Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-02-2018, 20:02   #31
AeRoberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per l'interesse, mi fa sentire meno solo
Aggiornamenti, le alghe già presenti crescono ancora, ma non se ne formano altre, ho iniziato anche a potarle per evitare altri problemi. Ho scoperto che l'Egeria che avevo in vasca non era Egeria, bensì Elodea Canadiensis, infatti per la prima volta mi sono fermato a guardare la parte bassa degli steli e ho visto che ha solo 3 foglie per internodo, quindi non è Egeria, e ho dubbi anche sulla nuova che ho comprato.
Comunque darò una chance anche alla limnophila, devo solo vedere dove cavolo piantarla, al limite tolgo la cryptocoryne.
A questo punto domani mi armerò di santa pazienza e farò il cambione, ma la domanda è, quelle che ci sono adesso in vasca poi scompaiono da sole (nel senso che se le pappano le lumache)? O le devo togliere io?
AeRoberto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2018, 20:11   #32
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi preoccuperei a cercare posto per la limnophyla. Diciamo che va vista come pianta che aiuta al contrasto con le alghe.. Una volta sistemato il tutto potrai anche pensare di toglierla per non continuare a continue potature. Se poi ti piace ben venga
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AeRoberto Ringrazia per questo post
Vecchio 17-02-2018, 20:32   #33
AeRoberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda, ma limnophyla e Egeria non hanno problemi di allelopatia nel caso in cui voglia lasciarla, con i cambi d'acqua che sto facendo non dovrei avere problemi.
AeRoberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2018, 20:48   #34
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AeRoberto Visualizza il messaggio
Domanda, ma limnophyla e Egeria non hanno problemi di allelopatia nel caso in cui voglia lasciarla, con i cambi d'acqua che sto facendo non dovrei avere problemi.
Potrebbe accadere anche se io ho perplessità.
Non farti problemi, pensa alla vasca e alla migliore conduzione tu possa avere
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 22:01   #35
AeRoberto
Protozoo
 
Registrato: Sep 2017
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un piccolo aggiornamento, la Limnophyla sono riuscito a prenderla solo sabato scorso, e nel frattempo ho potato l'elodea e un po' di cabomba. Continuo ad avere problemi in vasca, nel senso che noto che le alghe continuano a proliferare, anche se nettamente meno di prima, in pratica si formano molto più lentamente, mentre quelle già esistenti continuano a crescere. Mi sono comunque dato alla pulizia, sto rimuovendo manualmente tutte le alghe che si formano su vetri e filtro, tiro via dalle piante il possibile, e anche quelle che si sono ancorate al fondo le ho tolte, sto cambiando praticamente ogni giorno la lana del filtro, che si riempie di alghe quotidianamente.

Sto dando cibo ogni due o tre giorni, poco; credo questo fosse il mio principale errore di gestione, tant'è che le lumache sono diminuite tantissimo, e il fotoperiodo continua ad essere ridotto, questa settimana non ho fatto ancora cambi, credo cambierò un po' di acqua in più domani. Vi terrò aggiornati, grazie di nuovo.
AeRoberto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , consiglio , gestione , qualche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23423 seconds with 15 queries