Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 12-11-2013, 19:36   #31
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Anche secondo me avrai delle belle sorprese...
comunque ora che ci penso non ti ho fatto i complimenti per l'allestimento!
grazie mille

volevo farvi una domanda ragazzi, voi nei vostri caridinai come affrontate il discorso planarie?
Se ne è parlato un infinità di volte, e ci sono molti pareri contrastanti riguardo il fastidio che queste ultime possono dare alle caridine; personalmente io le ho sempre lasciate dove sono ritenendole ne anti estetiche ne pericolose per i miei invertebrati visto che le davidi si riproducono a ritmi altissimi
Meinl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2013, 19:36   #32
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok,cosi è più chiaro!
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:07   #33
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
sempre lasciate li dove erano, personalmente non ho ma visto piccoli subire attacchi...
comunque quando avevo troppe caridine ne ho vendute un po'.... per non dare ai futuri acquirenti oltre che le caridine anche le planarie ho usato il panacur (che si trova facilmente in farmacia)in dosi di 1/4 circa di pasticca sciolta in un bicchiere d'acqua e versato il tutto in prossimità dell'uscita del filtro dopo 1/2 giorni niente più planarie...
la cosa l'ho ripetuta a distanza di 8 giorni per via delle uova lasciate...
il problema è che ho dovuto cercare e spostare momentaneamente tutte le Helena
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 20:35   #34
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
sempre lasciate li dove erano, personalmente non ho ma visto piccoli subire attacchi...
comunque quando avevo troppe caridine ne ho vendute un po'.... per non dare ai futuri acquirenti oltre che le caridine anche le planarie ho usato il panacur (che si trova facilmente in farmacia)in dosi di 1/4 circa di dipasticca sciolta in un bicchiere d'acqua e versato il tutto in prossimità dell'uscita del filtro dopo 1/2 giorni niente più planarie...
la cosa l'ho ripetuta a distanza di 8 giorni per via delle uova lasciate...
il problema è che ho dovuto cercare e spostare momentaneamente tutte le Helena
gasteropodi da tenere non ne ho..sono tutti spontanei arrivati da materiali per l allestimento..per quanto riguarda il panacur ci sono stati effetti sulle caridine?( erano cantonensis?)
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 02:48   #35
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
erano Davidi, stai comunque attento se lo somministrerai probabilmente un accumulo di organismi morti (lumache e planarie) potrebbe far alzare i nitrati, magari prima erca di eliminarne un po' con le trappole, so che funzionano alquanto bene
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 10:38   #36
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille, fortunatamente le planarie che si fan vedere sono abbastanza piccole..però di piccole non ne vedo pochissime purtroppo
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 12:49   #37
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Luca_fish12
@Meinl
@pintu91
@Matteo90

ho taggato i vostri nick, perché avete affrontato questo, per me, annoso problema di classificazione delle Neocaridine(perche tali sono e non caridine come molti, erroneamente, le chiamano.

Luca come hai fatto giustamente notare l'acronimo f1 e successivi, interessa solo ed esclusivamente i nati da una coppia wild (f1) e i la loro eventuale progenie(f2,f3.....). Sappiamo bene però che TB, CRS e vattela a pesca di wild, non hanno neanche la canzone dei duran duran. La classificazione, unica e mondialmente riconosciuta si ferma alla specie (es.:cantonensis, davidi - ex heteropoda ancor prima ex denticulata - , ect..ect.....). Anche il suffisso var. che si usa per le red cherry et simila, è un uso improprio in quanto è patrimoni del mondo vegetale. Tutto quello che gira attualmente, porta nomi, e giustificazioni, meramente commerciali, che sono per lo più coniati per attirare l'attenzione ed enfatizzare(quindi per vendere meglio) i vari incroci che si fanno. Questi, visto che interessano la stessa specie, non possono neanche essere definiti ibridi, sono semplicemente dei mischioni fatti per lo più da persone, che vogliono vedere cosa esce fuori, e sono veramente pochi quello che lo fanno per ottenere un risultato specifico. Personalmente, e fortunatamente comincio a non essere più il solo, per definire questi mischioni mi appoggio al regno animale, dove incroci della stessa specie sono definiti come razze/meticci.

Tanto, penso, esser dovuto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 13:28   #38
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
@Luca_fish12
@Meinl
@pintu91
@Matteo90

ho taggato i vostri nick, perché avete affrontato questo, per me, annoso problema di classificazione delle Neocaridine(perche tali sono e non caridine come molti, erroneamente, le chiamano.
Ti sbagli, noi parlavamo di Cantonensis, quindi Caridine non Neocaridine (es. Davidi o ex heteropoda...) poi comunque la maggior parte delle volte si scrive Caridina anche per le davidi, magari anche senza saper che è sbagliato...

