Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2017, 14:37   #1
MagicManu
Plancton
 
L'avatar di MagicManu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Carnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo acquario senza filtro, fattibile?

Sarebbe possibile allestire una piccola vasca (30-40l) senza filtro, per pochissimi e piccoli pesci?
che caratteristiche dovrebbe avere? potrebbe essere tipo mini pond ma tenuto all'interno?
Quali sarebbero i rischi o i pericoli a cui si andrebbe incontro per la sopravvivevenza di pesci e piante?
MagicManu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-07-2017, 15:47   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi stare più attento..i pesci devono essere pochissimi e piccolissimi.. molti non li mettono nemmeno, mettono solo invertebrati

poi se lo vuoi riscaldato, l'assenza di una pompa è un problema, perchè in acqua ferma il riscaldatore lavora male. ci vorrebbe almeno una pompa di movimento. più che altro il filtro serve ad attirare e raccogliere la sporcizia in sospensione tutta in un punto (così da poter essere poi rimossa) e a muovere l'acqua per il corretto funzionamento del riscaldatore.

se l'acquario è riscaldato, ci vuole una pompetta per muovere l'acqua
se non è riscaldato, vuol dire che è soggetto a sbalzi termici stagionali
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 18:05   #3
MagicManu
Plancton
 
L'avatar di MagicManu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Carnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'idea era di usare il riscaldatore nei periodi freddi e illuminarlo dall'alto con una lampada, senza pompa il riscaldatore lavorerebbe male perchè l'acqua non verrebbe riscaldata in modo omogeneo, giusto?
Ma per migliorare l'azione filtrante dei batteri che comunque si creerebbero in vasca cosa si potrebbe fare?
Aggiungere tappi di plastica, che sembrano essere un ottimo luogo per la proliferazione dei batteri aiuterebbe?

Ultima modifica di MagicManu; 11-07-2017 alle ore 18:09. Motivo: aggiunta frase
MagicManu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 19:11   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senza pompa, il problema è che l'acqua è ferma, quindi l'acqua intorno al riscaldatore si surriscalda, mentre invece l'acqua lontano dal riscaldatore fredda fredda. non c'è un corretto mescolamento tra acqua calda e acqua fredda e il riscaldatore fa molta più fatica a scaldare bene tutto l'acquario.

un acquario molto maturo, è pieno di batteri. i batteri stanno dappertutto, nelle rocce, nel fondo etc.

io però, se devo essere sincero, consiglio almeno di usare una piccola "pompa-filtro", per non complicarsi troppo la vita. ovviamente non ti cambia la vita, ma almeno fa girare l'acqua che altrimenti è proprio stagnante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 20:41   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto dave e aggiungo......senza movimento, l'acqua scaldata nella parte bassa del riscaldatore sale verso la parte superiore dello stesso facendo intervenire il termostato che lo spegne.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2017, 10:15   #6
MagicManu
Plancton
 
L'avatar di MagicManu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Carnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question

Cercando sul forum ho visto che se ne è già scritto:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=520580&page=4

è ho trovato anhe questo vecchio interessantissimo post sui filtri:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014

tra le tante cose scrive:
Quote:
Da queste considerazioni possiamo cominciare a dedurre che la portata del filtro dovrebbe essere:
- la più veloce possibile tale da garantire l'ossigenazione costante dei batteri
- la più lenta possibile tale da permettere la Denitrificazione (se proprio la vogliamo)
- la più veloce possibile in modo che i flocculi non diventino troppo grandi e quindi gli strati sottostanti non inizino a denitrificare e/o, a seguire una volta finiti i Nitrati (NO3) a produrre possibili inquinanti tossici
- la più lenta possibile per permettere che tutto l'Ammonio e, a seguire, il Nitrito (NO2) venga trasformato in Nitrato (NO3) praticamente non tossico se non ad alte concentrazioni (diciamo inferiori a 50mg/l per l'acqua potabile ... se non ricordo male ... e se proprio avete voglia di bere l'acqua della vasca)
- la più veloce possibile in modo che i batteri non consumino tutto l'ossigeno altrimenti ... addio pesci
Se non ho capito male se ne deduce che i mini pond, o le vasche senza cambi, funzionano perchè, o se, si creano le condizioni per la denitrificazione...
MagicManu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2017, 10:22   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In una vasca senza filtro e senza cambi , l'eccesso di nitrati si smaltisce o in presenza di un fondo abbastanza alto (ma la cosa non è priva di rischi), oppure per una forte piantumazione.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 09:02   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse esistono diverse possibili varianti, diversi modi di gestire un acquario. non tutte vanno bene per tutti i tipi di acquario (dipende dal tipo di acquario, dall'allestimento, dai pesci etc)

