Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 09-11-2020, 23:20   #11
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Oltre al fatto che cresce molto lentamente e ci vuole molto tempo per fargli tappezzare il fondale per lo stesso motivo tenerle in piena luce vuol dire rischiare con le alghe come con Anubias e altre piante a crescita lenta che e' meglio tenere in zone non in piena luce.
L'Eleocharis se diventa troppo fitta puoi sfoltirla e nel caso sifonare per togliere un po di sporco tra le piante.. fai una prova, compri un vasetto e dividendo bene le piante le pianti in diverse zone della vasca e vedi come vanno.
Effettivamente sono daccordo con tutto ciò che hai scritto, le parva in penombra stanno meglio di quelle in piena luce, oggi ho cominciato a spostarle vicino le rocce(madò che seccatura, radici ancora corte e come le tocchi si staccano),allora ho spostato e attacato le higro pinnatifida sulle rocce(erano troppo nascoste) e spostato la ludivigia(sperando diventi bella rossa) sotto la luce piena davanti le sessiliflora.
Dici che il pratino da te proposto possa soffocare le parva visto che comunque è a crescita più veloce di quest'ultima, sarebbe possibile?
Spero tanto che le diatomee spariscano presto. Le verdi filamentose, sembrano diminuire, forse merito anche dei 3 otocinclus.
A breve spero di postare un'ulteriore foto di aggiornamento.
danchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2020, 13:11   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Oto sarebbe stato meglio aspettare a metterli, hanno bisogno di acquari maturi.. l'Eleocharis sicuramente se non la tieni sotto controllo (e trova condizioni favorevoli) finisce col soffocare le piante di Parva.. ma tu basta che la poti nei punti dove tende a coprire le altre piante e hai risolto.
Sono piante a crescita veloce ma non e' che da un giorno all'altro ti riempiono l'acquario, una potatura al mese basta per tenerle sotto controllo.
Hai piante come la Limnophyla e altre a crescita veloce.. se fai delle potature a queste piante e non le devi riutilizzare per rinfoltire delle zone di acquario o per rinnovare le piante stesse (tagli gli apici/togli la parte radicata e ripianti al suo posto gli apici) puoi lasciare le potature come piante galleggianti contro le alghe..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace danchi Piace questo post
Vecchio 12-11-2020, 22:44   #13
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
27 giorni...oggi al tramonto

danchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 17:33   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il colore rosa e' dato da lampade fitostimolanti occhio perche' possono favorire le alghe oltre a dare una colorazione rosata a tutta la vasca..
Tieni le lampade che avevi prima, le piante andavano bene gia' con quelle.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2020, 17:45   #15
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Se il colore rosa e' dato da lampade fitostimolanti occhio perche' possono favorire le alghe oltre a dare una colorazione rosata a tutta la vasca..
Tieni le lampade che avevi prima, le piante andavano bene gia' con quelle.
Le fitostimolanti sono in aggiunta alle oase da 6500k.
Per 8 ore/giorno è illuminato da:

-2 x Oase daylight 6500k 12w 220v (1370 lumen)
-2 x Sera plantcolor sunrise 9,5w 19,5v (259lumen)

no co2

Tramite centralina creo alba-tramonto mezz'ora prima e dopo della piena potenza

Posted With Tapatalk
danchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2020, 10:29   #16
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento acquario, non ricordo più da quanti giorni è allestito, forse 50. Le piante crescono bene, ho aggiunto 4 rasbora galaxy e 4 c. japoniche, che sembrano essersi ambientate bene, le lumache proliferano. Ho abbassato il fotoperiodo a 6 ore e le fitostimolanti al 30% della potenza per contenere le staghorn(probabilmente avevi ragione sulle fitostimolanti). Aggiungo carbonio liquido SHG come disinfettante 2ml/giorno e 6 gocce/settimana di cifo azoto per i no3 a zero. Vediamo se va meglio. Ho il ferro a 0,25(mai aggiunto ed in rubinetto è a zero)sarà la terra o il mangime boh?
Ne frattempo ho aggiunto impianto co2 askoll progreen 10 bolle minuto.