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Luca come hai fatto giustamente notare l'acronimo f1 e successivi, interessa solo ed esclusivamente i nati da una coppia wild (f1) e i la loro eventuale progenie(f2,f3.....). Sappiamo bene però che TB, CRS e vattela a pesca di wild, non hanno neanche la canzone dei duran duran. La classificazione, unica e mondialmente riconosciuta si ferma alla specie (es.:cantonensis, davidi - ex heteropoda ancor prima ex denticulata - , ect..ect.....). Anche il suffisso var. che si usa per le red cherry et simila, è un uso improprio in quanto è patrimoni del mondo vegetale. Tutto quello che gira attualmente, porta nomi, e giustificazioni, meramente commerciali, che sono per lo più coniati per attirare l'attenzione ed enfatizzare(quindi per vendere meglio) i vari incroci che si fanno. Questi, visto che interessano la stessa specie, non possono neanche essere definiti ibridi, sono semplicemente dei mischioni fatti per lo più da persone, che vogliono vedere cosa esce fuori, e sono veramente pochi quello che lo fanno per ottenere un risultato specifico. Personalmente, e fortunatamente comincio a non essere più il solo, per definire questi mischioni mi appoggio al regno animale, dove incroci della stessa specie sono definiti come razze/meticci.

Tanto, penso, esser dovuto.
Si, sono d'accordo che "ufficialmente" il termine F1,F2... indica le generazioni future ad una coppia di cattura wild, ma da quando sono iniziate le selezioni e gli incroci tra le Crystal forse per "comodità" o abitudine si è iniziato ad usare anche su questo tipo di distinzione (ovviamente sbagliata perchè è evidente che non sono esemplari wild) ma non è una cosa che mi sono inventato io o qualsiasi altro iscritto a questo forum, ma avrà iniziato ad usarla qualche grande allevatore estero.
E non c'è da dargli torto visto che le varie mutazioni avute negli anni non si possono semplicemente definire indicando solo la specie (Cantonensis), altrimenti la distinzione sarebbe impossibile.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 13:38   #39
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio

Sappiamo bene però che TB, CRS e vattela a pesca di wild, non hanno neanche la canzone dei duran duran.


Tuko intanto grazie per il tuo intervento, da quel che ho capito(ho specificato qualche pagina fa che sono ancora inesperto di queste classificazioni), la denominazione corretta dovrebbe fermarsi quindi a specie cantonensis(le quali dovrebbero pero comunque essere caridine e non neocarodine)
Ma oltre al fatto commerciale dell enfatizzazione, non c'è anche il discorso di una necessità legata al riconoscimento di questi meticci successivamente "selezionati "fino a diventare quelle che ora sono considerate comunque varietà stabili ed esistenti dagli appassionati?( penso che i primi selezionatori non lo facessero a scopo commerciale, ripeto, penso)
Con questo intendo che essendo la cantonensis in natura presente con la sua vera livrea (l esoscheletro grigio/trasparente) questi nominativi sono comunque nati da un bisogno di distinzione..senno sarebbe impossibile definire una variante considerando il numero esistente di esse.

Almeno questo è il pensiero che ho io, non si tratta solo di enfatizzazione

Posted With Tapatalk



Scusate se ho fatto confusione con messaggi ma tapatalk fa i capricci

Ultima modifica di Meinl; 13-11-2013 alle ore 14:07. Motivo: Unione post automatica
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 13:50   #40
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate, ma dalla definizione che ho trovato di meticci
"Attualmente il termine viene usato anche in senso generico, anche riferendosi ad altre specie animali, indicando individui nati dall'incrocio di due razze diverse"
le TiBee possono essere considerate meticce dato che sono un incrocio tra tiger e crs/cbs o altro...
le "famose" pinto anche sono meticci dato che anche loro provengono da vari incroci...
mentre le TB (taiwan bee) sono mutazioni genetiche delle crs/cbs che poi sono state selezionate con il tempo, non credo si possano considerare "meticci"
per quanto riguarda f1,f2 ecc... d'accordo con quello che dici ma come già detto da pintu91, questi termini anche se usati impropriamente, servono più che altro per capirci qualcosa... alla fine la prima figliata come la vuoi chiamare ? è stata solo una scappatoia veloce per risolvere il problema...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cantonensis , legnio , legno , muschi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29961 seconds with 15 queries