Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2014, 15:17   #1
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una proposta per gli acquari del mese..

ciao a tutti,
è da tanto che ho in testa questa cosa, e voglio vedere cosa ne pensate voi.

secondo voi non sarebbe opportuno indicare (FACOLTATIVAMENTE) a grandi linee il costo di gestione/realizzazione di una vasca del mese?
io penso che possa essere utile perchè credo che spesso una persona che cerca idee per un nuovo allestimenti guardi gli acquari del mese, per cercare magare di riprodurne uno simile lui stesso.
tuttavia non tutti hano voglia e possibilità di spendere la stessa cifra, e quindi si potrebbe anche andare incontro a risultati deludenti, qualora uno decidesse di isprirarsi ad un acquario, trovandosi poi col budget esaurito a metà dell'opera.
credo sarebbe interessante, qualora il proprietario lo ritenesse opportuno, condividere anche questo dato.
guardiamo per esempio i due acquari del mese appena pubblicati... sono diversi in tutto, ovviamente, ma al di là dei gusti personali credo anche che richiedano spese di gestione (e di popolazione) differenti, no?
cosa ne pensate voi?
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2014, 17:30   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se si vuole avere un idea di costi (quali poi? di gestione? di allestimento? entrambi?) basta andare a vedere nel dettaglio com'è composta (popolazione, fondo, tecnica,, ect..ect...) che una mezza idea se la fa. Ulteriormente un eventuale costo( fermo restando le precedenti domande) potrebbe essere differente a seconda di dove si proceduto con gli acquisti, quindi andrebbero indicati anche il dove si è fatto acquisti. Già mi immagino, tutte le possibili problematiche.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 17:44   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con Tuko e non vedo l'utilità di aggiungere le spese ad una descrizione.

Basta farsi un'elenco della tecnica utilizzata (vasca, filtro, luci, pompa di movimento, ecc) e cercarli in rete per rendersi conto di quanto può ammontare un allestimento di quel tipo.

Idem per i costi di gestione. Se si inizia a parlare di CO2, impianti d'osmosi, fertilizzanti, ecc è ovvio che anche qui i costi di gestione sono elevati.

Nella vasca del mese dolce del nostro amico @AULO73 (complimenti ancora Luigi) i costi di gestione e allestimento sono notevolmente ridotti. Lo si evince già dalla descrizione e la somma che ha speso per il tutto si fa presto a farla.

Lo stesso vale anche per il resto degli allestimenti.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 18:30   #4
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto.....non è difficile fare un calcolo approssimativo guardando parte tecnica,allestimento e popolazione,dei costi totali di una vasca.....è normale che una vasca ricca di piante,fa salire parecchio i costi di gestione,basta guardare semplicemente il semplice consumo elettrico per illuminarla....
PS: Grazie Luigi,troppo buono....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 21:55   #5
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,la mia idea non vi piace, amen
la mia idea non era tanto per chi di acquari ne sa già un po', ma più per i neofiti che dicono "wow bello, lo voglio fare uguale" senza sapere realmente a cosa vanno incontro magai
complimenti anche da parte mia aulo, sinceramente preferisco il tuo a quello del mese marino, troppo horror vaqui per i miei gusti
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 18:51   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'idea non e' male proprio per chi non e' proprio ferrato ma hanno ragione gli altri e poi bisogna vedere chi sarebbe disposto a dire ho speso 500 - 1000 euro ecc.. io credo che in molti non ci vogliano nemmeno pensare e anzi sono certo che la maggior parte non tenga il conto quindi finisce che si dicono cifre approssimative .

Aulo bella vasca , mi unisco ai complimenti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 22:10   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi....preciso che non mi è mai passato per la testa di fare un malawi,per una questione di costi anche se ovviamente minori.....ormai è molto tempo che soffro di malawite in fase acuta e se volete vi mando un po di patogeni.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , del , gli , mese , proposta , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18820 seconds with 17 queries