Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 03-11-2013, 20:56   #1
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Question Al forum si collegano sempre più ospiti che utenti. Perchè?

Non so se avete mai notato questa cosa. Io prendo spunto da un inizio di scambio di idee con @Ale87tv di stamattina per fare alcune riflessioni.

Alla fine della pagina principale, dove c'è l'elenco degli utenti collegati al forum, c'è anche il numero di persone totali collegate. Se ci fate caso, io è da parecchio che lo noto, ci sono SEMPRE più ospiti che utenti registrati che visualizzano il forum.

Vi siete mai chiesti il perchè? Io si! A questo punto potreste dire: e quindi?

E quindi, secondo me uno dei motivi sta nel come vengono accolti alcuni nuovi utenti o quelli che fanno degli strafalcioni.

Con questo non voglio dire che siamo una comunità di scostumati a cui piace ridere sulle stronzate altrui, sia ben chiaro. E' solo che in alcuni casi ci si va giù un pò pesante. Tra risatine e interventi "aggressivi".

Secondo me sarebbe il caso di andarci più leggeri con i nuovi utenti. Si parla di gente che si è sempre sentita dire esattamente l'opposto della "religione" che viene professata qui su AP.

E' gente che spende fior di quattrini in attivatori batterici e intrugli vari, che sta li con la calcolatrice a fare i conti dei litri d'acqua per centimetro di pesce e chi più ne ha più ne metta.

Ebbene, ritrovarsi di punto in bianco a veder crollare ogni punto fermo che si aveva fino a due secondi prima non è certo facile da digerire. E non è in due post che uno cambia idea.

Per fortuna non è sempre così e si trovano molte persone che con umiltà si mettono in gioco facendo tabula rasa si ciò che sapevano prima, ma capitano anche quelli con i quali ci vuole un pò più di pazienza.

Tutto questo per dire che c'è, secondo me, chi si avvicina in maniera timorosa al forum o chi se ne tiene alla larga per quanto detto prima.

Ovviamente è solo una mia supposizione e probabilmente ci saranno altre risposte alla domanda del topic. Questa è la mia.

Non voglio fare la morale a nessuno. E' una semplice curiosità e mi piacerebbe sentire la vostra.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2013, 21:25   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
A me capita a volte di entrare nel forum e non mi entra in automatico nell'account, così, se non devo intervenire con qualche post, non effettuo l'accesso.

Confesso...uno degli ospiti a volte sono io
:):):):):)
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 21:52   #3
guppynic
Guppy
 
L'avatar di guppynic
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pentone - CZ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 456
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maraja72 Visualizza il messaggio
A me capita a volte di entrare nel forum e non mi entra in automatico nell'account, così, se non devo intervenire con qualche post, non effettuo l'accesso
Concordo, secondo me dipende da come si accede se uno non si loga in automatico. Poi sul fatto di essere "permalosi" da una parte o "aggressivi" dall'altra dipende anche dalla sensibilità e dal carattere della persona...
Non dimenticando i casi in cui a volte chi si approccia al forum "pretende" di voler avere ragione per forza.
La mia personale esperienza finora è stata positiva ho fatto decine e decine di domande e ho trovato sempre molta disponibilità e cortesia. C'è davvero tanta, tanta, tanta e tanta pazienza in molti di voi che ascoltate e a volte "sopportate"!!!
__________________
"Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione."
Johann Wolfgang Göethe

Guida per i nuovi arrivati versione 2013
guppynic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 22:05   #4
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si anche secondo me capita che dei nuovi iscritti descrivano la loro prima vasca e scattino le critiche. sicuramente si puo' fare una critica se questa è costruttiva, intendo dire che una critica dev'essere seguita da una motivazione, da consigli "teorico-pratici", da una spiegazione di come rimediare a errori fatti o come, se ne il caso, ripartire da zero.
c'è da dire anche che spesso in chi "subisce" la critica, non c'é l'intenzione di aprire una discussione costruttiva per poter migliorare, ma viene presa come un offesa personale e la discussione prende una piega che di acquariofilo ha ben poco…

riassumendo direi che a volte dovremmo avere un approccio più' "paziente" nei confronti di chi, magari mal consigliato da un venditore poco serio, si presenta descrivendo la prima vasca ma allo stesso tempo a chi viene fatta la critica ci deve essere la voglia di imparare e ascoltare i consigli di chi ha più' esperienza in questo meraviglioso hobby
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 22:36   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gran parte degli utenti è "mordi e fuggi", molto spesso la vasca è un semplice elemento d'arredo, saputi i rudimenti non serve altro, i pesci stanno vivi abbastanza a lungo e la bella figura con amici e parenti è assicurata.

Visto che le domande, gira e rigira, sono quasi sempre le stesse, non serve loggarsi/registrarsi..........una ricerca veloce è sufficiente.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:03   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' gente che spende fior di quattrini in attivatori batterici e intrugli vari, che sta li con la calcolatrice a fare i conti dei litri d'acqua per centimetro di pesce
bravi ragazzi scherzo

Sono d'accordo con malù... piuttosto metterei una bella guida in super evidenza
tipo : gli errori che il principiante non deve fare
Così si smuovono un pò di menti... o almeno il dubbio gli viene
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:21   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
malù è probabile che tu abbia ragione. Come al solito la saggezza fa la differenza.

Però possibile che siano così tanti quelli che fanno una semplice ricerca veloce. Avrei capito se fosse stato il contrario, cioè più utenti che ospiti, ma così...

Possibile che non si abbia la voglia di mostrare ciò che si è fatto con tanti sforzi e passione e condividere con gli altri un qualcosa che ci accomuna!? Mah!
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:29   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
se posso dire la mia... sono alla seconda persona che trovo in giro e mi dice:
prendo pesci che non hanno particolari esigenze, li metto lì e fine, non sto lì a pensarci bah...

Tanto sarebbe che fosse un guppy che finisce in acqua acida. Sti pesci sono in balia della fortuna
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:34   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
E' molto probabile che tutti quegli ospiti che mi intrippano il cervello siano come questi soggetti che dici tu plays.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 23:55   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 39
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me sono molti fattori, molti utenti sono appunto "mordi e fuggi" cercano informazioni senza essere iscritti e non hanno interesse di iscriversi e di interagire usano il forum per ricerca e stop.
molti provengono da FB realtà che con il forum ha poco a che fare e interessa loro il tutto e subito, che in un forum difficilmente accade, se passano 7h da un post iniziano a uppare perchè nessuno gli risponde, nello stesso lasso di tempo in FB hai avuto 30 risposte di cui 3/4 sensate, per cui o non si iscrivono per nulla o dopo poco chiedono di chiudere l'account oppure smettono di loggarsi.
io conosco AP dal 2006/2007, mi sono iscritto nel 2009, in due anni ho solo letto il forum poi mi sono deciso e ho iniziato a scrivere.

più che altro stò notando una perdita di utenti, magari utenti attivi per molti anni che hanno contribuito attivamente al forum, vuoi perchè vanno in altri forum o ne fondano altri, altri si perdono perchè non si sentono più a loro agio in AP, secondo me questa è una vera perdita, perchè si perde un bagaglio di conoscenze spesso notevole .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , collegano , forum , ospiti , perchè , più , sempre , utenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31343 seconds with 17 queries