Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 04-12-2019, 14:11   #1
gurumasashi
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eheim incpiria 200 consiglio luci

Buonasera dopo qualche anno di assenza dal mondo acquariofilo ho deciso di tornare a praticare questo splendido hobby , e sinceramente ammetto di essere un po’ arrugginito e di dover aggiornarmi sulle novità del settore ma soprattutto devo capire come gestire il passaggio neon/led, e soprattutto se effettivamente conviene fare questo salto.
Innanzitutto diciamo che ho acquistato, usata, questa splendida vasca, 70 x 65 x 55 (L x H x P), vorrei mantenerla chiusa e ho una barra neon di serie 2 X 24 watt, 549 mm, T5, vorrei allestire un acquario di comunità con pesci e piante (sogno landscape) , avendo rispolverato le conoscenze acquisite nelle precedenti esperienze per ciò che concerne filtraggio, CO2, substrati e terricci ecc... devo ora decidere cosa fare dell’illuminazione .
Sono consapevole che 48W per 200 litri con una colonna di acqua di circa 50/55 cm sono un po’ pochini vorrei qualche consiglio perché temo che anche volendo acquistare un’altra barra uguale, reperita sul mercato tedesco,(circa 110 €), avrei carenza di luce e non risolverei il problema, mi preoccupano anche le plafoniere led inserite in un acquario chiuso, e mi preoccupa la tenuta alle infiltrazioni di acqua e all'umidità, per molte ho letto che le sconsigliano in acquari chiusi, i più esperti cosa mi suggeriscono.
Vi ringrazio fin da ora per l’attenzione
gurumasashi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2019, 15:38   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gurumasashi Visualizza il messaggio
Buonasera dopo qualche anno di assenza dal mondo acquariofilo ho deciso di tornare a praticare questo splendido hobby , e sinceramente ammetto di essere un po&17; arrugginito e di dover aggiornarmi sulle novità del settore ma soprattutto devo capire come gestire il passaggio neon/led,
beh non è obbligatorio passare ai led...i T5 esistono ancora... e funzionano bene

detto questo, in base alla tua situazione, puoi scegliere soluzioni diverse.

la vasca è lunga 70 cm ma hai due neon da 55 cm: già solo questo fatto implica una illuminazione non ottimale della vasca. i neon dovrebbero essere lunghi come la vasca, per sfruttarne tutta la lunghezza.
ma i 35w non ci stanno. ci starebbero i 28w che sono 60cm, ma alla fine guadagneresti troppo poco, e forse non ne vale la pena. i 39w misurano 85cm...

quindi coi T5, non hai molta scelta. le misure e i watt sono sempre quelli. comunque con 4x24 avresti un'ottima luce...ti garantisco che 4 neon da 24w fanno già una certa luce, dipende da cosa devi fare

se la vasca è chiusa e deve rimanere chiusa, non hai molta scelta: devi aggiungere tubi (T5 o led) all'interno del coperchio

magari puoi cercare qualche tubo a led lungo poco meno di 70 cm

Quote:
mi preoccupano anche le plafoniere led inserite in un acquario chiuso
no, non le plafoniere esterne. quelle sono fatte per stare fuori. al massimo puoi mettere i tubi a led
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gurumasashi Ringrazia per questo post
Vecchio 04-12-2019, 19:01   #3
gurumasashi
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
per il tempo che mi hai dedicato, ho capito il tuo discorso riguardo il wattaggioe la dimensione dei neon cercherò se esiste qualche led più lungo o mi limiterò semplicemente a raddoppiare la plafoniera.
Per quanto riguarda i miei obbiettivi, ambizioni , sogni ,il principale è creare un bel layout sto selezionando un po' di legni , qualche roccia basalto o ardesia e piante sullo sfondo, girando in rete nell'ultimo periodo mi sono capitati dei video di piantumazioni fatte con i semi(pratini di Hemianthus Callitrichoides), diciamo che la raccontavano come una cosa troppo semplice da fare, sinceramente un po' di esperienza con gli acquari in passato l'ho fatta e non so fino a che punto la cosa è realizzabile, sopratutto con quella semplicità, tenendo conto anche dei problemi di luce che mi hanno spinto ad aprire il post.
Se ci sono consigli riguardo a neon o led sono ben accetti.
gurumasashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 19:27   #4
gurumasashi
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera
una domanda per i più esperti, volendo potenziare il gruppo luci e non avendo poi così tanto spazio
potrei raddoppiare la dotazione di neon così da passare da 2X24w t5 e 4X24w t5 che potrebbero anche bastare se non vado a scegliere piante eccessivamente esigenti, la spesa sarebbe relativamente contenuta diciamo 1500 euro.
Mi stavo domandando, vale la pena passare a 4 neon a led da 549mm o da 590mm o altra misura se esiste comunque inferiore ai 680mm, non sono convinto ci sia effettivamente un miglioramento.
Eventualmente quali neon a led mi consigliereste per prestazioni e per affidabilità sopratutto per la tenuta stagna trattandosi di in un acquario chiuso (io stavo guardando gli Aquatlantis Easy Led Universal Freshwater 549mm e 590mm ma ammetto di avere una conoscenza estremamente limitata).
Vi ringrazio fin d'ora e vi auguro una buona serata.
gurumasashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2019, 21:05   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se tu metti 4 led, quasi sicuramente diminuisci il consumo in watt , ma è molto probabile che la luce sia un po' diversa, magari anche come "intensità". dipende dai modelli.

di solito si passa ai led NON per avere un "miglioramento" della luce (non c'è nulla da migliorare), ma per risparmiare sul consumo dei T5.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , consiglio , eheim , incpiria , luci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20566 seconds with 16 queries