Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 10-02-2019, 14:17   #1
21Jessica93
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Gioiosa Marea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione acquario piantumato

Salve a tutti!
Ho un acquario da 60 litri lordi, molto piantumato e avviato da circa un mese (non ci sono ancora pesci), per il momento ho solo due strisce di neon a led bianchi, ma volevo acquistare qualcosa di più idoneo.
Girovagando nei meandri di internet ho messo gli occhi sulla plafoniera Chihiros LED Light RGB 45 e volevo chiedervi se sarebbe un buon acquisto (visto anche il prezzo abbastanza contenuto) o se nel caso conoscevate altri prodotti uguali o migliori a prezzi simili (restando quindi tra i 60 e i 70 €, ma se costano meno ben venga ).
Grazie mille!
21Jessica93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2019, 09:14   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che piante hai o vuoi tenere ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2019, 14:22   #3
21Jessica93
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Gioiosa Marea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Glossostigma elatinoides
Anubias barteri
Limnophila sessiliflora
Vallisneria australis gigantea
Cryptocoryne wendtii Green
Egeria densa
Pogostemon stellatus Rubra
Alternanthera reineckii
Alternanthera reineckii 'Rosanervig'
Alternanthera reineckii mini
Ludwigia sp. Mini Super Red

Allego una foto

21Jessica93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2019, 16:49   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'acquarietto brava , per quelle piante effettivamente ci vorrebbe un po' piu' di luce vedendo sopratutto la crescita della glosso .
Non so' che led hai ora ma se sono quelli di serie difficilmente ci tieni glossostigma e piante simili facendole crescere tappezzanti , la plafo che hai visto e' una buona scelta per quella cifra e lo spettro completo dovrebbe aiutarti anche con piante difficili come la glosso .
Non ti garantisco che la riesci a far crescere tappezzante .

Ti do qualche consiglio per l'allestimento , piante come l'alternanthera che hai messo sulla parte anteriore sinistra andrebbero messe sullo sfondo o ai lati perche' se si ambientano crescono velocemente e non vedi piu' niente a meno che non poti ogni settimana .
Altre come la valli gigantea sono da evitare in un 60 litri perche' fanno foglie che arrivano a 2 mt di lunghezza e stolonando ti riempiono l'acquario nel tempo .
Io toglierei la valli e sposterei in quella zona l'alternanthera .

Non hai specificato come fertilizzi , per mantenere quel tipo di acquario ci vogliono buona fertilizzazione e buoni valori dell'acqua .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2019, 21:06   #5
21Jessica93
Protozoo
 
Registrato: Jul 2013
Città: Gioiosa Marea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le dritte!

L'alternanthera inizialmente l'avevo messa lateralmente a destra, lasciandola crescere fino al pelo dell'acqua, ma non mi piaceva perché pian piano aveva sviluppato delle piccole radici lungo lo stelo, quindi, vedendo anche altre foto online, ho deciso di tagliarla e metterla in primo piano, potandola spesso.

La valli in effetti stavo già pensando di toglierla, casomai appena l'alternanthera cresce per bene la piazzerò anche lì dietro.

Per la fertilizzazione diciamo che tocchiamo un tasto dolente, ho l'acquario da anni ma solo ora ho deciso di prendere piante più "complicate" (fino ad ora ho avuto solo anubias). Quindi al momento non uso un protocollo specifico ma mi sto informando sul protocollo PMDD.
Per il momento (non uccidermi ) Metto una volta a settimana un fertilizzante base (SERA Florena) e a giorni alterni inserisco Ferro e Carbonio (della SHG), inoltre, avendo carenza di nitrati e fosfati (entrambi a 0), ho appena acquistato Cifo Fosforo e Cifo Azoto che devo ancora dosare.

I valori dell'acqua sono
Ph 7,1
Kh 8
Gh 14
No2 0
No3 0
Po4 0
I test sono stati effettuati con i reagenti della SERA e quello del Ph con il reagente della JBL a scala fine.
Ho usato anche i test a strisce della eSHa (per curiosità) e i valori coincidono.
21Jessica93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , illuminazione , piantumato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24388 seconds with 15 queries