 seconds with 17 queries