Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-10-2015, 13:33   #1
santotore
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consiglio fauna per acquario acqua dolce

Salve a tutti! Avrei bisogno di consigli riguardo i possibili pesci che posso mettere nella mia nuova vasca.

Premesso che è la mia primissima vasca cerco di seguire guide e consigli che trovo in vari thread, però a questo punto vorrei un consiglio personale.

Allora la vasca è un 50x25x27 cm
filtro esterno eheim 2215
fondo: aquabasis plus e manado della jbl
illuminazione: c'è la plafoniera in dotazione con l'acquario..è un 15 watt
piante: una limnophila heterophylla "sessiflora"e una cryptocoryne wendtii "brown"

Per quanto riguarda i valori li ho misurati circa 25-30 giorni dopo aver avviato la vasca:
la misurazione dava come valori:
NO3: 10
NO2: 0
GH: 8
KH: 15
pH: 7.2
Cl: 0.8




Questa è la foto dell' acquario. Ho il problema delle muffe sui legni nonostante le abbia sterilizzate prima di inserirle in vasca, ma leggendo su diverse discussioni non dovrei allarmarmi in teoria

Tutti i consigli anche su eventuali errori da me commessi sono accetti

santotore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2015, 17:09   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, l'unico problema che vedo è la luce, è blu quindi inadatta ad un acquario dolce, se è un neon puoi sostituirlo con un 6000- 6500k, quindi un osram o un Philips 865 o un 965, li trovi nei normali negozi da elettricista.
Per il reato mi pare tutto a posto, le piante andrebbero aumentate, visto he hai un fondo fertile es una buona illuminazione, puoi permetterti una discreta scelta di piante. Io ti suggerisco di inserire dell'hygrophia corimbosa e magari anche della rotala green o della bacopa.
La fauna è un po' un problema, hai solo 33 litri lordi. La scelta migliore in vasche cosí piccole sono le caridine. Però visto la forma rettangolare con una discreta lunghezza, potresti anche pensare a qualche piccolo pesce, ad esempio danio margaritatus, ma devi sapere che non si tratta di pesci parzialmente adatti al neofita, specialmente se sono di cattura, quelli d'allevamento son già molto più semplici da allevare
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2015, 19:53   #3
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questo litraggio mi spiace ma i pesci non si possono tenere.
Spesso i pesci piccoli sono delicati o difficili, non tutti ovvio, ma comunque sotto i 40 netti non inserirei nessun pinnuto...anche se la vasca è rettangolare.

Le neocaridine possono essere molto interessanti (oltre che unica scelta): di neocaridina davidi ci sono varie selezioni molto belle, ci sono anche le neocaridina palmata che sono belle e semplici.
Questi gamberetti sono abbastanza grossi (2-2,5cm) e molto vivaci. Difficilmente si spaventano (al contrario dei pesci) e mangiano di tutto. Ovviamente vanno anche nutrite col cibo apposito, però spesso gli si danno rondelle di carote, zucchine, pezzi di peperone, ecc.
I valori possono andar bene per entrambe le specie, aggiungi però muschi e piante: deve diventare una foresta. E cambia la luce: una osram/philips 865 dovrebbe andare bene

Precisazione sulla flora: la limnophila heterophylla è diversa dalla sessiliflora (cambiano le foglie da emersa), oltre a questa ti consiglio, come @stefano.c , dell'higrophila (oltre alla corymbosa, di carina, c'è anche la polysperma). Sono piante da cespuglio, che crescono molto: servono ad assorbire NO3 e PO4 e quindi a tener pulita l'acqua, oltre che a riempire la vasca. Piú piante ci sono, piú la vasca gira bene

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CrystalPA official 4.4.4)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 17:05   #4
santotore
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ad entrambi stefano and stefano

scusate ma la vasca sarebbe piccola persino per dei pesci di piccola taglia come i neon?
santotore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2015, 17:15   #5
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I neon sono piccoli ma grandissimi nuotatori: vanno inseriti in vasche con lato lungo di almeno 1 metro.
Hai pensato a fare un plantacquario o un acquario "zen"? Solo piante (sistemate in modo da creare un effetto scenografico) e nessun animale (a parte qualche lumachina). In questo caso potresti tirare sú un vero gioiellino! Pratino di eleocharis davanti, cespuglio di rotala rotundifolia dietro e cespuglietto di pogostemon helferi, con una o due roccette ed un legno.

Dimenticavo: i gamberetti soffrono i metalli pesanti, che spesso si trovano nei fertilizzanti, quindi occhio a non fertilizzare troppo se li inserisci.

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM CrystalPA official 4.4.4)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , consiglio , dolce , fauna
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21468 seconds with 17 queries