Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-12-2015, 16:06   #11
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che con la colonna d'acqua sei proprio al limite....
Io fossi in te rivedrei un po' la popolazione. Prima di tutto toglierei gli ancistrus e poi in base al fondo inserirei un branchetto di cory che sporcano di meno.
Per quanto riguarda la deposizione si, la parte difficile come già ti avevo detto inizia con la schiusa. Procurati prima che puoi una lampadina da puntare sulle uova in modo che i genitori possano tenerle costantemente d'occhio. Poi quando hai tempo posti anche una foto dell'acquario per vedere cosa si può fare per limitare al minimo i danni che andranno a fare i cardinali?


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2015, 19:30   #12
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene vedró quello che si puó fare.... Appena ho un po di tempo vi mando le foto. Grazie


Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 15:12   #13
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Con i cardinali in vasca, così piccola poi, io la vedo molto molto molto molto dura..
Anche se metti la luce non riusciranno a tenerli a bada..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 20:44   #14
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deposizione scalari

Le uova si sono schiuse e i genitori si stanno impegnando veramente tanto, quindi per questa volta ho deciso di provare e sono appena stato a comprate le cisti di artemia... Ho letto che gli avannotti cominceranno a nuotare dopo 4-5 giorni e le artemie impiegano circa 48 ore per schiudersi, quindi se non erro dovrei iniziare a prepararle domani o dopodomani, sbaglio? E una volta somministrate quelle rimanenti vanno buttate e devo ripetere il procedimento da capo oppure posso somministrarle anche il giorno seguente?
Scusate ma sono di fretta questi giorni, quando posso vi mando le foto


Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 21:38   #15
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un altro dubbio... Per la schiusa utilizzo un metodo simile a quello della bottiglia ma con un barattolo di vetro... L aeratore è indispensabile?


Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 00:33   #16
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'areatore è indispensabile..

Il nuoto libero inizio all'ottavo giorno dalla deposizione..

Io fossi in te lascerei perdere, ti ripeto, con i cardinali in vasca appena si alzano al nuoto libero se durano più di 2 notti è tanto..
Non ti sbattere a preparare artemie da schiudere, perdi solo tempo e la delusione sarà maggiore poi..

Io ci ho provato per anni nel mio 200 lt alla fine ho deciso di rinunciare ai cardinali, anche in una vasca così non riuscivano a superare le 3 notti, ogni notte si dimezzavano fino a sparire..

Piuttosto compra le uova di artemia decapsulate, almeno ti eviti lo sbattimento della schiusa e dei tempi di attesa, quelle sono sempre pronte, se gli avannotti sono svegli si mangiano anche quelle, e hanno lo stesso nutrimento dei naupli..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 01:13   #17
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deposizione scalari

Va bene provvederó...
Leggendo in giro si trova che cardinali e scalari posso stare nella stessa vasca.. Come mai? Mi sembra una contraddizione se si considera che gli scalari deporrebbero un paio di volte al mese senza alcuna speranza con conseguente stress... Quali sono quindi i casi in cui queste due specie possono convivere?


Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 03:08   #18
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che possono convivere, quello che hai letto è giusto..
I valori che richiedono sono gli stessi..

Purtroppo gli Scalari screscendo si accoppiano e depongono, a questo non c'è rimedio in vasche piccole o medie, tranne che in vasche molto grandi dove lo spazio permette agli Scalari di appartarsi e difendere i piccoli con maggior facilità..

Quindi in vasche piccole è vero che un gruppetto di Scalari è un branco di caracidi possono convivere, ma fin che gli Scalari sono piccoli, come gli Scalari diventano adulti sono da dividere..

Sempre che si voglia dedicarsi all'allevamento, altrimenti si lasciano insieme fregandosene dello stress che comporta a tutti gli abitanti della vasca, ma questo è tutto il contrario di acquariofilia consapevole..

Abbassare la temperatura può essere una soluzione, alzare il Ph a 7 un'altra, ma non è il massimo per loro..

Cercare di mettere tutti maschi o tutte femmine potrebbe essere più consono, ma sono territoriali e poi è impossibile se si acquistano da piccoli, sarebbe da acquistarli già adulti e sessati..

Ma per chi alleva Scalari dedicarsi alla loro riproduzione è una sensazione ineguagliabile, avere successo e un traguardo ambito da molti acquariofili, precludersi questo è un peccato..
Di solito lo fa chi l'acquario lo ha in sala solo come elemento darredo, e della passione se ne frega, infatti molti manco lo curano ma se lo fanno mantenere chi lo fa per lavoro..
E lo sappiamo benissimo che chi lo fa li riempie alla ***** di cane per riempire anche la cassa, non tutti, ma spesso è così..

Di solito chi lo fa per passione non si lascia scappare certe cose..

Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 08:47   #19
federico99
Pesce rosso
 
L'avatar di federico99
 
Registrato: Mar 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 905
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Deposizione scalari

Quoto alla grande quanto detto da @Andrea1978 ....dorei che altro da aggiungere non c'è. Hai quindi due strade da seguire quindi...
La più sensata sarebbe trovare qualcuno a cui dare i cardinali visto che, ti assicuro, ti stuferai di perdere sempre tutti i piccoli.
Puoi però sempre tenerli in vasca...ma ti hanno già spiegato perchè non ti converrebbe quindi non sto ad aggiungere altro
Se deciderai di portare a termine la deposizione e allevare i piccoli facci sapere che una mano te la diamo sicuramente!


Inviato da iPad con Tapatalk
__________________
errare humanum est, perseverare humanum ovest
federico99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2015, 10:24   #20
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille ragazzi ora la questione mi è molto più chiara... Se trovo qualcuno che mi prende i cardinali dedicheró il mio acquario alla coppia di scalari... In caso contrario proveró a dare via gli scalari.... In questo caso peró che pesci potrei inserire? Se ho ben capito devo escludere anche i ciclidi nani perche mi ritroverei nella stessa situaZione di adesso giusto?


Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deposizione , scalari
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23248 seconds with 15 queries