Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 21-09-2017, 21:34   #1
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo per gatti...

Oggi in un negozio di animali ho visto delle scatolette di patè di tonno e calamari per gatti:
  • Consistenza gelatinosa
  • Ingredienti semplici: Tonno 70%, brodo (con gelatina) di pesce 24%, calamari 6%
  • Buon apporto proteico anche se non eccelso (20%, il top FYI è intorno al 35%)
  • Costo 1.08€ (scatoletta mini)

Chiaramente esistono anche in tante altre versioni con molti ingredienti all'apparenza genuini.

Non saprei se gli incredienti siano stati già congelati in partenza, tuttavia stavo pensando, potrebbe essere un pastone rapido e low cost per i pinnuti?

Probabilmente non è nemmeno ultra inquinante (confrontato con altri pastoni), avendo una consistenza simile al budino.
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2017, 22:58   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, so che c'è chi ci prova... ma io non lo farei.
Prima di tutto però bisogna vedere di che pesci si parla!
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 06:11   #3
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
Oggi in un negozio di animali ho visto delle scatolette di patè di tonno e calamari per gatti:
  • Consistenza gelatinosa
  • Ingredienti semplici: Tonno 70%, brodo (con gelatina) di pesce 24%, calamari 6%
  • Buon apporto proteico anche se non eccelso (20%, il top FYI è intorno al 35%)
  • Costo 1.08€ (scatoletta mini)

Chiaramente esistono anche in tante altre versioni con molti ingredienti all'apparenza genuini.

Non saprei se gli incredienti siano stati già congelati in partenza, tuttavia stavo pensando, potrebbe essere un pastone rapido e low cost per i pinnuti?

Probabilmente non è nemmeno ultra inquinante (confrontato con altri pastoni), avendo una consistenza simile al budino.
Io proverei a metterne un po in una bacinella e vedere quanto si scioglie/inquina. Interessante

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2017, 13:12   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alex noble oblige Visualizza il messaggio
Oggi in un negozio di animali ho visto delle scatolette di patè di tonno e calamari per gatti:
  • Consistenza gelatinosa
  • Ingredienti semplici: Tonno 70%, brodo (con gelatina) di pesce 24%, calamari 6%
  • Buon apporto proteico anche se non eccelso (20%, il top FYI è intorno al 35%)
  • Costo 1.08€ (scatoletta mini)

Chiaramente esistono anche in tante altre versioni con molti ingredienti all'apparenza genuini.

Non saprei se gli incredienti siano stati già congelati in partenza, tuttavia stavo pensando, potrebbe essere un pastone rapido e low cost per i pinnuti?

Probabilmente non è nemmeno ultra inquinante (confrontato con altri pastoni), avendo una consistenza simile al budino.
Io proverei a metterne un po in una bacinella e vedere quanto si scioglie/inquina. Interessante

Posted With Tapatalk
Comunque per una dieta carnivora io mi sto trovando bene a grattugiare filetti di pesce o crostacei o molluschi surgelati. Scegliendo la grattugia appropriata si ottiene la dimensione di frammento desiderata. Io grattugio sopra un colino che sciacquo sotto al rubinetto per eliminare le particelle troppo piccole, per gli ingredienti contenenti tiaminasi (mitili ed alcuni pesci) meglio sciacquare versando acqua bollente per essere sicuri che l'enzima sia inattivato (altrimenti alla lunga si può rischiare la carenza di vit B1). Una volta perfezionata la routine ci vuole un attimo, la qualità è assicurata e si riducono sprechi e costi. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 18:47   #5
Sillogismo
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Finlandia
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Idea interessante, però ci sono due fattori:

-Questi tipi di scatolette sono OTTIME per i gatti (e se ne avete qualcuno, oltre ai vostri amici pinnuti, dategli queste, e meno crocchette/patè). Spesso, le migliori marche, utilizzano alimenti da filiera umana (aka il tonno in scatola che mangiamo tranquillamente noi), però viene addizionato con vitamine e integratori specifici per i felini, in particolar modo la TAURINA (utilissima per i gatti, a livello fisiologico e neuronale), in gran quantità. Ora io non sono chimico, e parlo un po' "a naso" ma essendo un derivato della bile, ho paura possa giocare brutti scherzi a livello di pH (acidificandolo) e poi chissà che altro con i pesci :/

-Poichè i gatti bevono nulla o quasi (si sa che odiano l'acqua eheh), spesso le scatolette sono stra colme di gelatina/brodo, attraverso il quale riescono ad assorbire quel minimo di liquidi che serve. Se anche volessi cimentarti, ti consiglierei vivamente di sciaquare con un colino più e più volte la "sostanza" (tonno & co) per ridurre al minimo questi liquidi (che sono spesso grassi e/o olii) e rimarrebbero tutti a pelo d'acqua

L'ideale secondo me sarebbe cercare di ottenere un qualcosa di solido e "secco" dalle scatolette, una specie di "tonno essiccato", che risulterebbe facile da somministrare e poco inquinante in acquario.
Spesso ho notato che, (come avrete capito, possiedo dei gatti), dando da mangiare ai miei mici, questi lasciano dei residui nella ciotola. A distanza di circa 2 ore, questi risultano "secchi", e hanno la consistenza del bacon, per fare un esempio. Se trovassi il modo di far essiccare il contenuto, tolti i problemi di additivi sopracitati, dovresti essere sicuro anche dal punto di vista inquinante
Sillogismo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 19:23   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se però devo mettermi a fare un pastone, parto come dice Paul da alimenti freschi
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2017, 19:47   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao giusto per precisare che la bile (contenente i sali biliari come il taurocolato) non è acida ma al contrario decisamente basica, infatti uno dei suoi ruoli principali è quello di neutralizzare l'acido cloridrico del contenuto gastrico. In linea di massima comunque per i discus mi sto trovando abbastanza bene con mitili o halibut grattugiati e con il Six Fish (sminuzzato con un macinacaffe'), anzi quest'ultimo è ancora più gradito da microrasbore e piccoli caracidi assortiti...

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 14:06   #8
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende tutto a quali pesci lo dai. ad esempio se lo dai al pesce drago, vista la sua mole che è grande quanto un gatto, và benissimo.
secondo me, per quanto riguarda il lato economico, per non spendere più del normale cibo e non buttarlo via dovresti avere una massa si pesce/pesci grande appunto quanto un gatto.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , gatti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20383 seconds with 16 queries