Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 24-12-2018, 18:27   #1
Pietro Ciliberti
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Batteriosi Discus

Buongiorno a tutti! Volevo avere maggiori informazioni riguardo il trattamento con amuchina in acquario per trattare le batteriosi. Premetto che non ho la possibilità di effettuare il trattamento in una vasca di quarantena ma dovrò effettuarlo direttamente in vasca. Qualcuno saprebbe dirmi per quanti giorni portare avanti il trattamento, con quale posologia, eventuali cambi di acqua e carbone attivo da effettuare a fine trattamento? L' alimentazione, la co2, la luce e il filtro li faccio girare come faccio normalmente anche durante il trattamento? Grazie a tutti in anticipo e buone feste!
Pietro Ciliberti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2018, 19:42   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso dare una risposta generica ma andrebbe verificato lo stato dei pesci con foto ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2018, 19:45   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto devi avere GH e KH almeno o superiori a 6 altrimenti il trattamento diventa rischioso.
1 ml ogni 100 litri da ridosare dopo 24 ore (non hai necessità di carbone o ingenti cambi d'acqua), nei casi più ravi ma con le dovute cautele (osservazione dei pesci per le prime due ore) 2 ml ogni 100 litri da ripetere dopo 7 giorni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2018, 20:30   #4
Pietro Ciliberti
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Michele, intanto grazie per avermi risposto! Avevo 7 discus, 2 purtroppo sono morti nei mesi scorsi per via di questa batteriosi (purtroppo non ho potuto agire perche non sono riuscito a documentarmi in tempo e capire cosa fare), gli altri 5 stanno ancora bene nel senso che mangiano, nuotano sono belli pienotti ma incomincio a vedere segni di corrosione delle pinne e onde evitare che facciano la fine degli altri vorrei intervenire preventivamente magari iniziando con un trattamento con amuchina e qualora non funzionasse con trattamento antibiotico! Io ho kh 3 perchè preferisco allevarli in acque tenere, non posso proprio farlo il trattamento con amuchina? Nel caso potresti essere più specifico ancora su come utilizzare questo tipo di trattamento? Purtroppo su internet non ho trovato nulla a riguardo. Ti ringrazio in anticipo.
Pietro Ciliberti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2018, 23:34   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Una batteriosi così latente che dura mesi mi pare molto strano... se hai kH basso rischi per cui forse ti conviene semplicemente acidificare l'acqua e avere un pH basso che comunque aiuta. Comunque senza conoscere i particolari e vedere foto sono tutte cose teoriche che lasciano il tempo che trovano.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteriosi , discus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21526 seconds with 15 queries