Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 25-07-2014, 00:19   #1
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Discus si o Discus no; Finalmente ci sto pensando seriamente..

Ciao a tutti gli esperti di questa sezione, innanzitutto mi presento, mi chiamo Andrea e da 20 anni circa sono un acquariofilo, nei primi 10/15 anni sono stato molto approssimativo nelle mia personale gestione della vasca e andavo sempre "alla vecchia", remore degli insegnamenti di mio padre anch'esso acquariofilo ma ormai ex da quando ho ereditato io la passione anche se non perde occasione per venire a trovarmi e stare interminabili quarti d'ora davanti all'acquario, solo negli ultimi anni mi sono evoluto imparando l'acquariofilia consapevole da tutti gli esperti qui nel forum, frequento da ormai oltre 5 anni principalmente la sezione Scalari perchè ho allevato negli ultimi 15 anni sempre questa specie, agli esordi sono passato dai piranha ai ciclidi africani, dai ciclidi nani ad altre specie che non sto a elencare e sorvoliamo tutte le transizioni, la cosa incredibile è che ho sempre avuto la vasca che ho tutt'ora, cambiando sempre di conseguenza gli allestimenti in base alle specie allevate.
Devo dire che tiene duro anche se so che prima o poi dovrò cambiarla.

Comunque, veniamo al punto e in topic, ora sto seriamente pensando che sono davvero pronto e abbastanza esperto per ospitare la favolosa specie dei Discus.

L'ultimo cambiamento e stata la svolta della mia esperienza che si è evoluta, grazie a @davide.lupini in sezione Scalari ho aperto un thread per realizzare la mia favolosa creazione http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435453 per ospitare i miei splendidi Pterophyllum Rio sp. Nanay fino a prima allevati in condizioni non proprio ideali (valori esclusi), ora dopo un anno che li vedo nella loro nuova "casa" belli come il sole mi è venuta voglia di "provare" con i Discus dato che leggendo qua e là nel forum mi pare di capire che l'allestimento è ideale anche per loro e anche perchè ormai con gli scalari ho già dato abbastanza..

Alcune immagini:







La vasca è un 200 lt netti (100x40 h50), nell'ultimo cambiamento ho tolto il filtro interno fisso scollandolo dal silicone per allungare lo spazio interno di ben 10 cm e alzato i bordi in alto con del metacrilato per sollevare il ring nero in alto e recuperare spazio in altezza dato che per 8 cm il vetro veniva coperto, così da raggiungere i suddetti litri, (nel mio thread citato sopra ci sono i dettagli dei lavori fatti e tante altre info).

Il fondo è sabbia fine avorio (ora diventata giallognola causa l'acqua estremamente intorbidita dai legni, foglie di catappa, foglie di quercia e di torba nel filtro), l'allestimento si vede nelle foto, il filtro ora è esterno e ho un jbl cristalprofi e901, impianto co2 con erogazione limitata a 25 bolle/min date le sole 3 echinodorus e lemma in superficie per le zone d'ombra e per stabilizzare il ph, fotoperiodo di 8 ore con neon T8 25W da 3200k più 4 centrali dove se ne accende un altro da 6000, luce lunare, temp 28°- ph 6,5 - gh 6,5 - kh 3 - nitriti è nitrati assenti, gli altri inquilini sono dei corydoras panda, caridine japonica e otocinclus, gli inquilini credo siano ok, i valori si possono aggiustare preventivamente senza problemi in caso sia necessario, quello che vi chiedo è : la mia vasca com'è tutt'ora come allestimento e ideale per ospitare un gruppetto di 4/5 Discus?
E i litri sono sufficienti?

