Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Vecchio 31-10-2017, 15:30   #1
gantra86
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help filtro per primo caridinaio

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto per cimentarmi nel mio primo caridinaio. Ho un acquario Askoll Ambiente 50 da 38L lordi (una trentina netti) che, fino a due settimane fa, ospitava la millesima generazione di una coppia di guppy introdotta nell'ormai lontano 2011. Fatalità ha voluto che la temperatura estrema di questa estate (+ di 40°) unita all'improvvisa perdita d'acqua da parte del filtro esterno Pratiko 100 della Askoll mi hanno portato a dover dismettere temporaneamente il tutto riuscendo a salvare un solo guppy che ho travasato in un altro piccolo acquario. Volevo partire quindi con un caridinaio (vista la giusta dimensione della vasca) di red cherry per impratichirmi.

Ho già un'idea abbastanza chiara per quanto riguarda fondo (solo quarzo nero) e piante (muschi, epifite ed altre poco esigenti) ma ho un dubbio atroce sul filtro. Il pratiko 100 non voglio assolutamente riutilizzarlo, così come nessun tipo di filtro esterno (la perdita subita mi ha rovinato parecchie lastre di parquet e la paura è tanta). Vorrei quindi orientarmi su un filtro interno, ad aria o a zainetto. Considerando che l'acquario è posto su un mobile apposito ed è aperto (ho una plafoniera a led appoggiata sui bordi) quale tipologia di filtro mi consigliate in rapporto:
a) Silenziosità?
b) Facilità di manutenzione?
c) Efficienza?
d) Estetica?

Avevo pensato inizialmente ad un Eden 501 ma non mi fido per il fatto che è esterno, quindi stavo per ora "monitorando" il niagara della wave (facile da appendere nella parte nascosta della vasca e poco visibile) e la serie L ad aria della Sera. Tutte queste soluzioni sono di almeno 6-7 anni fa quindi mi chiedevo se nell'ultimo periodo fosse arrivato qualche buon nuovo prodotto.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo per il supporto!
gantra86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2017, 16:54   #2
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao anche io sto per allestire un caridinario, la mia scelta è caduta su un filtro a zainetto ed esattamente su Eheim Filtro Esterno a Zainetto Liberty 200 Serie 2042 Portata Regolabile 320/760 l/h Circa, perché:
1) ho più spazio dentro l'acquario
2) manutenzione facie e soprattutto non devi mettere le mani dentro la vasca
3) estetica lo appendi dietro l'acquario e non si vede
4) efficienza, secondo me al giorno d'oggi uno vale l'altro però nel mio caso l'ho preso sovradimensionato (sto allestendo un caridinaio di 91 l lordi) per stare un po' più sicuro.
La rumorosità è soggettiva, se piace sentire il rumore dell'acqua che dal filtro va in vasca a mo di cascata allora è silenzioso altrimenti.... ma ben presto ci fai l'abitudine e non lo senti più.
Il Niagara, per quel poco che ho letto qui sul forum, è un buon prodotto poi qualcuno più esperto di me ti saprà dare ulteriori consigli e/o informazioni.

Dimenticavo se puoi vuoi un filtro esterno ti puoi orientare anche sul Dennerle Scapes 's Flo che può essere appeso al bordo vasca come gli zainetti ed ha il tubo di mandata dell'acqua regolabile in modo da poterlo sistemare sotto il pelo dell'acqua quindi è silenzioso ed è anche facile la manutenzione....
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 17:05   #3
gantra86
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille della risposta Mauro. Di esterni come detto non ne voglio sentir parlare.. Tra lo zainetto della Eheim e quello della Wave mi sembra che quest'ultimo si nasconda un po' meglio visto il materiale in parte trasparente e il fatto che non sporge molto dall'alto come l'Eheim.

