Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 20:20   #1
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking la mia esperienza nell'allevamento del fitoplancton

ciao a tutti

Qualche mese fa su consiglio di un amico acquariofilo ho acquistato in negozio una bottiglietta di phytoplancton da 500 ml (costatami 25 euro) e dosandolo in vasca ho notato da subito uno spolipamento maggiore sopratutto di molli e lps, entusiasta del risultato ho continuato a somministrare regolarmente phytoplancton solitamente la sera,e di qui ad un mesetto notai uno spolipamento maggiore anche degli sps nonchè un aumento di gammarus,copepodi e tutti quegli organismi spontanei che troviamo nelle rocce vive.
Dato il costo eccessivamente oneroso decisi di allevarlo in casa, il primo ceppo che ho allevato è stata la nannocloropsis oculata con risultatti spettacolari, da un mesetto circa sto allevando anche il genere chlorella e isocrysis con altrettante soddisfazioni.
Allevare il phytoplancton è tutt'altro che complicato, ma per mia esperienza richiede tempo, e sopratutto PAZIENZA.

Quello che ci occorre per allevare il phytoplancton è un contenitore, un ossigenatore (o un agitatore magnetico), una fonte luminosa e del fertilizzante (a basso contenuto di fosforo e rame) io ne ho utilizzato diversi, ma mi rovo benissimo con il M.A.G. Guillard.
Per il contenitore si può utilizzare anche una bottiglia di plastica l’importante è che sia trasparente tuttavia io per esperienza mia preferisco l'utilizzo di un reattore apposito, con il fondo concavo, con un tubicino dell’ossigenatore nel punto più basso per evitare che il fitoplancton vada a sedimentare sul fondo del reattore, o a fondo piatto con agitatore magnertico.
Come ossigenatore basta un piccolo aeratore senza porosa di potenza sufficiente a far ribollire l’acqua all’interno del reattore.
Altro fattore importante è la luce, naturalmente maggiore sarà maggiori saranno i risultati, io utilizzo una vecchia plafoniera t5, ma si possono utilizzare benissimo t8 o led a seconda.
Altro elemento cruciale, LA PULIZIA....se vogliamo evitare che il phytoplancton collassi è importantissimo sterilizzare bene tutta l’attrezzatura prima e dopo l'utilizzo mi raccomando.
come leggerete sulle varie guide circa la salinità del phyto vi sono molte scuole di pensiero, io personalmente preferisco mantenere la salinità al 35 per mille (quindi uguale a quella della vasca) così da evitare shock quando lo somministriamo
A temperatura bassa la coltura matura molto lentamente, mentre se si superano i 25-30°C a seconda della specie coltivata, aumentano i rischi di collasso tuttavia la temperatura ottimale è di 25 a mio modesto parere

Una volta che la coltura è matura, quindi assume una colorazione verde intenso è possibile allungarla con dell'acqua nuova (da evitere l'acqua di rubinetto) miscelandola con il sale portandolo alla stessa salinità della coltura ed aggiungere il fertilizzante, la coltura può essere al massimo raddoppiata, da evitaere anche l'acqua dell'acquario o prelevata dal mare che potrebbero inquinare la coltura e portarla al collasso.
quindi consiglio di utilizzare acqua d'osmosi e un sale di buona qualità (io utilizzo il reef crystal)



quando è verde in questo modo la coltura è pronta.






attenzione quando la somministrate in vasca, spegnete lo skimmer per qualche ora, per evitare che il phytoplancton venga schiumato,a tenete conto del fatto che il phyto assorbe in parte nitrati e fosfati..quindi all'inizio andateci piano, poi quando avrete stabilito la giusta dose andate tranquilli

Io produco una quantità abbastanza modesta di phytoplancton al mese, Nannochloropsis, chlorella e isocrysis e li somministro ogni sera 500 ml a luci spente e spengo lo skimmer tutta la notte
Ora che lo utilizzo non penso che potrei farne più a meno, la vasca reagisce bene, ed è più viva, i coralli stanno in formissima, e gli inquinanti non sono rilevabili nonostante alimenti molto sia pesci che coralli.
che dire ragazzi spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a coloro che si cimentano in questa nuova avventura
__________________
VENDO FITOPLANCTON VIVO NANNOCHLOROPSIS ,CHLORELLA E DULANIELLA
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504089
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505299
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2014, 21:46   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Interessantissimo, articolo ben fatto
Dici che richiede tempo, ma richiede manutenzione giornaliera?
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 22:48   #3
cri#610
Guppy
 
L'avatar di cri#610
 
Registrato: Jan 2013
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao @arthas91 la mia prima coltura e' partita una settimana fa....quanto ci mette a maturare piu o meno?
__________________
cri#610 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 00:00   #4
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi :)
la manutenzione e’ minima,basta collegare le luci ad un timer,e l’areatore va tenuto 24 ore su 24,
circa la maturazione non vi e’un tempo prestabilito,nel senso che ci sono molteplici fattori in gioco,ad esempio le ore di luce,il fertilizzante utilizzato,la temperatura della coltura (piu bassa e’ piu tempo impiega a maturare).in media comunque i tempi di matur
azione vanno dai 10 ai 15/20 giorno,ve ne accorgerete dal colore della coltura


Posted With Tapatalk
__________________
VENDO FITOPLANCTON VIVO NANNOCHLOROPSIS ,CHLORELLA E DULANIELLA
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504089
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505299
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 16:44   #5
Panta rhei
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 581
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Panta rhei

Annunci Mercatino: 0
Quante ore dai di luce?
Panta rhei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , esperienza , fitoplancton , mia , nellallevamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22618 seconds with 17 queries