Grazie a tutti..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2014, 14:33   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma le misure della vasca sono esterne? E' un acquario artigianale?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 18:18   #3
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è artigianale, ha 20 anni e di quei vecchi modelli che hanno le plastiche nere sotto e sopra con il coperchio con i vani per gli accessori..
Le misure che ho messo sono quelle dei vetri, considerando lo spessore del vetro, meno di un centimetro, forse sono 199 lt..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 19:48   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Arredi, fondo, ecc... anche meno direi. Siamo proprio al limite, dovresti rivedere l'arredamento riducendolo all'essenziale lasciando 2-3 cm di fondo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2014, 21:05   #5
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'arredo e già all'essenziale ci sono solo quei 2 legni e quelle 3 pietre, le altre piccole fuoriescono poco dalla sabbia se riduco ancora addio barriere territoriali, il fondo nei punti più spessi non supera i 4/5 cm..
Le piante basta che taglio le foglie più grosse e lo spazio visivo aumenta un po..
Di sabbia c'è ne sono solo 6 kg.
La colonna d'acqua va da 43 a 41 cm..

Effettivamente mi sono sbagliato non sono 200 netti, saranno 170 circa..
Negli articoli postati in un thread in evidenza in uno ho letto che consiglia un litraggio almeno tra i 160 e i 200, in un altro più in fondo consiglia oltre i 290 lt, bellissimo sono d'accordo ma mi pare accessibile a una nicchia di persone molto ridotta..
Uno che legge e si informa (soprattutto qui sul portale e non in giro qua e là a caso) prima di chiedere ulteriori consigli si crea una confusione in testa pazzesca..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 19:25   #6
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto, complimenti per la tua vasca...è armoniosa.

Secondo me, se vuoi veramente allevare come si deve il Discus, non puoi scendere a compromessi. Il litraggio minimo è 240 litri. Nella vasca che hai, li puoi accrescere, ma non allevare.
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2014, 23:14   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... in ogni caso come hai letto sei al limite, per cui per ragioni di litraggio e di pulizia del fondo se proprio vuoi i discus devi ridurre all'essenziale, anche a costo di rinunciare alle piante... molti adottano infatti piante che crescono radicate su tronchi. Se devi mettere i discus in quella vasca così com'è te lo sconsiglio, sopratutto se li metti piccoli.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 00:06   #8
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti, si mi piace molto e senza l'aiuto di Davide non sarebbe stata così bella. Infatti ho voluto proprio creare il biotopo il più fedele possibile per loro..

Comunque si, infatti sto pensando a quando diventano 15/20 cm, sarebbero stretti, mi rassegnerò e mi darò ai discus quando potrò cambiare vasca con una un po' più grande..
Tanto con il mio ingegno penso che mi serviranno solo i vetri, il resto lo adatto tutto e la spesa sarà minima..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2014, 00:17   #9
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea, se ti posso dare un consiglio, non mettere i discus in 200lt lordi, che netti sarebbero 180 poi (considerando almeno 20kg di sabbia), io li ho tenuti i 200lt ed ho avuto un sacco di problemi, sono da poco passato a 400lt, ed ho risolto tutti i problemi, prendi una vasca dai 250lt in su, anche se 300/400lt sarebbe ottimale!
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 04:44   #10
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Di sabbia ci sono 35 kg ma non c'è il fondo fertile infatti non ci sono più di 5 cm nei punti più alti, perchè ho voluto tenere il fondo basso proprio per dare più litri possibili e la colonna più alta possibile anche ai miei Pterophyllum Nanay, ma comunque a prescindere ho già abbandonato l'idea, se un giorno avrò voglia e soldi per iniziare il calvario di allestire una nuova vasca più grande con annesso trasloco di tutto l'arredamento e modifica tecnica di quella vecchia, senza contare che gli devo trovare un altro posto dove metterla perchè al posto di quella non ce ne starebbe una "commerciale" e dovrei costruirla artigianale infatti la lunghezza non può superare i 115 e di larghezza non più di 65, se queste misure con una colonna d'acqua di almeno 50 cm possono andare allora penserò ai dischi altrimenti continuerò ancora per anni con gli Scalari nella vasca attuale di cui sono ancora sempre innamorato..
__________________

Ultima modifica di Andrea1978; 03-08-2014 alle ore 03:34.
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , finalmente , pensando , seriamente , sto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29508 seconds with 16 queries