Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2015, 01:04   #1
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Neon Askoll Glo: pareri?

Salve :)

In questi giorni stavo pensando ai neon del mio 60lt, che sto usando ormai da più di 3 anni temo.
Stavo pensando di cambiarli (2 neon da 15watt ciascuno, della Osram, da 4000K), e ho visto in negozio la marca glo, che ho scoperto poi essere della Askoll. Ho visto che avevano il sun-glo e l'aqua-glo (rispettivamente 4200K e 18000K) e leggendo sul loro sito ho visto che li consigliano per gli acquari d'acqua dolce, anche se 18000K mi sembrava un po' esagerato.

Voi conoscete la marca? Meglio che resto sugli Osram di ora o potrei provare la combinazione neon caldo e neon freddo?
Spartan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2015, 10:42   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
più che i kelvin (forse i 18000 sono anche sbagliati) devi guardare lo spettro

si è già parlato molto di questi neon sul forum, se cerchi un po' troverai alcune discussioni simili alla tua

oltre ad essere neon abbastanza costosi, secondo me gli unici utilizzabili sono il Life Glo 6700k e (forse) il sun glo, che è sui 4000k circa, gli altri sono neon sbilanciati, che emettono molto blu e molto rosso, li puoi usare ma in un parco luci molto ampio, cioè con tanti altri neon diversi.

ma non ha senso spendere soldi per un sun glo, tanto vale restare sugli osram che hanno sempre 4000k..


esteticamente (ma alla fine sono gusti personali) secondo me due 4000k non sono il massimo, prova a mettere un 6000k con un 4000k e vedrai che la luce in vasca è più luminosa e più naturale.
se non trovi nulla di più economico, puoi prendere un Life Glo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 10:58   #3
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Chiedo scusa, ho provato a cercare con l'app tapatalk ma non mi ha trovato nulla, avrei dovuto cercare con il computer magari.
Ho visto gli spettri, e sono grosso modo complementari: il sun-glo emette soprattutto nella fascia rosso-giallo, con qualche picco nella zona blu se ricordo bene, mentre l'aqua-glo è più concentrato nella zona del blu. Dici che non va bene in ogni caso?

E un'altra domanda: il wattaggio di un neon non ne garantisce la "luminosità", è corretto? Cioè due neon da 15watt potrebbero essere uno più debole dell'altro, a dipendenza dei lumen credo corretto? Perché ho visto che ci sono enormi differenze, l'aqua-glo ha solo 290 lumen...vorrebbe dire che le piante riceverebbero meno luce no?

Ok, allora se mai resto sugli Osram avendo visto questi neon "apposta" per acquari mi era venuto il dubbio che gli Osram normali non andassero bene.
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2015, 11:08   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli osram vanno bene, prova magari ad abbinare al 4000 un neon sui 6500, se lo trovi, almeno hai una vasca un po' meno gialla e un po' più luminosa, ma è solo una questione estetica.


sì, se vuoi puoi abbinare un glo caldo ad un glo freddo, puoi farlo.
ma secondo me tra un osram 4000k e un sun glo c'è pochissima differenza in termini di spettro, quindi conviene prendere l'osram, che costa meno..


i lumen sono una grandezza tarata sull'occhio umano, le piante hanno una "sensibilità" diversa, che non c'entra nulla con l'occhio umano. per esempio una fitostimolante come la Grolux appare spenta all'occhio umano, perchè ha pochi lumen, ma risulta molto "luminosa" per le piante, perchè emette solo blu e rosso (sto banalizzando per riassumere) , che è quello che "interessa" alle piante.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , glo , neon , pareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17669 seconds with 15 queries