Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2016, 21:44   #1
Spappolino
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi Sono ammalato anche io

Salve a tutti...
volevo chiedere dei suggerimenti su quello che mi sto accingendo a fare.Sono della provincia di Catania,abito vicino al mare ma non ho mai avuto la fortuna e il piacere di avere acquari in casa fino allo scorso Febbraio,quando entrando in un comune negozio di animali(non mi ricordo per quale motivo)ne sono uscito con un tetra di 30L...ho fatto un piccolo dolce(rametto,filtro pratiko,due piantine precise e un milione di pesci)tutto in trenta litri,un pazzo!!dopo un paio di giorni torno dal negoziante(che finalmente a distanza di tempo adesso che lo conosco posso dire l'unico venditore per bene che abbia conosciuto,un pò antico come praticità ma pur sempre il migliore che ho incontrato in provincia)per cercare una soluzione ma trovandomi li in negozio e sentendo le pulsazioni di questa malattia per gli acquari che mi stava venendo ne sono uscito con un wave emotion 100 da 175 litri...Devo dire che ho fatto davvero un buon lavoro vederlo adesso avviato già da diversi mesi..
Passato questo periodo da dedicare al salato un giorno non so perché mi è venuta la scintilla,torno dal negoziante e di pura iniziativa comincio chiedere informazioni sulle vasche marine..una parola tira l'altra una foto, un catalogo di acquari tira l'altro, ne sono uscito con la prenotazione di un wave station tank 120...che allego:


avrete visto pure un coniglio in foto...ve lo presento si chiama Baffo e mi sta aiutando ahahhahaha

naturalmente dotato di sump che allego



come potete vedere dalla foto completa il mobile fa schifo ma l'ho costruito in casa pezzo per pezzo(HO MCGIVER COME COGNATO,COSTRUISCE TUTTO CON POCHISSIME COSE) e devo dire che ho risparmiato un centinaio se non di più di euro avendo evitato l'acquisto del mobile già bello e fatto..

Ho sempre parlato con il mio negoziante che non mi è mai piaciuto fare un Berlinese,per quello che intendo io berlinese è la rocciata piena sino in superficie,a parer mio non è un bel vedere,ma sono gusti,ma avrei voluto fare un qualcosa un pò più basso come roccia.Abbiamo optato per questo weve da 120/50/50 270 litri +litri di sump. Per come mi ha detto lui con la sump con lo schiumatoio saremmo riusciti a non fare un berlinese.Per quanto riguarda la plafoniera l'ho fatta fare ad un ragazzo che su internet vende led e cose simili per giunta era della mia stessa città e quindi abbiamo potuto evitare i tempi di spedizione anche qui l'ho fatta fare su richiesta mia studiata cn il negoziante cioè 5 luci bianche da 50w e circa non ricordo bene 10 blu da 10w. Abbiamo messo anche una centralina alba tramonto,oggi il ragazzo mi ha chiamato mi ha detto che è pronta e domattina vado a prenderla..quindi acocrdate queste cose pian piano che raccoglievo soldi e passavano i giorni ho comprato qualche pezzo alla volta ad esempio come schiumatoio mi ha fatto comprare questo che allego



che poi da voi ho scoperto chiamarsi skimmer,ma sono una capra ignorante che differenza passa tra schiumatoio e skimmer?o è la stessa cosa?
Successivamente ho comprato la pompa di risalita che allego



ho messo il tubicino perchè le distanze erano maggiori di quelle che avevo calcolato dal buco dei tubi
cinvece come ventole mi ha consigliato queste che vedete qui giù



infinr come materiali da mettere dentro alla sump mi ha venduto le ostriche che andranno messe nel vano centrale della sump




e sopra verranno messi due strati di questo filtro che dovrò tagliare a misura




ho anche il riscaldatore che dovrò mettere dentro la sump o dentro la vasca,qual'è il suo vero posizionamento?
A questo punto nasce la mia angoscia che non so ancora che fare,ripeto nn voglio fare la rocciata alta sino i superficie ma voglio tenere uno strato di sabbia dove poi vorrò aggiungere qualche animaletto da fondo (paguro riccio cmq mi piace la sabbia,ma torniamo sempre li che se non faccio uno strato di sabbia di 12 centimetri non c'ho risolto nulla perchè avendo già l'altezza della vasca di 50 meno 2 centimetri il livello dell'acqua in superficie meno 12,rimango con 38 centimetri dove poter metter rocce coralli e pesci mi sembra uno spazio troppo ridotto,vorrei sapere o capire se c'è qualche modo per abbassare questi 12 centimetri in 7 e poter fare un dsb più o meno buono,insomma nn vorrei creare problemi in vasca...spero di nn dimenticare nulla.
se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei molto grato!


