Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2012, 16:41   #1
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
sperimentazione rocce sintetiche

ciao a tutti
finalmente dopo 2 anni dall'inizio della mia avventura del marino mi allargo, ho finito il mio nuovo acquario di circa 320 litri, sono stato sempre il tipo che ha voluto sperimentare nuove tecniche di gestione e documentarmi sempre più...errori ne ho fatti tanti ma ho avuto anche molte sodisfazioni...
ora devo allestire il nuovo acquario, proprio perchè sono anticonformista ho deciso di non fare nè un berlinese, nè 1 dsb, ma un misto trai 2... mi spiego meglio
ho intenzione di acquistare una piccola parte di rocce vive (circa la metà di quante ne dovrei comprare) e inserire una grande quantità di rocce ceramiche (o in resina) che ho notato essere di una notevole porosità paragonabile tranquillamente a quella delle rocce vive, naturalmente armandomi dipazienza dovrò inoculare vermi, ofiure, copepodi..ma avendo 1 acquario già avviato e ricco di questa fauna non è 1 problema...infatti noi scegliamo le rocce vive di provenienza indonesia, fiji ecc. per 2 motivi fondamentali : la loro porosità (per chiudere il ciclo dell'azoto) e la fauna al loro interno.
per dormire sogni tranquilli oltre ad uno schiumatoio sovradimensionato (deltec mce 600) ho intenzione di creare un refugium dsb con macroalghe o un secchiello di calfo per scongiurare l'accumulo di inquinanti che comunque se gestito in maniera corretta non dovrei avere...

utilizzandole rocce ceramiche/resina avrei una rocciata molto bella esteticamente, molto porosa per l'insediamento di batteri, e con il tempo inserendo manualmente dal mio 1 acquario (vermi, ofiure, asterine gammarus e via dicendo) una considerevole fauna...
che ne pensate?
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2012, 16:55   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso che un bel dsb fatto come si deve con una rocciata leggera (anche con rocce in ceramica e qualcuna viva) sia migliore sia esteticamente che funzionalmente e non richieda nemmeno la schiumazione "sovradimensionata".

Volendo il refugium ad alghe lo puoi fare, dà sempre una gran mano.

Secondo me allestendo come dici avrai una vasca "ibrida" e difficilmente gestibile, perchè se avrai problemi darai la colpa di volta in volta al secchiello, al refugium, alle rocce di ceramica o allo skimmer (sovradimensionato non vuol dire migliore, ma solo che è dimensionato male).
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 17:02   #3
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Penso che un bel dsb fatto come si deve con una rocciata leggera (anche con rocce in ceramica e qualcuna viva) sia migliore sia esteticamente che funzionalmente e non richieda nemmeno la schiumazione "sovradimensionata".

Volendo il refugium ad alghe lo puoi fare, dà sempre una gran mano.

Secondo me allestendo come dici avrai una vasca "ibrida" e difficilmente gestibile, perchè se avrai problemi darai la colpa di volta in volta al secchiello, al refugium, alle rocce di ceramica o allo skimmer (sovradimensionato non vuol dire migliore, ma solo che è dimensionato male).
Ciao Paolo, si è vero sarebbe una vasca ibrida, come ho detto prima non sarebbe nè un berlinese nè un dsb, ma usando le dovute accortezza credo di riuscire a gestirla ugualmente, sintetizzando il tutto avrei una vasta superficie colonizabile da batteri sia nelle rocce (seppur artificiali per la loro porosità) sia nel refugium (chiamiamolo così) che aiuterà il sistema....
quello che ci fa progredire e ci affascina di questo hobby secondo me Paolo oltre alle soddisfazioni che ci danno le notre vasche e i nostri animali, è anche il cercare di rendere con nuovi metodi, nuove sperimentazioni, nuovi idee le nostre vasche sepre più stabili e facilmente gestibil e far star meglio di conseguenza gli animali che osptiamo..almeno io la penso così pensa alle vasche di 20 anni fa....e guarda ora..pensa come saremo tra 20 anni.. bisogna anche sbagliando secondo me, cercare e sperimentare nuove vie, nuove gestioni
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 17:08   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio parere te l'ho dato e secondo me fai un pasticcio.
Probabilmente funzionerà ugualmente, ma credo farà la fine di un'altra vasca "di totale innovazione" che poi è sparita dalle scene.

Nella mia vasca ho sia criptica che refugium ad alghe, ognuno escludibile dal sistema senza problemi in caso di guaiproblemi, e la tecnica (skimmer, pompe, reattore, luci) è dimensionata calcolando il loro apporto.

Che contributo verrà al sistema dal refugium con dsb e dalle alghe se userai uno skimmer enorme?

alla rovescia, a che servono dsb e alghe se schiumi l'impossibile?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 17:10   #5
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Il mio parere te l'ho dato e secondo me fai un pasticcio.
Probabilmente funzionerà ugualmente, ma credo farà la fine di un'altra vasca "di totale innovazione" che poi è sparita dalle scene.

Nella mia vasca ho sia criptica che refugium ad alghe, ognuno escludibile dal sistema senza problemi in caso di guaiproblemi, e la tecnica (skimmer, pompe, reattore, luci) è dimensionata calcolando il loro apporto.

Che contributo verrà al sistema dal refugium con dsb e dalle alghe se userai uno skimmer enorme?

alla rovescia, a che servono dsb e alghe se schiumi l'impossibile?
Paolo un deltec mce 600 su 300 litri non lo vedo così grosso
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 17:15   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
bisogna anche sbagliando secondo me, cercare e sperimentare nuove vie, nuove gestioni
come mi posso opporre ad una simile dichiarazione?
Posso solo dirti di seguire la tua strada.


...poi se son rose fioriranno, se son cachi...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:56   #7
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Quote:
bisogna anche sbagliando secondo me, cercare e sperimentare nuove vie, nuove gestioni
come mi posso opporre ad una simile dichiarazione?
Posso solo dirti di seguire la tua strada.


...poi se son rose fioriranno, se son cachi...
grazie Paolo spero nelle rose
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 22:22   #8
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
nessun'altra opinione?
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 23:40   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Potresti pensare a rocce coltivate invece delle finte.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 23:47   #10
arthas91
Pesce rosso
 
L'avatar di arthas91
 
Registrato: Dec 2011
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 33
Messaggi: 507
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Potresti pensare a rocce coltivate invece delle finte.
ciao Matteo, si è vero ci ho pensato anche ma oltre ad un costo superiore ho considerato anche che mentre le rocce ceramiche possono essere assemplate e composte a piacimento, creando terrazze per coralli e una rocciata insomma come la si vuole le rocce coltivate, come le rocce vive del resto non lo puoi fare..com sono sono
l'unico handicap consiste nel fatto che sono mort quindi prive di qualsiasi forma di vita, ma i batteri si insediano e si moltiplicano immediatamente, per la fauna io pensavo di andare ad inoculare manualmente da mio vecchio acquario..poi il bentos una volta li si riproduce da solo
arthas91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rocce , sintetiche , sperimentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29401 seconds with 15 queries