per es. vasca senza filtro ma con i cambi

vasca con filtro ma senza cambi

vasca senza filtro e senza cambi

vasca con filtro e con cambi

etc


tu hai detto di voler fare una vasca senza filtro, bisogna poi capire se i cambi li vuoi fare o no. e, se si, come farli. per esempio un cambio solo ogni 6 mesi oppure piccolissimi cambi settimanali, le due cose sono un po' diverse. in base a questo, la vasca va pensata e allestita in un certo modo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 17:21   #9
MagicManu
Plancton
 
L'avatar di MagicManu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Carnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
In una vasca senza filtro e senza cambi , l'eccesso di nitrati si smaltisce o in presenza di un fondo abbastanza alto (ma la cosa non è priva di rischi), oppure per una forte piantumazione.

Posted With Tapatalk
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
forse esistono diverse possibili varianti, diversi modi di gestire un acquario. non tutte vanno bene per tutti i tipi di acquario (dipende dal tipo di acquario, dall'allestimento, dai pesci etc)

per es. vasca senza filtro ma con i cambi

vasca con filtro ma senza cambi

vasca senza filtro e senza cambi

vasca con filtro e con cambi

etc


tu hai detto di voler fare una vasca senza filtro, bisogna poi capire se i cambi li vuoi fare o no. e, se si, come farli. per esempio un cambio solo ogni 6 mesi oppure piccolissimi cambi settimanali, le due cose sono un po' diverse. in base a questo, la vasca va pensata e allestita in un certo modo.
Per rispondere a entrambi, vorrei fare una vasca aperta senza cambi, senza filtro e abbastanza piantumata.
Vista la temperatura della stanza, mi sa che dovrò mettere il riscaldatore e quindi la pompetta di movimento.
Intanto ho iniziato, seguendo anche gli esempi che ho trovato nel forum.
Contenitore da 35l circa, riempito con acqua di rubinetto, biocondizionatore e poi prodotto per i batteri (inizialmente non volevo, ma mi piacerebbe inserirci qualche pinnuto e quindi mi sono deciso a farlo).
Per il momento ho inserito dell'egeria e un lucky bamboo che avevo in casa, quarzo 2-3mm ceramizzato come fondo.
Vorrei poi mettere del pothos e magari un finto papiro, in sostanza diventerà un mini pond da interno!
Nella seconda metà di agosto in base ai valori dell'acqua poi vedrò cosa fare...
MagicManu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2017, 11:57   #10
MagicManu
Plancton
 
L'avatar di MagicManu
 
Registrato: Mar 2017
Città: Carnate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine la "pozza", come è stata soprannominata in casa, è diventata la nursery per gli avannotti di corydoras, l'egeria già ad agosto era sparita, forse soffocata dalle radice del pothos, il lucky bamboo e parte del poths è stato spostata nella nuova vaschetta per il betta in avviamento e visto che i corydoras continuano a fare uova, alcune le ho messo li, dopo aver tolto la pompa e inserito un areatore, ora ci stanno crescendo una decina di piccoli... ovviamente ora sto facendo piccoli cambi tutti i giorni.

MagicManu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , fattibile , filtro , piccolo , senza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28552 seconds with 17 queries