Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2014, 18:58   #1
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come fertilizzo?

Buonasera a tutti!

Sto allestendo il mio acquario da 350lt. Oggi ho finito l'installazione tecnica, riempito d'acqua e avviato il filtro.

Vorrei inizialmente mettere queste piante:

1 x Tropica Echinodorus Red Diamond in vasetto
2 x Tropica Myriophyllum Mattogrossense 'Red' in vasetto
3 x Cabomba Caroliniana (mazzetto)
2 x Echinodorus bleheri
2 x Tropica Ludwigia Sp. in Vasetto

Mi consigliate come fertilizzarle e quale fertilizzante usare?
Ce ne sono 10000 tipi in giro e non so quale scegliere!!!

Ho messo uno strato di terriccio fertilizzante Sera Floredepot, sotto il fondo JBL Manado, per cui penso le piante che si nutrono dalle radici dovrebbero stare a posto per qualche mese.
Ma le altre?

Come pesci inizialmente metterò Guppy, Xiphoporus, Poecilia, Neon o cardinali, qualche Acanthophthalmus e 5-6 immancabili Cory

Grazie mille!
Athanor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2014, 19:52   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao fertilizante substrato cosa vuol dire uno strato quanti litri ne hai messo
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 22:34   #3
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao fertilizante substrato cosa vuol dire uno strato quanti litri ne hai messo
Ne ho messi 3 bidoncini. Ognuno c'è scritto che basta per un acquario da 100lt...
E' questo qui http://acquariomania.net/sera-flored...rca-p-814.html
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2014, 09:16   #4
Loris1982
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti bastano per un anno quei 3 bidoncini a meno che tu non abbia una foresta..
Loris1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2014, 21:27   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, la flora chè hai scelto e abbastanza esigente nella coltivazione. Quindi hai bisogno di una buona illuminazione e di un impianto CO2, come fertilizante unico puoi usare MICROELEMENTO DENNERLE SCAPER'S GREEN, E COME MACROELEMENTO DENNERLE NPK BOOSTER. Mentre per la fauna, se decidi di mettere la CO2 fai attenzione perchè quei pesci guppy e poecilia non sopportano PH acidi. Cerca di non fare un fritto misto con la fauna, leggiti le schede dei pesci e le loro esigenze NEON,E CARDINALI, NON VANNO BENE CON GUPPY E POECILIA

Ultima modifica di pietro.russia; 27-07-2014 alle ore 23:13.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Athanor Ringrazia per questo post
Vecchio 28-07-2014, 07:23   #6
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Loris1982 Visualizza il messaggio
ti bastano per un anno quei 3 bidoncini a meno che tu non abbia una foresta..
Ahahah bene :) Beh l'idea è quella di arrivare a creare un ciclo autosufficiente equilibrando bene piante e pesci. Con quel fondo sono a posto per un bel po' per le piante che si alimentano dalle radici ma sto studiando bene le schede per capire quali abbinare in base ai valori che richiedono.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, la flora che hai scelto e abbastanza esigente nella coltivazione. Quindi hai bisogno di una buona illuminazione e di un impianto CO2, come fertilizante unico puoi usare MICROELEMENTO DENNERLE SCAPER'S GREEN, E COME MACROELEMENTO DENNERLE NPK BOOSTER. Mentre per la fauna, se decidi di mettere la CO2 fai attenzione perchè quei pesci guppy e poecilia non sopportano PH acidi. Cerca di non fare un fritto misto con la fauna, leggiti le schede dei pesci e le loro esigenze NEON,E CARDINALI, NON VANNO BENE CON GUPPY E POECILIA
Grazie Pietro per le preziose informazioni. In effetti stavo leggendo le schede e mi era venuto il dubbio che poecilia e cardinali non andassero bene insieme. Cercherò abbinamenti migliori allora. Per l'occasione mi sto costruendo una wiki che tra le altre cose raggruppa i pesci in base alle caratteristiche dell'acqua, così vedo subito quali sono compatibili tra loro :)
Per quanto riguarda l'illuminazione dovrei essere a posto. Mi sono fatto costruire una plafoniera con 6 tubi LED + 1 blu e relativa centralina di controllo per simulare alba e tramonto tropicale, per un totale di 12000 lumen.
Per la CO2 finchè non metto i pesci mi piacerebbe sperimentare uno di quei sistemi DIY che producono CO2 con il lievito di birra, anche se ho letto che possono funzionare solo per acquari fino a 100lt. Però non capisco perchè. Non basta aumentare in proporzione il numero di erogatori/bottiglie? Se uso un boccione di vetro da 5 litri potrei farcela, no?
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 08:28   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Athanor Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Loris1982 Visualizza il messaggio
ti bastano per un anno quei 3 bidoncini a meno che tu non abbia una foresta..
Ahahah bene :) Beh l'idea è quella di arrivare a creare un ciclo autosufficiente equilibrando bene piante e pesci. Con quel fondo sono a posto per un bel po' per le piante che si alimentano dalle radici ma sto studiando bene le schede per capire quali abbinare in base ai valori che richiedono.

Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, la flora che hai scelto e abbastanza esigente nella coltivazione. Quindi hai bisogno di una buona illuminazione e di un impianto CO2, come fertilizante unico puoi usare MICROELEMENTO DENNERLE SCAPER'S GREEN, E COME MACROELEMENTO DENNERLE NPK BOOSTER. Mentre per la fauna, se decidi di mettere la CO2 fai attenzione perchè quei pesci guppy e poecilia non sopportano PH acidi. Cerca di non fare un fritto misto con la fauna, leggiti le schede dei pesci e le loro esigenze NEON,E CARDINALI, NON VANNO BENE CON GUPPY E POECILIA
Grazie Pietro per le preziose informazioni. In effetti stavo leggendo le schede e mi era venuto il dubbio che poecilia e cardinali non andassero bene insieme. Cercherò abbinamenti migliori allora. Per l'occasione mi sto costruendo una wiki che tra le altre cose raggruppa i pesci in base alle caratteristiche dell'acqua, così vedo subito quali sono compatibili tra loro :)
Per quanto riguarda l'illuminazione dovrei essere a posto. Mi sono fatto costruire una plafoniera con 6 tubi LED + 1 blu e relativa centralina di controllo per simulare alba e tramonto tropicale, per un totale di 12000 lumen.
Per la CO2 finchè non metto i pesci mi piacerebbe sperimentare uno di quei sistemi DIY che producono CO2 con il lievito di birra, anche se ho letto che possono funzionare solo per acquari fino a 100lt. Però non capisco perchè. Non basta aumentare in proporzione il numero di erogatori/bottiglie? Se uso un boccione di vetro da 5 litri potrei farcela, no?


Ciao, se dai una occhiata sul mercatino dell'usato ACQUAPORTAL oppure su annunci economici come SUBITO, Kijiji. Puoi trovare degli impianti di CO2 a 20 30 euro cosi hai un impianto professionale e non hai problemi, ricorda chè l'impianto CO2 a lievito la pressione e in stabile e non riesci a conttrollarlo. Questo te lo dico per esperienza diretta, metti un pesce in meno ma fai le cose fatte bene.
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Athanor Ringrazia per questo post
Mi piace Athanor Piace questo post
Vecchio 28-07-2014, 22:18   #8
Athanor
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 per ora
Età : 58
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Pietro! Su Kijiji in effetti ho trovato molte offerte. Ora chiedo se sono ancora disponibili :)
Athanor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21500 seconds with 17 queries