Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-09-2018, 14:08   #1
Gianluca04
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Nuovo acquario askoll fluval edge 23 litri

Salve a tutti,il 24/08/2018 ho acquistato il mio primo acquario,un O askoll fluval edge da 23 litri,ho messo due tipi di piante di cui una mi eà morta credo per la poca luce,làacquario eà di acqua dolce,il fondo e' un fondo che non ha bisogno di nient altro(almeno cosi mi ha detto il commesso e dato che ho pagato 40 euro una sacchetta credo che abbia ragione), poi ho inserito delle rosse rosse,il termoriscaldatore da qualche ora.Il commesso di disse di mettere solo acqua osmosi e mi diede due prodotti da mettere nelle dosi giiste ovvero,sera aquatan e sera bio nitrivec.Ieri preso dalla voglia matta di mettere i pesci,comprai il test della tetra,quello a strisce,e i valori uscirono completamente sballati;andando dal rivenditore mi disse di svuotare mezzo acquario e riempirlo con acqua corrente,ho fatto questa procedura e ho inserito le rispettive quantita scritte dei prodotti che mi aveva dato.Ora la mia domanda e':c'e' qualche modo o qualche prodotto per far si che in quaklche giorno io inserisca i pesci?(allego le foto dell'acquario attualmente)e a che temperatura devo impostare il termoriscaldatore?

Scusate la mia ignoranza in materia

Vi ringrazio anticipatamente.








__________________
Gianluca
Gianluca04 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-09-2018, 14:16   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
risposta veloce: sei stato inculato parecchio.

risposta lunga:
-così piccolo non ci stà nessun pesce. già intorno ai 30 netti puoi mettere un betta maschio oppure un gruppo di 10 danio margaritatus.
-prima dei pesci devi aspettare un mese dall'avviamento. non ci sono scorciatoie.
-nessun cambio acqua durante il mese di maturazione.
-dirti di mettere metà acqua di rubinetto è una ******* perchè dovrebbe sapere i valori dell'acqua del tuo acquario, quella del tuo rubinetto e sopratutto che pesci vuoi mettere.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 14:19   #3
salvatore P
Avannotto
 
L'avatar di salvatore P
 
Registrato: Aug 2018
Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per far in modo di inserire subito i pesci puoi inserire dei batteri concentrati che si trovano nei negozi di animali e aspettare un giorno dopodiche puoi aggiungere i pesci.
Ma la strada migliore è aspettare un mese che l acquario maturi
In quell acquario non puoi metterci molti pesci. Puoi aggiungere 4 rasbore Galaxy insieme ad un otocinclus oppure delle lumachine.
Se non vuoi inserire pesci puoi mettere 7 o 8 caridine ( che sarebbero dei piccoli gamberetti colorati)

Posted With Tapatalk
__________________
Salvatore P.
salvatore P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 15:54   #4
Gianluca04
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=vince87;1062913051]

1 credo che per avermelo venduto e per essere definito acquario qualche pesce ci andra' pure
2conosceva i valori del mio acquario
3non ho intenzione di fare un acquario professionale e ho anche sottolineato che sono ignorante in materia
__________________
Gianluca
Gianluca04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 16:48   #5
Lolloso
Plancton
 
Registrato: Mar 2018
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo non si possono inserire pesci in quelle dimensioni, gia è Giustino per le caridine,dopo se vuoi metterci i pesci e tornare fra un mese a dirci che sono morti fai come vuoi, se vuoi allestire un caridinaio vai intanto a guardarti tutte le guide e se vuoi anche la mia discussione dove si parla dell allestimento del caridinaio ( anche se di 60 lt)
Lolloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 17:18   #6
Gianluca04
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io vedo che moltissime persone mettono tranquillamente anche qualche pesce,ripeto che sono ignorante in materia ed e' il mio primo acquario.
__________________
Gianluca
Gianluca04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 17:42   #7
Gianluca04
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
volendo evitare di mettere i pesci,devo aspettare sempre altri 15/20 giorni?
__________________
Gianluca
Gianluca04 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 18:07   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi comunque aspettare la maturazione di filtro e acquario , lascia perdere prodotti che ti fanno aggiungere gli animali il giorno dopo .
L'acquario deve maturare .
Confermo che in 23 litri lordi non ci vanno pesci e in piu' hai esagerato col fondale visto che gia' lo spazio e' poco .
Visto il tipo di acquario potevi evitare di spendere tutti quei soldi per il fondo , le piante che hai vivono anche senza fondo fertile così come molte altre .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2018, 20:04   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Gianluca04;1062913064]
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio

1 credo che per avermelo venduto e per essere definito acquario qualche pesce ci andra' pure
2conosceva i valori del mio acquario
3non ho intenzione di fare un acquario professionale e ho anche sottolineato che sono ignorante in materia

1) li vendono perchè è legale (non so in italia, ma la classica boccia "per pesce rosso" è vietata) e perchè non sanno cosa tu andrai a mettere.
va bè che son venditori e fanno il loro lavoro cioè devono vendere.
2) deve sapere i valori di 3 cose, non uno.
3) professionale vuol dire poco e niente. io ho speso circa 1500 euro, si è grande e nessuno me l'aveva preventivato, ma non è assolutamente professionale anzi se fosse stato tale mi sarebbe costato molto meno perchè in quel caso si punta alla riproduzione quindi non avrei messo il fondo, le piante ecc (anzi a dirla tutta non avrei nemmeno comprato l'acquario prefabbricato ma me lo sarei fatto fare da un vetraio).
purtroppo è così, si sottovaluta le richieste del pesce e nessuno quando si tratta di far partire un acquario tira fuori l'argomento budget.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2018, 09:06   #10
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
risposta veloce: sei stato inculato parecchio.

risposta lunga:
-così piccolo non ci stà nessun pesce. già intorno ai 30 netti puoi mettere un betta maschio oppure un gruppo di 10 danio margaritatus.
-prima dei pesci devi aspettare un mese dall'avviamento. non ci sono scorciatoie.
-nessun cambio acqua durante il mese di maturazione.
-dirti di mettere metà acqua di rubinetto è una ******* perchè dovrebbe sapere i valori dell'acqua del tuo acquario, quella del tuo rubinetto e sopratutto che pesci vuoi mettere.
Sono pienamente d'accordo con Vince87.

Quote:
Devi comunque aspettare la maturazione di filtro e acquario , lascia perdere prodotti che ti fanno aggiungere gli animali il giorno dopo .
L'acquario deve maturare .
Confermo che in 23 litri lordi non ci vanno pesci e in piu' hai esagerato col fondale visto che gia' lo spazio e' poco .
Visto il tipo di acquario potevi evitare di spendere tutti quei soldi per il fondo , le piante che hai vivono anche senza fondo fertile così come molte altre .
Dalla risposta di Asterix985 si puo dedurre che il venditore ha fatto il suo lavoro mentre invece non ha fatto il tuo interesse.

Ti ha venduto un acquario che non permette l'inserimento di pesci perche troppo piccolo. Ma secondo me non è finita qui. In un acquario del genere, sopratutto per un neofita, è molto difficile gestire i valori dell'acqua quindi risulterà difficile trovare una stabilità, questo comporta che quando avrai le prime difficoltà andrai dal negoziante dicendogli i tuoi problemi e lui ti venderà roba, roba, roba e altra roba. Ovviamente non ti darà mai roba nociva, ma probabilmente sarà solamente roba inutile o che risolve parzialmente i problemi.

Quindi se tu stesso dici di essere un neofita alle primissime armi, ma insisti a dire che hai visto gente che ci mette i pesci oppure dicendo che se il negoziante te l'ha venduto un motivo ci sarà, sei libero di fare tutto quello che ti pare, ma come ti hanno gia consigliato (piu di una persona...) sarebbe meglio fare altre cose.


Quote:
Per far in modo di inserire subito i pesci puoi inserire dei batteri concentrati che si trovano nei negozi di animali e aspettare un giorno dopodiche puoi aggiungere i pesci.
Ma la strada migliore è aspettare un mese che l acquario maturi
In quell acquario non puoi metterci molti pesci. Puoi aggiungere 4 rasbore Galaxy insieme ad un otocinclus oppure delle lumachine.
Se non vuoi inserire pesci puoi mettere 7 o 8 caridine ( che sarebbero dei piccoli gamberetti colorati)
Lasciando perdere per un attimo le dimensioni dell'acquario, come fai a consigliare questi pesci se non sappiamo nemmeno valori dell'acqua?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , dolce , edge , fluval , litri , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30372 seconds with 15 queries