Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 07-05-2017, 20:56   #1
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filamentose e illuminazione stanza

Nella mia vasca da 60 litri ho un infestazione di filamentose verdi e marroni.
Non ho ancora pesci e integro Nitrati e Fosfati.
La.vasca andava benissimo, improvvisamente dopo aver introdotto la co² la situazione é precipitata.
Alcuni stelo si Sessiliflora stentano, la.lidvigia si era bloccata ora ha ripreso ma molte piante sono marcite.
Ora ho abbassato la co², rimesso il tappo del acquario con il neon t8 5000k.
Ho messo delle tabs nel fondo
Tengo sotto controllo no³ e po4.

Ho visto che ho l'ammonio (NH4) a 0,1 e gli no2 a 0,05.

La.vasca gira da quasi due mesi, il filtro gira da un mese.

L'acquario é in una veranda coperta illuminata tutto il.giorno, non riceve luce diretta ovviamente.
Mi chiedevo se fosse meglio spostare la vasca in casa in una stanza poco illuminata e riceve luce solo nel fotoperiodo.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2017, 03:29   #2
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...sicuramente la luce solare aiuta le alghe...
...io ebbi uno stesso problema...ma il.sole mi batteva diretto su una parte di vetro...alla fine ho.dovuto.spostare la vasca...
...però mi sembra strano dopo l'inserimento.di co2...dovrebbe essere il.contrario...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 06:25   #3
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La storia di questa vasca é un po' controversa.
Il filtro sostituito a metà maturazione, ho usato una plafoniera con led 9000k più led rossi, diversi cambi per via del fondo.
Per via di diverse foglie morte sul fondo ho anche l'ammonio a 0,1, infatti ho dato una pulita togliendo con le.pinze il possibile.
Probabilmente sono stato a che per qualche giorno con i po4 a zero.
Ora ho spostato la vasca dentro casa, abbassato il kh a 4 e co² a 10 bolle minuto.
Sempre.per abbassare l'ammonio ho usato un fiala di Biodigest per rinforzare la flora

Questa settimana introduco gradualmente i pesci, e dovrei risolvere la carenza di azoto e fosfati.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 10:42   #4
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Adryanx Visualizza il messaggio
La storia di questa vasca é un po' controversa.
Il filtro sostituito a metà maturazione, ho usato una plafoniera con led 9000k più led rossi, diversi cambi per via del fondo.
Per via di diverse foglie morte sul fondo ho anche l'ammonio a 0,1, infatti ho dato una pulita togliendo con le.pinze il possibile.
Probabilmente sono stato a che per qualche giorno con i po4 a zero.
Ora ho spostato la vasca dentro casa, abbassato il kh a 4 e co² a 10 bolle minuto.
Sempre.per abbassare l'ammonio ho usato un fiala di Biodigest per rinforzare la flora

Questa settimana introduco gradualmente i pesci, e dovrei risolvere la carenza di azoto e fosfati.
...si si avevo seguito tutto il post di questa vasca...
...anche io sto provando una plafo a led...molto bella la luce che da...ma le migliori piante le ho con i t5...sarà per la mia inesperienza con i led...

...sicuramente con tutte quelle piante e senza carico organico avrai avuto delle carenze...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filamentose , illuminazione , stanza
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24238 seconds with 15 queries