Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Vecchio 10-01-2007, 16:23   #21
Ivano_GE
Guppy
 
L'avatar di Ivano_GE
 
Registrato: Mar 2006
Città: Busalla (Ge)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 227
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso della osservazione e' effettivamente un po' teorico. Il fatto che un pesce non stressato, ed alla vista in salute, possa essere drogato dal cianuro ti fa capire che alla fine la valutazione e' veramente difficile.

A volte mi e' capitato , frequentando alcuni negozi di vedere come da una mia visita all'altra le condizioni di alcuni pesci invenduti si siano terribilmente deteriorate....

Non e' facile..

Ciao
__________________
Ivano
______________________
Sciuscià e sciurbì nu se pö
Ivano_GE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2008, 09:27   #22
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto, e scusatemi. Volevo dire quello che penso, in particolare a Ivano che ha detto cose un pò pesantine sui negozianti

Io sono un negoziante, e anche se non nego che ci siano in giro individui balordi che pur di vendere al minor costo possibile farebbero danni ai pesci, devo chiariti un paio di punti.
Prima di tutto, quando vado in serra dal grossista il pesce sò che lo comprerò io ma non sò se lo venderò, quindi è mio totale interesse acquistare esemplari che a mio giudizio stiano bene e che non mi muoiano in vasca. Questo sarebbe un danno e se non facessi così smetterei di vendere pesci perchè sarei in constante rimessa.

Dato che, come dicevo prima sò che compro un pesciolino ma non sò quando e se lo venderò, sarà mia premura "mantenerlo" nel migliore dei modi in modo da renderlo idoneo alla vendita per 3 fondamentali motivi:

1 se il pesce mi muore, è una spesa da cui non ho tratto guadagno e quindi una rimessa, oltre chi come me ha passione "vera" un dispiacere.

2 i clienti oggi giorno hanno moltissimi mezzi di informazione e una buona parte di loro viene in negozio preparata, e non mi comprerebbe mai un pesciolino che nuoti di traverso o con segni palesi di sofferenza

3 nel caso uno "sprovveduto" acquisti uno o più pesci nel mio negozio che a distanza di qualche giorno muoia nella sua vasca, tornerà a chiedere spigazioni, e quanto pensi possa imbambolarlo con la storiella de "hai l'acqua sballata?" Alla prima volta che cambia negozio e prova ad acquistare un pesce e non gli muore, che figura faccio io? Tornerà mai da me?

Ho letto un pò troppe cose sui negozianti, andiamoci piano e riflettiamo di più, perchè se non facessimo per passione questo lavoro, verrebbe davvero un peso stare dietro a centinaia di pesci come faccio io. Poi è sotto inteso che qualche "balordo" c'è sempre, ma non generalizziamo.

Per Dani, sono in totale accordo con te, in sostanza la prevenzione è la medicina migliore e le cure sono quanto mai troppo generiche, tant'evvero che non esiste un "veterinario" per i pesci ma puoi affidarti ad un bravo biologo marino. In assenza di questo ci rimane l'esperienza.
Per le lampade UV, non si usano in acquario come ha detto dani, ma vi posso dire che in batteria si usano per ovvio motivo.
Cmq, dopo l'acquisto di un pesce, è sempre opportuno metterlo una decina di giorni in quarantena ed osservarlo attentamente, perchè in vasca dal negoziante non capirete nulla di certo, ai voglia te di osservare e osservare.....
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 09:27   #23
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi intrometto, e scusatemi. Volevo dire quello che penso, in particolare a Ivano che ha detto cose un pò pesantine sui negozianti

Io sono un negoziante, e anche se non nego che ci siano in giro individui balordi che pur di vendere al minor costo possibile farebbero danni ai pesci, devo chiariti un paio di punti.
Prima di tutto, quando vado in serra dal grossista il pesce sò che lo comprerò io ma non sò se lo venderò, quindi è mio totale interesse acquistare esemplari che a mio giudizio stiano bene e che non mi muoiano in vasca. Questo sarebbe un danno e se non facessi così smetterei di vendere pesci perchè sarei in constante rimessa.

Dato che, come dicevo prima sò che compro un pesciolino ma non sò quando e se lo venderò, sarà mia premura "mantenerlo" nel migliore dei modi in modo da renderlo idoneo alla vendita per 3 fondamentali motivi:

1 se il pesce mi muore, è una spesa da cui non ho tratto guadagno e quindi una rimessa, oltre chi come me ha passione "vera" un dispiacere.

2 i clienti oggi giorno hanno moltissimi mezzi di informazione e una buona parte di loro viene in negozio preparata, e non mi comprerebbe mai un pesciolino che nuoti di traverso o con segni palesi di sofferenza

3 nel caso uno "sprovveduto" acquisti uno o più pesci nel mio negozio che a distanza di qualche giorno muoia nella sua vasca, tornerà a chiedere spigazioni, e quanto pensi possa imbambolarlo con la storiella de "hai l'acqua sballata?" Alla prima volta che cambia negozio e prova ad acquistare un pesce e non gli muore, che figura faccio io? Tornerà mai da me?

Ho letto un pò troppe cose sui negozianti, andiamoci piano e riflettiamo di più, perchè se non facessimo per passione questo lavoro, verrebbe davvero un peso stare dietro a centinaia di pesci come faccio io. Poi è sotto inteso che qualche "balordo" c'è sempre, ma non generalizziamo.

