Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-07-2017, 18:19   #11
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio



Infatti di inverno possono sopravvivere molto di più (a parte che c'è il riscaldatore, quindi si presuppone che la vasca in inverno, comunque, non scenda sotto la temperatura ideale della specie)...d'estate, tranquillamente 2 settimane senza cibo.

D'inverno hai il vantaggio che il termoriscaldatore lo puoi comunque abbassare e con il metabolismo basso mangiano meno. D'estate dipende dai pesci, i guppy si debilitano di più con il caldo che non con il freddo, poi in vasca con degli scalari affamati sai che festa....
Mithril non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2017, 12:07   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio



Infatti di inverno possono sopravvivere molto di più (a parte che c'è il riscaldatore, quindi si presuppone che la vasca in inverno, comunque, non scenda sotto la temperatura ideale della specie)...d'estate, tranquillamente 2 settimane senza cibo.

D'inverno hai il vantaggio che il termoriscaldatore lo puoi comunque abbassare e con il metabolismo basso mangiano meno. D'estate dipende dai pesci, i guppy si debilitano di più con il caldo che non con il freddo, poi in vasca con degli scalari affamati sai che festa....
Il termoriscaldatore lo tieni alla temperatura ideale per la specie. punto.
i miei scalari stavano sempre a 26° (termoregolatore) e nelle estati più torride potevano arrivare a 28°, non è che in inverno abbassavo a 22° per ridurre il metabolismo...il tuo discorso non ha alcun senso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2017, 16:27   #13
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio



Il termoriscaldatore lo tieni alla temperatura ideale per la specie. punto.

i miei scalari stavano sempre a 26° (termoregolatore) e nelle estati più torride potevano arrivare a 28°, non è che in inverno abbassavo a 22° per ridurre il metabolismo...il tuo discorso non ha alcun senso.

Primo: il mio discorso faceva riferimento a periodi di assenza
Secondo: tu i tuoi pesci li tieni come ti pare ma cambiare le temperatura in vasca in base alle stagioni non è un cosa dell'altro mondo, anzi ha un grandissimo senso. In natura le temperature mica sono costanti tutto l'anno.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 09:24   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio



Il termoriscaldatore lo tieni alla temperatura ideale per la specie. punto.

i miei scalari stavano sempre a 26° (termoregolatore) e nelle estati più torride potevano arrivare a 28°, non è che in inverno abbassavo a 22° per ridurre il metabolismo...il tuo discorso non ha alcun senso.

Primo: il mio discorso faceva riferimento a periodi di assenza
Secondo: tu i tuoi pesci li tieni come ti pare ma cambiare le temperatura in vasca in base alle stagioni non è un cosa dell'altro mondo, anzi ha un grandissimo senso. In natura le temperature mica sono costanti tutto l'anno.
Dipende dalla specie, come ti ho detto, tenendo una temperatura costante tutto l'anno, è fisiologico (o comunque molto probabile) che d'estate si alzi da sola, creando un minimo di ciclo stagionale. Parliamo poi di pesci tropicali, in cui la minima variazione di temperatura ambientale durante l'anno influisce poco sulla temperatura. Piuttosto sono le temperature degli invasi che influiscono ma influiscono anche sulle durezze, sulla composzione dell'acqua, sul ph...per ciclare le stagioni dovresti ciclare anche tutti gli altri valori con un minimo di perizia...non basta abbassare di due gradi il termoriscaldatore, anzi il termo ti serve a rimanere stabile al variare dell'ambiente.

Facemmo questo discorso sul forum qualche anno fa, ci sono discussioni interessanti, cercale.

In ogni caso, sfioro solo il discorso metabolismo. Tutti gli animali, per istinto, si nutrono quanto più possibile durante i periodi "RICCHI" per affrontare i periodi di magra. E' perfettamente normale che siano programmati per sopportare penurie di cibo, ci sono pesci che devono sopravvivere molto a lungo in qualche pozza isolati dalla stagione secca col poco che riescono a trovare, certamente nessuno butta cibo dall'alto.
Sicuramente 1 mese non è poco, ma prevedere addirittura una strage.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2017, 10:18   #15
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio

Sicuramente 1 mese non è poco, ma prevedere addirittura una strage.

Ma stai facendo riferimento al post di mastrociccio? Pesci grossi sopportano meglio di pesci piccoli. Non so se hai visto la composizione della vasca dell'altro post ed il fatto che è piuttosto giovane ed instabile. Non era una previsione generica valida per tutti, era solo per quella
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Aleecs Ringrazia per questo post
Mi piace andregiordano Piace questo post
Vecchio 13-07-2017, 11:09   #16
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse sto mischiando i topic?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Mithril Piace questo post
Rispondi

Tag
caldo , moria , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19033 seconds with 16 queries