Optando per un Niagara, su un 38L lordi, meglio il 190 o il 250?
Usando il filtro a zainetto posso affiancare senza problemi un aeratore giusto per areare maggiormente l'acqua?
gantra86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 21:32   #4
mauro1973
Guppy
 
L'avatar di mauro1973
 
Registrato: Jul 2010
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me ti basta il 190 avresti un filtro che filtra l'acqua 5 volte ogni ora il litraggio della vasca, nonostante la spugna che devi mettere all'imbocco del tubo di aspirazione per evitare che ti risucchi i piccoli gamberetti e che con il tempo sporcandosi riduce leggermente la portata della pompa. Però mi sa che il Niagara non ha la pompa regolabile, almeno dalle specifiche che ho letto sul sito internet dove compro, quindi, dopo che lo hai messo in funzione e ti sembra che abbia un flusso troppo eccessivo non puoi regolare la potenza per ridurre la portata oraria.
In merito alla seconda domanda che fai, secondo me e ripeto secondo me non ti serve un aeratore per ossigenare l'acqua perché l'uscita dell'acqua dallo zainetto è come una piccola cascata che smuove la superfice creando così anche le condizioni per lo scambio gassoso e quindi oltre che a filtrare, ossigena ( poi posso pure sbagliarmi). Spero che qualcuno possa confermare o smentire quello che ho scritto sopra.
mauro1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2017, 10:11   #5
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gantra86 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto per cimentarmi nel mio primo caridinaio. Ho un acquario Askoll Ambiente 50 da 38L lordi (una trentina netti) che, fino a due settimane fa, ospitava la millesima generazione di una coppia di guppy introdotta nell'ormai lontano 2011. Fatalità ha voluto che la temperatura estrema di questa estate (+ di 40°) unita all'improvvisa perdita d'acqua da parte del filtro esterno Pratiko 100 della Askoll mi hanno portato a dover dismettere temporaneamente il tutto riuscendo a salvare un solo guppy che ho travasato in un altro piccolo acquario. Volevo partire quindi con un caridinaio (vista la giusta dimensione della vasca) di red cherry per impratichirmi.

Ho già un'idea abbastanza chiara per quanto riguarda fondo (solo quarzo nero) e piante (muschi, epifite ed altre poco esigenti) ma ho un dubbio atroce sul filtro. Il pratiko 100 non voglio assolutamente riutilizzarlo, così come nessun tipo di filtro esterno (la perdita subita mi ha rovinato parecchie lastre di parquet e la paura è tanta). Vorrei quindi orientarmi su un filtro interno, ad aria o a zainetto. Considerando che l'acquario è posto su un mobile apposito ed è aperto (ho una plafoniera a led appoggiata sui bordi) quale tipologia di filtro mi consigliate in rapporto:
a) Silenziosità?
b) Facilità di manutenzione?
c) Efficienza?
d) Estetica?

Avevo pensato inizialmente ad un Eden 501 ma non mi fido per il fatto che è esterno, quindi stavo per ora "monitorando" il niagara della wave (facile da appendere nella parte nascosta della vasca e poco visibile) e la serie L ad aria della Sera. Tutte queste soluzioni sono di almeno 6-7 anni fa quindi mi chiedevo se nell'ultimo periodo fosse arrivato qualche buon nuovo prodotto.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo per il supporto!
Eccoti qualche link di filtri interini e a cascata.

Questo qui della Tunze mi sa quello più bello e pratico e poi può essere attaccato tramite
una calamita,perciò questo rispetta le tue richieste;
Bello
Interno
Pratico e facile da pulire

http://acquariomania.net/tunze-31610...lt-p-7368.html


Filtro Tidal
Bello
Pratico
Filtro a cascata
http://acquariomania.net/seachem-tid...o-p-11476.html


Questo invece é un filtro Eheim che é sempre una garanzia.

http://acquariomania.net/eheim-20410...lt-p-6790.html

E per ultimo un filtro interno della Dennerle
che e un anzienda specializzata in prodotti per caridine.


http://acquariomania.net/dennerle-na...lt-p-7516.html
Pure io avevo un pratiko 100 stesso problema,
perdeva, ho chiamato acquariomania e me lo hanno ripreso e rimborsato dopo più di 18 mesi
(per fortuna che era ancora in garanzia )

Ps .
Fammi sapere quale ti piace di più

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2017, 10:37   #6
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gantra86 Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e sto per cimentarmi nel mio primo caridinaio. Ho un acquario Askoll Ambiente 50 da 38L lordi (una trentina netti) che, fino a due settimane fa, ospitava la millesima generazione di una coppia di guppy introdotta nell'ormai lontano 2011. Fatalità ha voluto che la temperatura estrema di questa estate (+ di 40°) unita all'improvvisa perdita d'acqua da parte del filtro esterno Pratiko 100 della Askoll mi hanno portato a dover dismettere temporaneamente il tutto riuscendo a salvare un solo guppy che ho travasato in un altro piccolo acquario. Volevo partire quindi con un caridinaio (vista la giusta dimensione della vasca) di red cherry per impratichirmi.

