Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2015, 15:58   #1
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli allestimento acquario

Salve a tutti,
mi piacerebbe tornare a riallestire un acquario, dopo una lunga pausa da questo mondo, ho avuto vari tipi di acquari l'ultimo è stato un marino fino all allevamento d i coralli sps. ho lasciato per mancanza di tempo e di impegno come i precedenti nonostante avessi raggiunto un buon livello.
tempo ne ho poco poco quindi ho ripensato al dolce, in particolare ho visto l'askoll led xl , è tutto integrato nel coperchio (addirittura il timer luci) mi sembra molto bello ed è possibile inserire nel coperchio addiruttura una mangiatoia automatica. se mettessi guppy o scalari mi annoierei dopo 3 gg .
ho visto su internet gli acquari tipo "zen" sono molto complicati da allestire e mantenere?
so che chiedo molto (bello e poca gestione) ma il mondo del dolce (rispetto al marino) lo conosco davvero poco.

mi date qualche buon consiglio?
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2015, 19:40   #2
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da che pesci ti piacciono perche lo zen é solo l'allestimento i pesci metti quali vuoi come facilitá dipende appunto da che pesci metti quello piu facile a mio parere é quello con caridine e betta che nello zen ci stanno bene
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 12:51   #3
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
farei piu caridine e un gruppetto di neon..
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 14:41   #4
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si vanno bene insieme ricorda che i neon richiedono un ph a 6.5 e gh tra 6 e 10 tollerano anche un ph a 7 per le caridine invece tollerano bene ph a 6 fino a 7.5 quindi non dovresti avere problemi poi sono molto prolifici
Come piante ovvimente per un allestimento zen serve piu che altro muschio che va molto bene con le caridine
Come allestimento dipende molto da cosa vuoi fare alcuni fanno il bonsai con un pezzo di legno molto ramificato e il muschio a fare da foglie altri mettono il bambú li stá a te decidere
Infine ti dico che come manutenzione non c'è molto devi fare cambi d'acqua del 10% ogni settimana o del 20% ogni due e pulire il filtro con acqua di acquario
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 19:58   #5
remank
Ciclide
 
L'avatar di remank
 
Registrato: May 2006
Città: Fregene (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
mi piace molto questo, mi sembra molto semplice e di facile gestione.
http://www.acquaportal.it/_archivio/...pe_ALEX007.asp

quindi solo rocce, anche se forse un bel legno non ce lo vedo male, forse l'unica cosa piu' difficile è la piantumazione iniziale,
hai consigli sui tipi di caridine piu' carine?
servirà acqua dosmosi?
__________________
Paolo
remank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2015, 20:31   #6
acquos
Pesce rosso
 
L'avatar di acquos
 
Registrato: Jun 2014
Città: Carmagnola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 861
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si va bene per il legno basta comprarlo in un negozio che vende quelli apposta e poi bollirlo per sicurezza.
La piantumazione dipende se metti solo muschio basta che ne compri un cespuglio e poi si dirama da solo se invece vuoi prenndere le piantine come quelle dell'articolo che mi hai fatto vedere come la Riccia fluitans si ancorano alle rocce e legni invece se vuoi mettere anche la Lilaeopsis brasiliensis devi mettere un fondo fertile sotto il ghiaino o la sabbia per farle attecchire bene
Come caridine ce ne sono un sacco di specie e colori diversi la scelta e tua a me ad esempio piacciono le blue tiger di un blu intenso
L'acqua d'osmosi non é altro che acqua con gh e kh a 0 quindi dovresti prima fare un test alla tua acqua di rubinetto poi dopo averla fatta decantare lasciandola nel secchio per 10-12 ore se il gh é alto sopra al 10 (rispetto ai neon) metti 70-80% acqua del tuo rubinetto e il restante 30-40% di acqua d'osmosi comunque fai i test poi mi dici se hai altre domande chiedi pure
acquos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19587 seconds with 15 queries