Per Dani, sono in totale accordo con te, in sostanza la prevenzione è la medicina migliore e le cure sono quanto mai troppo generiche, tant'evvero che non esiste un "veterinario" per i pesci ma puoi affidarti ad un bravo biologo marino. In assenza di questo ci rimane l'esperienza.
Per le lampade UV, non si usano in acquario come ha detto dani, ma vi posso dire che in batteria si usano per ovvio motivo.
Cmq, dopo l'acquisto di un pesce, è sempre opportuno metterlo una decina di giorni in quarantena ed osservarlo attentamente, perchè in vasca dal negoziante non capirete nulla di certo, ai voglia te di osservare e osservare.....
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 10:04   #24
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Jared

Solo un appunto finale...

Quando si acquista un pesce l'osservazione in negozio è fondamentale, quando il pesce nuota tranquillamente, non ha escoriazioni e mangia il secco siamo già a buon punto. Se inserito in un contesto idoneo difficilmente avrà grossi problemi.

Tranne se il pesce è stato pescato con il cianuro, dato che fino all'epilogo si comporterà molto tranquillamente, ma lì, quarantena o meno, ci si fa molto poco.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2008, 10:04   #25
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Jared

Solo un appunto finale...

Quando si acquista un pesce l'osservazione in negozio è fondamentale, quando il pesce nuota tranquillamente, non ha escoriazioni e mangia il secco siamo già a buon punto. Se inserito in un contesto idoneo difficilmente avrà grossi problemi.

Tranne se il pesce è stato pescato con il cianuro, dato che fino all'epilogo si comporterà molto tranquillamente, ma lì, quarantena o meno, ci si fa molto poco.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 13:40   #26
Cowalsky
Guppy
 
L'avatar di Cowalsky
 
Registrato: Dec 2007
Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Cowalsky

Annunci Mercatino: 0
....mi è sorto anche a me il medesimo problema da titolo con conseguente invasione di questi puntini bianchi.
Sono un neofita e mi fido della professionalità del mio negoziante(..forse sarò uno dei pochi ma mi è andata bene )...la cosa che mi fa strano è che in precedenza non avevo questo problema su quei pochi ospiti gia presenti,e,solo dall'ultimo ingresso,è scoppiata lepidemia su tutti ad eccezzione dei due gamberetti.

Mi è stato suggerito di alzare la temperatura attorno i 27/28° e sperare.....
Io vorrei anche un po approfondire perchè mi spaice veder i ragazzi in quelle condizioni ed il pensiero che sia mia la causa del lor NON star bene mi fa incazzare e voglio far il possibile.

Leggevo che qualcuno inserice vitamine e....aglio??? -05 ...e che magari il problema è anche una scarsa nutrizione....mi potete suggerire ogni quante volte al giorno date da mangiare ai piccoli??..e mi potete suggerire qualche vitamina e la tecnica dell....aglio??

Grazie;perchè credo sarà il primo punto che affronterò;l'alimentazione!!!
__________________
*** Considero il mondo per quello che è:
Un palcoscenico dove ciascuno deve recitare la sua parte ***


http://italianunderwaternucleus.blogspot.com/
Cowalsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 20:51   #27
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Per aglio e vitamine puoi leggere qua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=49679

Per il resto dovresti descrivere la tua vasca per avere dei consigli mirati.

Scarsa nutrizione in effetti è molto molto difficile... cmq io do da mangiare 2-3 volte al giorno, soprattutto granulato di qualità, e tanto quanto ne riescono a spolverare prima che tocchi terra
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 11:21   #28
Jared
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Castelnovo nè Monti
Azienda: La baia di nemo
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nelle vasche il problema di stress è legato anche alla condizione di stress duraturo... mi spiego meglio, ci sono 2 tipi di stress per il pesce, uno duraturo e uno momentaneo. Il secondo, quello momentaneo è dovuto a improvvisi e più o meno lunghi periodi di paure o fastidi creati al pesce, comunque cose che durano poco e non si ripresentano continuamente. Questo tipo di stress è anche salutare in quanto stimola l'attenzione nei pesci e non li rende passivi... in natura questo tipo di stress è naturale... predatori etc.
Il primo tipo di stress invece, quello duraturo è letale perchè tende a mantenere vigile il pesce facendogli produrre sostanze come in noi l'adrenalina che lo tengono carico e vigile ma che alla lunga il corpo non riuscirà più a produrre e quindi debiliterà il pesce fino a farlo morire.
Da cosa è dovuto? La cosa che più è sviluppata nei pesci è l'olfatto, si avete capito bene, reagisco molto alle sostanze in acqua che possono essere prodotte dal pesce stesso. Infatti un pesce è in grado di "sniffare" l'odore di un pesce dominante o predatore o quello che volete anche se non lo vede e in acquario se questo lo spaventa lo fa vivere in stress costante. Quindi controlla gli abbinamenti che fai in vasca e non sempre se ti dicono che un pesce è compatibile vuol dire che non creerà problemi ad altri o sarà condizionato.
Jared non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace pindalla Piace questo post
Rispondi

Tag
stress , varie , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30027 seconds with 16 queries