Saluti
Nico
Spappolino non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giammai! Piace questo post


Vecchio 12-11-2016, 10:40   #2
giammai!
Guppy
 
L'avatar di giammai!
 
Registrato: Oct 2016
Città: Alessandria
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 334
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti seguo...È mi interessa il tuo problema,in quanto anche io (a a proposito sono di Licata io trasferito al Nord) essendo un principiante ho fatto l'errore di acquistare un acquario non adatto al dsb. Forse avrei dovuto parlar chiaro con il negoziante ed iscrivermi prima in questo forum,che ti assicuro è composto da persone in gamba è disponibilissime. Comunque con quella altezza di colonna d'acqua è dura fare un dsb,ma lascio la parola agli esperti. Un saluto alla bellissima Catania,e cunigghiu!

Posted With Tapatalk
giammai! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 16:36   #3
Spappolino
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è possibile fare un dsb su una vasca 120/50/50 ho una sump da 90 lt????
Spappolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 17:19   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In un 50 cm è possibile fare il dsb mala colonna d'acqua è veramente poca; se metti meno sabbia il dsb non funziona e non denitrifica
Purtroppo o si fa un dsb o il numero di rocce è 1chilo ogni 5-6 litri d'acqua , se ne metti meno rischi che poi la vasca non vada bene
Nei post precedenti ho letto di ostriche in sump ; nel marino metti uno skimmer e nessun altro sistema di filtraggio ( al massimo Zeolite se usi metodi a riproduzione batterica )


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 18:06   #5
Spappolino
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dell'attenzione gerry...si volevo fare proprio un dsb in 50 cm in altezza,in effetti sin dai primi momenti ho avuto dubbi sull'effettiva possibilità di poterglielo fare in questa vasca,allora ho dato una sbirciata in giro anche nel forum e guardando nella sezione in evidenza dove alcuni degli utenti posta foto delle prorprie rocciate ho visto che in effetti qualcuno con acquari simili al mio in altezza hanno fatto un dsb,certo mi nasce il dubbio se dopo la foto non so come si sia evoluto l'acquario avendo visto una semplice foto,ma vorrei proprio provarci,ho visto (in foto)gente con 9 cm di sabbia e 11kg di roccia arrivare ad un altezza di 23 cm,considerando che ne vorrei mettere circa 25 kg potrei arrivare a 40 centimetri massimo di altezza mi resterebbero quei 10 cm da giostrarmi tra livello acqua e distanza roccia alla superficie...non mi piace il berlinese mi viene l'angoscia a vederlo...per quanto riguarda la sump è divisa in tre scomparti il destro dove andrà inserito lo schiumatoio o nn so se chiamarlo skimmer,nella parte centrale mi ha detto che andrà messa in basso questi trucioli di ostrica e sopra a coprir due strati di filtro BlU.non so se si fa cosi ed è una cosa corretta,però in questo caso non parlo di dsb ma neppure di berlinese in quanto con questa tecnica sono libero dal mettere tot kg di roccia...mi sbaglio?
Spappolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 18:40   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Un dsb in 50 cm si può fare,bisogna però cercare di fare una rocciata bassa con rocce per lo più piatte,per quanto riguarda lo strato di sabbia non andrei al di sotto dei canonici 12 cm.
In sump metterei lo schiumatoio detto anche skimmer (è la stessa cosa) e basta,niente spugne ne trucioli di gusci di ostriche.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 19:01   #7
Spappolino
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Roberto per l'attenzione,ma a parer tuo è prorpio improponibile farlo con 9/10 cm???
Spappolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 19:21   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Improponibile no ,rischioso si.
Se dopo dovessi avere dei problemi non sapresti mai se vengono dal dsb scarso o da altro e faresti fatica a risolverli

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 21:07   #9
Spappolino
Plancton
 
Registrato: Feb 2016
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
25 kg/30 sono troppe o giuste come roccia?
Spappolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2016, 21:14   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No ,per me è la giusta quantità ,attenzione che la rocciata in un dsb deve avere pochi appoggi sulla sabbia la quale deve respirare e nel tuo caso dovrà essere aperta e bassa.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ammalato , anchè , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24964 seconds with 16 queries