Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 02-05-2017, 20:30   #11
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti per le piante e l'estetica ma anche secondo me i Cardinali, che peraltro gradiscono acque calde (sempre sopra i 25-26) avrebbero bisogno di allestimenti più black water.




https://www.facebook.com/IchthyoMM/
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2017, 00:15   #12
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Scusate eh, ma i cardinali senza riscaldatore? Anche supponendo che la temperatura ambiente di casa non oscilli mai nei 365 giorni dell'anno, cosa molto improbabile, il volano termico di meno di 100 litri di acqua in movimento non possono garantire stabilità della temperatura, a luci spente non è possibile che la temperatura si mantenga costante per le 16 ore di buio circa. Inoltre 24/25 gradi sono troppo pochi per dei termofili come i cardinali e, in generale, qualunque pesce predilige stbilità di temperatura che dovrebbe attestarsi tra i 26 e i 27 gradi.
------------------------------------------------------------------------
My 2 cents aggiuntivi: i cardinali amano vasche scure e le acque ambrate, questo per apprezzare al meglio i bagliori della la loro livrea e dei movimenti del banco, che vengono inibiti quando non si sentono al sicuro, abbagliati da illuminazioni da stadio. Avrei optato per dei poecilidi.
Dunque, il non accendere il riscaldatore è una scelta (è già posizionato ed è dentro, se volessi mi basterebbe semplicemente accenderlo), credo che una minima escursione fra giorno (luci accese) e notte (luci spente) sia assolutamente normale in natura, e quindi anche desiderabile in vasca. Una temperatura sempre costante mi sembra anzi meno naturale. Sbaglio?
Stiamo comunque parlando di non più di 1 grado di escursione (a fine periodo sono sui 25.5, e solo perchè uso una ventola altrimenti salirei tranquillamente a 27, a inizio fotoperiodo 24.5).

Non credo assolutamente che stiano male a quelle temperature (in giro si leggono diversi range di valori consigliati, e mi sembra di essere sempre dentro), e comunque devo mediare anche con le esigenze della fauna (Caridine) e della flora.

Comunque accetto il consiglio sui poecilidi, magari ci sarebbero stati meglio, ma visto che li ho appena inseriti non posso mica cambiare già adesso

Poi oh, a mali estremi valuterò se spegnere una coppia di neon (ma al momento non mi sembra che stiano così perennemente rintanati da optare per questa scelte)
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 10:37   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.scielo.br/scielo.php?scri...72008000400023

Prenditi il tempo di leggertelo, materiale di "Instituto Nacional de Pesquisas da Amazônia, Coordenação de Pesquisas em Aquacultura"...tutti i campioni di axelrodi sono prelevati in acque che vanno tra i 29 e i 31 gradi.
24/25 gradi sei al limite di quello che, viene descritto come range di basse temperature.

Questo non significa che tu li debba tenere a 32 gradi eh però quanto postato sopra ti da l'idea di quanto termofili e acidofili siano i cardinali...tutti i restanti compromessi sono appunto compromessi e il fatto che tu dica che "DEVI" mediare ne è la prova, anche se non te l'ha mica ordinato il medico di mettere i cardinali eh...

Comunque mi chiedo come tu a Milano in inverno possa avere sempre 24/25 gradi in casa...sei fuori legge e fuori di cucuzza.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 10:55   #14
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Sul portale di questo sito leggo: " i Cardinali, che sono originari del Rio Negro (degli esemplari fuggiti dagli esportatori sarebbero presenti dall'Orinoco al bacino del Rio delle Amazzoni), prediligono acque chiare, anche se non limpide, tenere, ma solo leggermente acide e con temperature dai 20 ai 26° C".

Ripeto, diverse fonti riportano diverse informazioni, ma non credo che 25 gradi siano così al limite :) Altrimenti non li avrei messi. Poi oh, se la pensiamo diversamente amen :)

Non ho 25 gradi in casa d'inverno! 22-23, i neon accesi fanno il resto (avrei difficoltà a mantenere 22 gradi in vasca, per dire)
__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2017, 00:17   #15
Dan89
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Dan89

Annunci Mercatino: 0
Niente, per adesso non c'è verso di far crescere bene le Alternanthera, mi si coprono regolarmente di alghe

In compenso c'è la Ludwigia Inclinata che è magnifica, mi sembra una pianta quasi facile per come cresce. Noto tral'altro che si inclina davvero in maniera paurosa verso la parte frontale del vetro, ho dovuta farla passare dietro ad un ramo per tenerla più o meno eretta.

Mentre l'Hetherantera (pianata per tutti facilissima) continua a darmi misteriosi problemi

Per quanto riguarda i ciano, rimangono confinati su qualche punta dei muschi (e solo sul christmass moss, probabilmente perchè più vicino alla luce).

A breve inserirà degli Apistogramma Macmasteri :)










__________________
"Errare è umano,perseverare è diabolico."
Dan89 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace gugli Piace questo post
Rispondi

Tag
125 , acquario , mio , plantacquario , primo , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21909 seconds with 14 queries