Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 24-09-2018, 00:35   #11
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizialmente pensavo proprio di mettere piante rocciose e resistenti come le Anubias, ma vince mi ha consigliato di evitare per una questione di squilibrio di valori. Allego una foto di com'è la vasca, in ogni caso ancora non la ho presa e quindi non è definitiva la scelta, ma ero orientato proprio verso i Discus. Il filtraggio non è un problema, ero intenzionato a prenderne uno esterno quindi sono disposto a cambiarlo nell'eventualità esso non vada bene.

Per quanto riguarda l'allevamento, sapevo fossero specie da gruppi numerosi, ma ho letto molti casi di allevamenti in coppia. In ogni caso voglio evitare di stressarli.

JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2018, 12:09   #12
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'anubias essendo di origine africana è abituata a valori da ciclidi africani che sono esattamente opposti di quelli americani. puoi provare metterla, non fà male ai pesci però non ti assicuro che cresca.
inoltre, un anubias anche varietà piccola prende lo stesso spazio della maggior parte delle echinodorus però produce molto più ossigeno. vuoi evitare il substrato fertile?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 12:25   #13
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attualmente in vasca c'è un substrato fertile, e quando mi verrà consegnata ci sarà ancora. Passo di nuovo in rassegna il mio progetto aggiornando gli "obiettivi".

- Vasca senza piante, molto probabilmente
- Vasca con filtro esterno (Askoll Pratiko 200?)
- Radici poggiate sullo sfondo per lasciare la parte davanti libera
- Niente substrato fertile ma sabbia scura e possibilmente non troppo fina


Diciamo che vorrei giungere ad un qualcosa di questo genere (mettendo sabbia/ghiaia più scura), ho preso spunto su internet, magari levando qualche arredo di troppo, ma comunque lasciando quel tipo di configurazione sullo sfondo di radice + pianta (la metterei se venisse di quel tipo la composizione).

JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace michele Piace questo post
Vecchio 24-09-2018, 18:01   #14
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi evitare di stressarli e punti realmente a una gestione ottimale secondo me ti conviene puntare su altri pesci. Ripeto... non è che se tieni una coppia muore dopo 3 mesi... però non è la loro condizione naturale d'allevamento, inoltre una coppia in quanto tale ha come obiettivo quello di riprodursi il più possibile e quindi alla lunga si stresserebbero anche in quel senso. Comunque per le piante puoi mettere quelle che ti ho indicato e molte altre, in realtà non ha molto senso parlare di valori se si parla di piante estremamente robuste perché 1° non hai bisogno di allevare i discus a valori estremi 2° le piante sono allevate fuori acqua in serra per cui poi, a parte casi particolari o valori estremi non hai grossi problemi. Quello che ti consiglio non è frutto di teoria ma di pratica trentennale con i discus, secondo me potresti trarre molte più soddisfazioni con altre specie se l'acquario è quello e le dimensione quelle. Un discus potenzialmente può arrivare a 17 - 18 cm (in alcuni casi anche di più), hai 34 di profondità, avrai 37 - 38 di altezza contando che 48 sarà l'altezza totale della vasca, la colonna d'acqua sarà sui 42 cm poi devi togliere il fondo.... capisci che lo spazio vitale è risicato. p.s. il fondo ti conviene non metterlo troppo scuro e grossolano perché poi vai a incidere anche sui colori dei pesci che resterebbero, in alcuni casi, meno brillanti (stiamo ovviamente sempre parlando di pesci ibridi, d'allevamento... non wild).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 18:47   #15
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ci siamo capiti subito. So bene che alla fine in quel litraggio potrei metterne anche 4, ma il mio obiettivo ovviamente non è solo quello di far sopravvivere la specie, ma di farla vivere in modo degno. Neanche la riproduzione è il mio fine primario. Diciamo che di tante specie i Discus (come un po' a tutti) erano quelli che mi piacevano di più, e pensavo che con una vasca simile sarei andato tranquillo. Alternative di gusto sono i Malawi e Tanganica, che tra l'altro non prevedono piante nella riproduzione del loro biotopo.

Non so, sono davvero combattuto a riguardo.

Altra alternativa era quella di dedicare la vasca ai tetrazona, mettendone una 15ina giovani, ma in quel caso dovrei piantumare parecchio (da quel che ho letto). Poi magari mi sbaglio... Rinunciare ai Discus potrebbe essere per me un duro colpo
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 19:12   #16
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Meglio però sapere di poter raggiungere il top che fare mille sforzi e farli vivere più o meno bene/male.... tutto dipende da te, è praticamente impossibile consigliarti una specie perché è una cosa troppo soggettiva. Potrei dirti Carinotetraodon travancoricus come Protomyzon pachychilus o Nannostomus Mortenthaleri... se cerchi di pesci interessanti e belli ce ne sono moltissimi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 19:47   #17
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senz'altro. Diciamo che - se dovessi sfruttare questo post per chiedere un consiglio su una specie - vorrei allevare qualcosa che preveda un biotopo di facile gestione (per me l'assenza di piante è un fattore di facile gestione perchè mettendo luce meno potente e riducendo il fotoperiodo non avrei problemi di alghe, sempre se la gestione della vasca è buona) che sia però allo stesso tempo affascinante e con specie durature, ma sono consapevole del fatto che non è comunque così facile consigliare.
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 23:51   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma le alghe se gestisci correttamente un acquario non ne avrai in eccesso, sempre calcolando che comunque avere alghe non è per forza un segno negativo. Però se queste sono le premesse è una ragione in più per non scegliere i discus perché sono pesci robusti non eccessivamente impegnativi ma che comportano la conoscenza di nozioni base. Se non hai tempo o voglia di imparare a gestire una vasca senza farla invadere dalle alghe, mantenendo le piante più comuni in buona salute e quindi dedicandoci quotidianamente del tempo ti conviene restare su pesci proprio da "battaglia". Un vero acquario penso debba avere un fotoperiodo corretto, piante, alghe e tutto il resto. Un acquario senza piante, con poche ore di luce ecc... si può anche provare ma secondo me il ragionamento è inverso, non lo fai per facilitare le cose ma lo fai solo in particolari situazioni e se sai gestire alla perfezione un acquario "normale", le piante non sono un ostacolo ma sono un aiuto.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace mifragt Piace questo post
Vecchio 25-09-2018, 09:29   #19
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che questo concetto delle piante è stato un po' travisato. Per dirti, la vasca di cui mi occupo attualmente è un caridinaio con tanto di Hemianthus, Pogostemon, Alternanthera e Cryptocoryne, quindi anche piante abbastanza delicate. Però per certi versi le reputo un impegno, e sono di pari passo anche attratto da vasche non piantumate, anche per cambiare un po' stile..
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ravasioluca Ringrazia per questo post
Vecchio 25-09-2018, 18:05   #20
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che se gestisci già le piante con buoni risultati il discorso che scrivi sopra di avere una vasca più facile senza alghe non lo capisco molto... se il discorso declina invece su una scelta di stile allora è diverso ma a quel punto la scelta degli ospiti si riduce e avendo già in mente un certo stile penso che potrai arrivare per esclusione a individuare pesci idonei al tuo nuovo acquario.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avventura , discus , inizio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26387 seconds with 16 queries