Ho già un'idea abbastanza chiara per quanto riguarda fondo (solo quarzo nero) e piante (muschi, epifite ed altre poco esigenti) ma ho un dubbio atroce sul filtro. Il pratiko 100 non voglio assolutamente riutilizzarlo, così come nessun tipo di filtro esterno (la perdita subita mi ha rovinato parecchie lastre di parquet e la paura è tanta). Vorrei quindi orientarmi su un filtro interno, ad aria o a zainetto. Considerando che l'acquario è posto su un mobile apposito ed è aperto (ho una plafoniera a led appoggiata sui bordi) quale tipologia di filtro mi consigliate in rapporto:
a) Silenziosità?
b) Facilità di manutenzione?
c) Efficienza?
d) Estetica?

Avevo pensato inizialmente ad un Eden 501 ma non mi fido per il fatto che è esterno, quindi stavo per ora "monitorando" il niagara della wave (facile da appendere nella parte nascosta della vasca e poco visibile) e la serie L ad aria della Sera. Tutte queste soluzioni sono di almeno 6-7 anni fa quindi mi chiedevo se nell'ultimo periodo fosse arrivato qualche buon nuovo prodotto.

Resto in attesa dei vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo per il supporto!
Per non avere lo stesso problema la prossima estate anche con le caridine
prova a guardare un mio topic.
Ho creato un sistema di raffreddamento con ventola pwm controllabile da smart phone,
In cui puoi impostare orari di accensione e spegnimento e con un termostato che ti regola in automatico la temp.
Spegnendo e accendendo la ventola.

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2017, 14:39   #7
gantra86
Batterio
 
Registrato: Oct 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille cloudsky!!! Alla fine ho optato per il Wave Niagara 250 per motivi estetici e ho preso anche un areatore Air 110 R Plus.

L'aeratore l'ho preso per puro motivo estetico ma stavo pensando se non possa crearmi problemi con il PH visto che dal rubinetto mi esce già al 7,5.

Credete che lo possa usare con le red cherry o è meglio di no??

Grazie ancora per i suggerimenti!!!
gantra86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2017, 16:00   #8
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gantra86 Visualizza il messaggio
Grazie mille cloudsky!!! Alla fine ho optato per il Wave Niagara 250 per motivi estetici e ho preso anche un areatore Air 110 R Plus.

L'aeratore l'ho preso per puro motivo estetico ma stavo pensando se non possa crearmi problemi con il PH visto che dal rubinetto mi esce già al 7,5.

Credete che lo possa usare con le red cherry o è meglio di no??

Grazie ancora per i suggerimenti!!!
Penso che lo puoi usare ma spero che quel aeratore possa essere regolato se non lo é prendi dei rubinetti di metallo e regola atraverso essi.
Mettilo al minimo e usa un diffusore per O2.

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2017, 22:39   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Un diffusore di co2 da collegare a un areatore???

L'areatore a scopo estetico lascialo perdere, se hai dentro red cherry non devi avere temperature alte e avrai penso molta vegetazione per cui non avrai probabilmente carenze di ossigeno, non usarlo.

Al limite usalo per far funzionare un bel filtro ad aria così spendi poco e hai un filtro buono che non ti risucchia le Cherry appena nate.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2017, 11:47   #10
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Un diffusore di co2 da collegare a un areatore???

L'areatore a scopo estetico lascialo perdere, se hai dentro red cherry non devi avere temperature alte e avrai penso molta vegetazione per cui non avrai probabilmente carenze di ossigeno, non usarlo.

Al limite usalo per far funzionare un bel filtro ad aria così spendi poco e hai un filtro buono che non ti risucchia le Cherry appena nate.
Io non penso sia dannoso l'aeratore

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , filtro , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,48195 seconds with 15 queries