Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2018, 20:57   #1
Enosictono
Batterio
 
Registrato: Dec 2017
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto progettazione acquario marino

Ciao a tutti. In questi giorni sto compulsivamente girando fra i vari siti per cercare di capire e trovare la soluzione migliore per l'allestimento della mia vasca, orientativamente da 160 litri.

Allora: la mia idea è quella di allevare coralli molli ed lps, alcuni lysmata e stelle marine (la resistente e sperimentata lanchaster ma vorrei tanto potermi avventurare nel tentativo con qualche altra tipo lynchia laevigata o fromia); per quanto riguarda i pesci quali e quanti ovviamente dipenderà dal litraggio e dalla tipologia di vasca che riuscirò ad avere.
Il primo aspetto problematico riguarda appunto lo spazio: non posso spingermi oltre una determinata profondità (45 max ) e lunghezza (max 90 cm).
Per quanto riguarda la sump devo dire che mi fa un po' paura per la complessità del tutto ( non ho mai avuto modo/necessità di barcamenarmi con termini e concetti tecnici di questo tipo e mi trovo un po' in confusione) oltre che per i costi!!! motivi per cui avevo pensato a un sistema con schiumatoio interno (come la piccola vasca/esperimento che ho adesso e che comunque da 3 mesi sembra girare piuttosto bene... con tutti i limiti di una vasca d'acqua dolce adattata al marino e con accortezze varie...). Non escludo la possibilità di aprirmi all'idea della sump... solo che avrei prima bisogno di capire meglio quali sono le componenti essenziali e quanto inciderebbe dal punto di vista economico sia come spesa di partenza sia a livello di consumi di energia elettrica; In questo momento di (dis)orientamento il vostro aiuto sarebbe quindi davvero davvero prezioso !!!!!!!!!
HELP!
Enosictono non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2018, 21:50   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto progettazione acquario marino

Ciao,
Come prima cosa ti consiglio di visitare qualche negozio specializzato vicino a te ( e qualche acquariofilo) le vasche con sump è difficile descriverle, ma se le fedi in funzione in un attimo tutto ti è chiaro.
Comunque il gestire una vasca con sump è molto più comoda che una senza, la manutenzione è semplificata e il costo energetico non cambia rispetto ad una senza .
Il costo iniziale varia, devi avere un mobile che possa contenerla e una pompa di risalita.
Se la sump non la vuoi mettere sotto e la vasca non è grossa puoi farla come la vasca di Ivano ( fai una ricerca in mostra e descrivi)
Però con una sump hai una scelta maggiore di tecnica , la tecnica è piu performante e soprattutto la vasca è più bella
Una vasca da 200 litri circa ha bisogno di un buon skimmer , non so se interni ne trovi di adatti e di esterni hai i deltec mce600 ( e pochi altri)
Un piccolo appunto sulla popolazione.....
le stelle lasciale in mare, purtroppo in vasca non vivono ; dopo pochi mesi deperiscono.
La tua vasca di 3 mesi non è indicativa, in 3 mesi di solito non finisci nemmeno la maturazione.....
Ricorda che un Marino non è un dolce e diventa stabile e bello dopo anni, quindi meglio partire bene, quello che prendi poi lo tieni per molto tempo
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2018, 22:03   #3
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda , piccolo ma molto ben fatto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514203
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , marino , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18900 seconds with 15 queries