Valori artuali:
T° 22
kh 1,5
ph6,3
No3 tra 0 e 5
No2 0
Fe 0,25
Gh 9


Posted With Tapatalk
danchi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Tropius Piace questo post
Vecchio 04-12-2020, 15:56   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello l'effetto del muschio sui legni e l'acquario in generale.
Integri solo gli no3, non usi altri fertilizzanti?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2020, 20:07   #18
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad oggi uso solo 6 gocce di cifo azoto a settimana(nonostante io trovi sempre No3 a 0).
Non sto facendo cambi d'acqua, reintegro solo quella evaporata con acqua di rubinetto condizionata( circa 2 lt ogni 2 settimane).
Cerco di portare il kh a 2- 2,5 con i sali amazzonici shg, ma dopo 2 giorni ritorna sempre a 1,5(colpa della terra allofana).
A giorni alterni immetto 2,5 ml di carbonio liquido shg, ma più che altro come disinfettante per le alghe. Attualmente è il 3° giorno che doso 10ml di carbonio liquido (4volte la dose consigliata) per cercare di contrastare le staghorn(al terzo giorno sembrano essere diventate rossicce e meno toniche)...Spero serva a qualcosa, altrimenti passerò a spruzzarlo direttamente sui punti più colpiti a filtro spento.
Ma ste staghorn potrebbero essere parafisiologiche nei primi tempi di avvio della vasca o sto sbagliando qualcosa? Ho ridotto molto anche il fotoperiodo portandolo a 4 ore di piena potenza e 2 ore al 50%. Le fitostimolanti solo 2 ore al giorno. Speriamo bene.

Posted With Tapatalk
danchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 21:52   #19
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei partito bene con allestimento e piante, non fare troppi esperimenti.
Non so' se te l'ho gia' scritto comunque, usa un fertilizzante complento che per quelle piante potrebbe essere piu' che sufficente.
Se vai ad integrare un solo elemento tipo l'azoto e hai carenza degli altri le piante vanno comunque in stasi vegetativa.. controlla anche i valori di Gh.
Io ho utilizzato l'Excel della Saechem, se hai molte alghe cerca prima di limitarle e poi al massimo fai come hai scritto su quelle piu' tenaci tipo le staghorn.
In avvio le alghe che compaiono quasi sempre sono diatomee e filamentose..
Le staghorn mai avute in avvio, secondo me dovresti eliminare le fitostimolanti e fertilizzare diversamente.
Nel caso poi decidi di provare a usare il prodotto della Shg direttamente sulle alghe, fai prima delle prove.. sopratutto sui muschi, e elimina le foglie piu' colpite dalle alghe senza cercare ripulirle, la pianta ne fara' di nuove.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2021, 23:10   #20
danchi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2003
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento a 2 mesi e mezzo

Ecco la situazione a 2 mesi e mezzo, tutto sembra procedere bene, anzi ottimamente, oggi mentre decidevo come e dove potare la limnofila mi sono accorto di un piccolo neo-ospite....



Un avannotto di Ramirezi!!!!!!Non ha più il sacco vitellino. Che bello!! non so quanta possibilità abbia; ne ho visto solo uno. Probabilmente hanno deposto dietro una roccia non ispezionabile. Naturamlente niente potatura, ho visto che trova riparo tra la limnofila...speriamo bene. Alla fine, alla seconda covata ce l'hanno fatta, si danno il cambio a turno a presidiare la zona, ma è veramente difficile vederci qualcosa. Ho fatto un video e ne ho estratto un paio di screenshot di pessima qualità(ho usato il cellulare con zoom digitale inquanto era nella parte posteriore della vasca). Minuscolo....



danchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarionuovo , allestimento , anni , dopo , senza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26777 seconds with 14 queries