Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2015, 00:10   #1
robyleo76
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: San Giuliano Milanese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Askoll Uniko

Salve a tutti sono nuovo di questo Forum e anche di acquariofilia.
Ho acquistato il mio primo acquario, un Askoll Emotions 80 da 128l.
L'acquario ha in dotazione il Filtro Uniko interno in quanto non ho spazio ne modo di mettere quello esterno.

Come primo problema non so come caricare il filtro, come e cosa mettere nei vari alloggiamenti. Il materiale in dotazione sono spugne già inserite in un apposti scomparto e cannolicchi e carbone attivo da inserire. In teoria da come ho capito i cannolicchi vanno in basso e il carbone sopra.
Nel filtro Uniko esiste uno scomparto piccolo che non ho capito a che serve e che ci devo metter dentro. Sia cannolicchi che carbone sono due sacchetti.

Da come ho letto inoltre il carbone è bene non ternerlo più di 15 gg di fila. Dopo questi 15 gg che me ne faccio, si può mettere da parte o si butta ? Va lavato sotto al rubinetto o nell'acqua dell'acquario durante il cambio parziale ?

Grazie
Leo
robyleo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 11:23   #2
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il carbone non metterlo, tienilo da parte perché potrebbe servirti nel caso dovessi fare delle cure in vasca.

Qui trovi il manuale che ti fa vedere come posizionare i componenti nel filtro.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 12:10   #3
robyleo76
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: San Giuliano Milanese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, io cercavo nel manuale del Filtro e li diceva solo di mettere i cannolicchi e il carbone in dotazione. Poi più avanti dice di non usarlo per più di 15 gg di fila perchè potrebbe fare più danni che benefici a lungo andare.
Nel manuale dell'acquario che mi hai indicato non ho capito che si intende per API Crystal e per Cartuccia.
Il filtro è composto da un blocco già pronto con dentro due spugne di filtraggio e quella è la mia unica certezza oltre al riscaldatore.
Un altro alloggiamento è composto da un blocco abbastanza grande e da un piccolo modulo con griglia che ci si appoggia sopra ma qui non saprei come mettere le cose e cosa metterci .... sotto mi hanno sempre detto di metterci i cannolicchi.
Inoltre nel disegno del manuale che mi hai indicato fanno vedere che la pompa va in basso ma nell'uniko c'è un aggancio in alto in concomitanta con il buco di uscita....
------------------------------------------------------------------------
Nelle istruzioni del FILTRO Uniko dice:
- 2 spugne filtranti in poliuretano => sono quelle già nel suo alloggiamento.
- 1 camera absorbente che dal nome posso associare al carbone ma è piccola e le due buste di carbone non ci starebbero credo, non so se devono esser pressate o messa una sola.
- 1 camera biologica dove in teoria dovrei mettere i cannolicchi ma non credo che la riempiano tutta, è suddivisa verticalmente in due blocchi da una paratia. in teoria sembrerebbe che a destra vadano i cannolicchi e dall'altra parte il carbone ... forse
- pompa da posizionare sopra la camera biologica insieme alla camera absorbente

Ultima modifica di robyleo76; 23-01-2015 alle ore 12:28. Motivo: Unione post automatica
robyleo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 13:08   #4
MaxFun
Guppy
 
L'avatar di MaxFun
 
Registrato: Jan 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui c'è il manuale di dettaglio del solo filtro Askoll Uniko, questo ti spiega esattamente come inserire i vari componenti.
MaxFun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 15:14   #5
robyleo76
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: San Giuliano Milanese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente sono messo peggio di un neofita ma quel manuale è quello che ho dentro al filtro e non dice proprio nulla per un neofita, dice di inserire cannolicchi e carbone all'interno. Non dice dove metterli, nalla sezione di destra o di sinistra ? Sopra o sotto ?
Cosa va messo nella camera absorbente ? E' qui che bisogna mettere il carbone mentre nel resto del filtro tutti cannolicchi ?
Molto probabilmente per gente che è appassionato di acquari e ne ha da anni sono cose scontate ma sul filtro non c'è scritto che è per esperti in acquarifilia quindi sarebbe bene mettere delle spiegazioni per tutti, gli esperti poi le seguiranno o meno a seconda della propria esperienza. In qualsiasi manuale si spiega terra terra proprio per aiutare, se non lo mettevano questo si evitava solo di abbattare qualche albero in più e si faceva un bene alla natura, è praticamente inutile, ne so quanto prima.
Poi come detto magari è un mio limite in materia ma se non ho modo di farmi delle basi grazie ad un manuale come me le posso fare ?
robyleo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 18:00   #6
robyleo76
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: San Giuliano Milanese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse sono riuscito a capirci dentro qualcosa ....
Nella camera biologica composta da due scomparti ci stanno giusti i due sacchetti di cannolicchi mentre nella camera absorbente ci si mettono i carboni attivi oppure la lana oppure la torba ecc .... anche se come camera è molto piccola, probabilmente è sufficiente ....
Come flusso l'acqua dovrebbe passare prima attraverso le spugne, poi i carboni o la torba e infine nei cannolicchi da come è composto il filtro se non ho capito male ....
robyleo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , filtro , uniko

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19875 seconds with 15 queries