Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 19-05-2018, 19:47   #31
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
DonoX, Dinoxal, Vibrant, H2o2 o acqua di Lourdes?

Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
l'unico motivo che mi viene in mente per cui la salinità scenda è l'asportazione di acqua salata tramite lo schiumato.







Posted With Tapatalk


Scende perchè non reintegri, ma aggiungi, nuova acqua dolce: quindi da quando hai finito di sovradosare acqua dolce evaporerà acqua meno salata rispetto a prima e quando reintegrerai sarai più basso di concentrazione. Il processo è poco evidente, ma in una settimana si vede eccome.

Forse non ci capiamo, se ho 100 litri d'acqua e ci sciolgo 3500 grammi di sale avrò una salinità di 35 millesimi.
se ci aggiungo 1 litro di acqua dolce ovviamente la salinità scenderà ma in modo nemmeno percepibile.
oltretutto salirà il livello e il mio rabbocco interverrà solo quando programmato, ovvero ad esempio a 99 litri e la riporta a 100 litri con la salinità perfetta di 35 millesimi.
quindi, a meno di non mantenere il livello in sump costantemente più alto del dovuto, la tua salinità non può scendere, nemmeno se versi un litro al giorno per un anno.

Se la tua salinità scende la causa non è quella ed immagino sia lo schiumato.

Ad evaporare è solo l'acqua dolce, il sale rimane sempre lì.




Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2018, 20:15   #32
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da a.pette Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
l'unico motivo che mi viene in mente per cui la salinità scenda è l'asportazione di acqua salata tramite lo schiumato.







Posted With Tapatalk


Scende perchè non reintegri, ma aggiungi, nuova acqua dolce: quindi da quando hai finito di sovradosare acqua dolce evaporerà acqua meno salata rispetto a prima e quando reintegrerai sarai più basso di concentrazione. Il processo è poco evidente, ma in una settimana si vede eccome.

Forse non ci capiamo, se ho 100 litri d'acqua e ci sciolgo 3500 grammi di sale avrò una salinità di 35 millesimi.
se ci aggiungo 1 litro di acqua dolce ovviamente la salinità scenderà ma in modo nemmeno percepibile.
oltretutto salirà il livello e il mio rabbocco interverrà solo quando programmato, ovvero ad esempio a 99 litri e la riporta a 100 litri con la salinità perfetta di 35 millesimi.
quindi, a meno di non mantenere il livello in sump costantemente più alto del dovuto, la tua salinità non può scendere, nemmeno se versi un litro al giorno per un anno.

Se la tua salinità scende la causa non è quella ed immagino sia lo schiumato.

Ad evaporare è solo l'acqua dolce, il sale rimane sempre lì.




Posted With Tapatalk


Sì ma se evapora meno acqua di quanta ne metti avrai, finché metti acqua, salinità più bassa. Evapora meno di quanto metto, insomma per cui potrei staccare il rabbocco.


Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2018, 20:31   #33
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se metti più acqua di quella che evapora fai salire il livello in sump e oltre ad avere problemi con lo schiumatoio il rabbocco non parte proprio, non avrebbe senso staccarlo.

Ma allora perché non dosi meno Kw?
nel mio 300 e spicci sto su 30 litri a settimana di evaporato, tu regolati...


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ok ho riletto tutto e capito, si, ti conviene staccare rabbocco e usare la kalk per. rabbocare di notte


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
ma sempre un po meno dovresti metterne, non puoi risolvere un problema creandone un altro più grave


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 19-05-2018 alle ore 20:40. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2018, 22:42   #34
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi dosarla solo di notte, ma non te lo consiglio, temporizza la presa del rabbocco e falla andare solo di notte.
Io però attaccherei il reattore della kw al rabbocco e la doserei sempre (notte e giorno)
Ora magari metterai anche delle ventole, quindi aumenti l’evaporazione e riuscirai ad avere un ph alto sempre dando così più fastidio ai Dino
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace qoeletd Piace questo post
Vecchio 20-05-2018, 13:21   #35
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Se vuoi dosarla solo di notte, ma non te lo consiglio, temporizza la presa del rabbocco e falla andare solo di notte.
Io però attaccherei il reattore della kw al rabbocco e la doserei sempre (notte e giorno)
Ora magari metterai anche delle ventole, quindi aumenti l’evaporazione e riuscirai ad avere un ph alto sempre dando così più fastidio ai Dino


Di giorno eviterei perché sono già a 8.4 - 8.5



Posted With Tapatalk
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , dinoxal , donox , h2o2 , lourdes , vibrant
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19433 seconds with 14 queries