Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 15-09-2011, 12:07   #11
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Siamo partiti dal concetto che in vasca i nitrati devono essere in concetrazione 10 volte maggiore dei fosfati.

Prima di tutto c'è il punto che non è facile misurare con precisione i nitrati. La maggior parte dei test ha un valore minimo di 1mg/l.
Se prendiamo come ottimale un valore di fosfati intorno allo 0,01-0,02, significa che dovremmo avere 0,1-0,2 di nitrati e non riusciamo a misurarli. Quindi se abbiamo un valore superiore a 1, ipotizziamo di dover dare fonti di fosforo, ma poi non riusciamo a valutare dove arrivare.
Quindi prima di tutto sarebbe utile capire quali test chimici (io verificherò i redsea) o se i fotometri, abbiano una risolzione sufficiente.

Se nel frattempo qualcuno condivide con me l'ipotesi di dare cibi con fosforo quando i nitrati sono alti ed il fosfato basso o crede che sia tutto errato, facciamo una discussione costruttiva, spero...
Ink non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2011, 12:11   #12
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Siamo partiti dal concetto che in vasca i nitrati devono essere in concetrazione 10 volte maggiore dei fosfati.

Prima di tutto c'è il punto che non è facile misurare con precisione i nitrati. La maggior parte dei test ha un valore minimo di 1mg/l.
Se prendiamo come ottimale un valore di fosfati intorno allo 0,01-0,02, significa che dovremmo avere 0,1-0,2 di nitrati e non riusciamo a misurarli. Quindi se abbiamo un valore superiore a 1, ipotizziamo di dover dare fonti di fosforo, ma poi non riusciamo a valutare dove arrivare.
Quindi prima di tutto sarebbe utile capire quali test chimici (io verificherò i redsea) o se i fotometri, abbiano una risolzione sufficiente.

Se nel frattempo qualcuno condivide con me l'ipotesi di dare cibi con fosforo quando i nitrati sono alti ed il fosfato basso o crede che sia tutto errato, facciamo una discussione costruttiva, spero...
io sono d'accordo sulla necessità di riequilibrare i valori...

ma come facciamo a sapere se un alimento contiene fosforo ?
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 12:25   #13
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Ink;1061123839]Luke, se diluisci, diluisci tutto, non solo uno dei due inquinanti, quindi il rapporto tra loro rimane identico...

Buddha, esatto come ha detto Cono, il rapporto lo fai tra le molecole di NO3 e PO4, le cui moli pesano all'incirca 62 e 95 grammi rispettivamente (62*16/95, poichè ciascuna delle due molecole contengono un solo atomo di N e P).

Odio ad alcune cose... C'è un lungo topic dove tra le altre cose e' uscito che i fosfati con i cambi di acqua non diminuiscono mentre i nitrati si.. Il che complica terrificantemente tutta la vicenda..
Stiamo ragionando su ioni nitrato e fosfato libero in acqua no? Quello che misuriamo e' questo?
Il RR valuta solo gli ioni nitrato e fosfato liberi in acqua o parla di nitrati e fosfati anche presenti in forma complessata e quant'altro .. Perché quelli non li misuriamo mica!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 12:35   #14
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Buddha, secondo me stai complicando troppo le cose.
Il redfield è un rapporto preciso tra tre atomi.
Misurare nitrati e fosfati (ma almeno in modo preciso e su questo varrebbe la pena di spendere due parole) è un modo solo approssimativo di stimare quanto siamo vicini o lontani dall'avere un RR bilanciato.

Dato che già in altri campi (vedi acquariologia dolce) si da per verificato e provato che avere i nitrati 10 volte maggiori dei fosfati faccia andare bene le cose, non mi starei troppo a chiedere se si considerano ioni liberi o complessati, ma semplicemente cosa dare per ottenere nitrati=fosfati*10.

Scopo del topic è capire quali alimenti/integratori contengono più azoto o più fosforo e riportare se un determinato cibo effettivamente sposta il rappporto nella direzione voluta.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 12:40   #15
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok ink allora ragioniamo..da dove arrivano l'N e il P ?
Intendo da quali principi nutritivi.. L'N quasi interamente dalle proteine, il P direi dagli acdi nucleici di qualsiasi cellula del cibo stesso.. Giusto?
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 12:52   #16
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ok ink allora ragioniamo..da dove arrivano l'N e il P ?
Intendo da quali principi nutritivi.. L'N quasi interamente dalle proteine, il P direi dagli acdi nucleici di qualsiasi cellula del cibo stesso.. Giusto?
Topic molto interessante...
concordo con buddha per le fonti di azoto e fosforo, intendo dire :giusto!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 12:56   #17
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Se e' come dico.. Ogni cellula di phytoplancton per esistere avrà il suo RR bilanciato giusto?
Quindi potenzialmente se invece di svariati cibi commerciali arricchiti in questo o l'altro si somministrasse phyto e zooplancton (per ovvie ragioni liofilizzati per lo piu') dovrei stabilire un equilibrio secondo redfield.. Il problema e' il cibo dei pesci.. Ma secondo la stessa
Logica il rapporto resterà costante
Secondo redfield nel cibo non arricchito o manipolato.. Per cui per me meglio il pappine che liofilizzati per pesci arricchiti e quindi sbilanciati.. Per coralli phyto e zoop.. Vivo per quanto possibile e il resto liofilizzato..
Per bilanciare una situazione sballata per errori di gestione o eccessi userei i cambi e la dieta sopra descritta così da ripristinare "naturalmente" il rapporto redfield N:P ..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 14:17   #18
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
post da assolutamente mettere in evidenza..........

però nel redfield si parla di N e P non NO3 o PO4....però....

e da un articolo su coralli..il rapporto sballava parecchio sia in molte vasche sia in natura..quindi era considerato come un modello non applicabile...

che dite ??

Bravo INK..si vede che hai una mente da scienziato.....
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 14:55   #19
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io se devo aumentare solo i fosfati aggiungo del congelato senza sciacquarlo ........ l'acqua di scongelamento è ricca di po4

nell'articolo citato da Benny si diceva che non aveva senso cercare di mantenere il rapporto in acquario
C 106 - N 16 - P 1 rapporto molare
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 15:00   #20
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo è solo teoria perchè quel rapporto tra N e P è stato stilato solo sul phyto.......quindi il RR rimane difficilmente applicabile, se non impossibile, ad un intero sistema.

però bilanciare NO3 e PO4 è cosa buona e giusta, in molti hanno avuto problemi con un bilanciamento errato, più di quanti hanno i due valori alti ma bilanciati.

l'idea di somministrare "cibi specifici" mi piace di più di quella di utilizzare "prodotti specifici"
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
applicato , livello , nitratifosfati , pratico , rapporto , redfield
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32582 seconds with 13 queries