Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 10-08-2018, 21:19   #1
jackdz99
Protozoo
 
Registrato: Jul 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biocondizionatore giusto?

Buonasera ho acquistato un biocondizionatore Sera bio nitrivec... Sapete se percaso è necessario acquistare una boccetta di soli batteri o è sufficiente così? Grazie in anticipo.

Posted With Tapatalk
jackdz99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2018, 07:09   #2
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackdz99 Visualizza il messaggio
Buonasera ho acquistato un biocondizionatore Sera bio nitrivec... Sapete se percaso è necessario acquistare una boccetta di soli batteri o è sufficiente così? Grazie in anticipo.

Posted With Tapatalk
Leggi le guide per avviamento dell'acquario, e maturazione della vasca,i batteri in flacone (tra l'altro morti) meglio non utilizzarli.
Leggi anche a proposito dei biocondizionatori, trovi tutto.
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2018, 22:42   #3
reoforo
Guppy
 
L'avatar di reoforo
 
Registrato: Nov 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 60
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a reoforo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zagab Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackdz99 Visualizza il messaggio
Buonasera ho acquistato un biocondizionatore Sera bio nitrivec... Sapete se percaso è necessario acquistare una boccetta di soli batteri o è sufficiente così? Grazie in anticipo.

Posted With Tapatalk
Leggi le guide per avviamento dell'acquario, e maturazione della vasca,i batteri in flacone (tra l'altro morti) meglio non utilizzarli.
Leggi anche a proposito dei biocondizionatori, trovi tutto.
Come fai ad affermare una cosa del genere, hai forse avuto modo di farlo analizzare?
__________________
La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (I. Asimov - Ciclo della fondazione)
reoforo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2018, 11:57   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Come fai ad affermare una cosa del genere, hai forse avuto modo di farlo analizzare?
Prova a spegnere il tuo filtro, sigillarlo ermeticamente e metterlo in garage per qualche mese.
Dopodichè ricollegalo e fai un controllo di come funziona il ciclo dell'azoto.
Nitrosomonas e Nitrobacter hanno bisogno di nutrimento e ossigeno per vivere.
Se anche qualche ceppo potesse sopravvivere in una bottiglietta di plastica, che chissà come viene conservata prima che te la vendano, sarebbe una quantità così ridicola che sicuramente ne introdurresti più tu dal palmo della tua mano...di contro, nei boccettini, sono presenti enormi quantità di nutrienti, proprio per sostentare i batteri, quindi versare in vasca nutrienti in maniera spregiudicata, non può che portare ad un esplosione batterica per sovralimentazione (guardacaso uno dei problemi più ricorrenti che riportano i novizi, sono esplosionio batteriche e nebbia in acqua), batteri che sono comuqnue già presenti in vasca, sugli arredi, nel fondo, sulle piante...non per nulla si avviano le vasche tranquillamente senza bisogno di aggiungerceli, basta nutrire quelli che ci sono già naturalmente.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 16:04   #5
zagab
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Pergine valsugana (TN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reoforo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zagab Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da jackdz99 Visualizza il messaggio
Buonasera ho acquistato un biocondizionatore Sera bio nitrivec... Sapete se percaso è necessario acquistare una boccetta di soli batteri o è sufficiente così? Grazie in anticipo.

Posted With Tapatalk
Leggi le guide per avviamento dell'acquario, e maturazione della vasca,i batteri in flacone (tra l'altro morti) meglio non utilizzarli.
Leggi anche a proposito dei biocondizionatori, trovi tutto.
Come fai ad affermare una cosa del genere, hai forse avuto modo di farlo analizzare?
Premetto che non trovo l'articolo in questione:
anni fa lessi le affermazioni di un chimico che spiegava che tali flaconi contengono, in partenza, batteri aerobi,anaerobi ed enzimi,
il problema è che nei mesi gli stessi non sopravvivono,vengono definiti "dormienti" per comodità,, rimangono solo gli enzimi.

Io aggiungo : come mai vengono chiamati "attivatori batterici" e non "batteri"?

Riferisco quanto letto e da me ritenuto affidabile, poi non escludo che prodotti in fialette, con scadenze brevi, siano realmente efficaci. Il prodotto in questione (anche se utilizzo abitualmente altre cose di quella marca) mi pare faccia parte della prima categoria. Poi magari sono in errore.. non sono nè il produttore nè ho analizzato il prodotto in laboratorio.
zagab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2018, 16:34   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che quello che di solito si inten per biocondizionatore è in realtà un chelante, ossia una roba che lega metalli e ioni. Tipicamente si tratta di EDTA o simili acidi organici (al limite anche tannini e altri acidi umici hanno la stessa funzione, in estratti commerciali e non).
Il Nitrivec è invece un attivatore, ossia fornisce (o afferma di fornire) bwatteri nitrificanti per favorire il ciclo dell'azoto.
Per intenderci, se questo prodotto venisse usato come (vero) biocondizionatore in acqua clorata,

Personalmente penso che non serva a nulla a meno che uno non si trovi in pieno picco dei nitriti con i pesci in vasca (e NON dovrebbe succedere). Pure io ho dubbi sulla efficacia e sulla vitalità dei batteri usati (a leggere sulle etichette, nitrospira invece che nitrosomonas/nitrobacter, anche se è dubbio che siano solo questi ultimi i responsabili della nitrificazione degli acquari).

Soprattutto mi chiedo, se effettivamente fornissero batteri "in più", è conveniente per la vasca questa competizione tra batteri indotta ad ogni cambio?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biocondizionatore , giusto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20209 seconds with 17 queries