Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-05-2012, 21:58   #81
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il rapporto Ca Mg dipende dal tipo di rocce in cui percola l'acqua, quindi ci sta che le esperienze americane siano diverse dalle nostre. Ti basterebbe trovare un'analisi dell'acqua di acquedotto per stimare il tuo rapporto (la geologia del luogo dove abiti è quella anche se l'acquedotto miscela con una falda diversa). Oppure prendere per buono 4:1 che in linea di massima si adatta.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2012, 22:04   #82
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio
Il rapporto Ca Mg dipende dal tipo di rocce in cui percola l'acqua, quindi ci sta che le esperienze americane siano diverse dalle nostre. Ti basterebbe trovare un'analisi dell'acqua di acquedotto per stimare il tuo rapporto (la geologia del luogo dove abiti è quella anche se l'acquedotto miscela con una falda diversa). Oppure prendere per buono 4:1 che in linea di massima si adatta.
questo è vero, Marco, ma è anche vero che l'estratto secco delle piante ci dice che il rapporto ca/mg e di 4/1 circa, e comunque nelle falde accade quel che accde ma le piante assorbono e crescono in base ai loro rapporti
------------------------------------------------------------------------
come procede con la tua invenzione?
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!

Ultima modifica di Agri; 11-05-2012 alle ore 22:05. Motivo: Unione post automatica
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 00:28   #83
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
[...]

questo è vero, Marco, ma è anche vero che l'estratto secco delle piante ci dice che il rapporto ca/mg e di 4/1 circa, e comunque nelle falde accade quel che accde ma le piante assorbono e crescono in base ai loro rapporti
Si, nel senso che uno dei due limita la crescita, e l'altro in eccesso resta inutilizzato (In realtà se l'eccesso è di calcio le piante lo assorbono in più del necessario - ma questo è compreso nel 4:1). Già un gH di 6° garantisce un apporto abbondante di sali.

Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
come procede con la tua invenzione?
Una favola, ora siamo a 500 di conducibilità. Ogni 10 giorni circa prelevo dell'acqua per i cambi dal secchio e la reintegro con demi, ma nonostante i reintegri il valore sale sempre. In vasca noto che il gH varia di poco, ma il kH tende ad abbassarsi, credo a causa della fotosintesi. E' presto per valutare le incrostazioni in vasca.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2012, 11:36   #84
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DiPancrazio82 Visualizza il messaggio
purtroppo non ho nessuno dei vari test che servirebbero per determinare anche uno solo dei parametri che elenchi.......per i Macro uso i sali quindi il potassio lo decido io, ho anche il magnesio nel caso dovessi integrarlo.
Ho alcune ludwigia (Weinrot , inclinata , Verticillata cuba e senegalensis) , un paio di eriocaulon e diverse Hippuroides.......Credo che nel mio caso sia meglio dividere per 3 e quindi portare Kh=4 e Gh=5 e eventualmente alzare il Gh.....dici che sbaglio?

La relazione Ca:Mg (4:1) l'ho letta in diversi forum ma su alcuni forum americani si sostiene addirittura l'opposto ossia Ca:Mg (1:4)......poichè il rapporto 4:1 è derivante dalla coltura emersa..........boh......
Alla fine serve solo il test per il Calcio, poi il Magnesio lo trovi per differenza sul GH (ho scritto come fare )

Se tutto procede bene non farti problemi, se noti carenze o foglie giovani attorcigliate diciamo che i soldi spesi per un test kit sono sempre soldi spesi bene (controlli e fai esperienza aggiuntiva che non guasta mai)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 12:42   #85
Marga
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: India
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, vedo che sei un esperto d'acqua e minerali, quindi pongo anche a te una domanda che ho postato nel forum, sotto la voce chimica:
Vivo in India dove l'acqua è un disastro. È acida, è piena di veleni di vario genere, è biologicamnete infestata da microorganismi di vario genere. quindi è impossibile berla senza filtrarla, depurarla, disinfettarla, etc etc etc.
Io ho in casa due filtri, uno dei quali a Osmosi inversa, che su un acqua leggermente acida (6,8) mi produce acqua intorno al 6 che è impossibile da bere senza rimineralizzazione.
Io la rimineralizzo col basenpulver, ma un po' a occhio e non sono sicura che sia perfettamente efficace visto che non nasce a tale scopo... cercando su internet mi sono imbattuta in vari sali rimineralizzanti, tipo i sali Sera e altri che sembrano invece dosati apposta x questo.
quindi la domanda è: questi sali producono acqua potabile x gli esseri umani o contengono delle altre sostanze che possono essere dannose se imbevute?
Purtroppo le mie conoscenze di chimica sono basse: non so se basta mettere della polvere piena di minerali nell'acqua x rimineralizzarla. Sento parlare di ionizazione e non so esattamente cos'è...
Sei in grado di darmi dei ragguagli? Grazie
Marga
Marga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 13:32   #86
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti il Basenpulver è un integratore che sicuramente non integra tutti i sali per una corretta alimentazione umana ... ma è meglio che bere acqua osmotica pura che fa solo danni a lungo e medio termine.

Da totale profano di animali a due zampe (homo - non sempre sapiens) direi di aggiungere i sali indicati su di una comune bottiglia di acqua minerale e bene indicati in etichetta, ovviamente di pari quantità.

Facile a dirsi e meno facile a farsi

Considerando che comunque molti sali li assumiamo anche da frutta e verdura direi che, per quanto ti riguarda, i principali siano:

Carbonato/Bicarbonato
Calcio
Magnesio

Detto questo mi astengo da suggerire tipologie di sali utilizzabili in quanto non ho la minima idea di cosa possa comportare l'elemento 'secondario' nella salute umana ... ti faccio un esempio:

Per il Calcio potresti usare il Solfato di Calcio o il Cloruro di Calcio, in che quantità siano tollerati/utili/dannosi il Solfato o il Cloruro non lo so, quindi difficile dirti se usare uno o l'altro.

Probabilmente dovresti porre la domanda su qualche forum medico o paramedico, specificando per bene il tipo di impianto di filtraggio che hai
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2013, 13:58   #87
Marga
Batterio
 
Registrato: Nov 2013
Città: India
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Scriptor! Comunque la composizione specifica del Basen è la seguente:

BASENPULVER-PASCOE®
g /100 g
Carbonato di calcio
38,33
Bicarbonato di sodio
30,8
Carbonato di magnesio
23,1
Fosfato bisodico
3,8
Bicarbonato di potassio
3,8
Solfato di zinco
0,17
Marga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:27   #88
uccio2
Guppy
 
L'avatar di uccio2
 
Registrato: May 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Prezzi....

Ciao,
Trovo l'articolo molto interessante, dovrei concentrarmi per assimilare bene le formule, sono convinto che soltanto la prima volta ci possano essere dubbi e incertezze sui vari mix e calcoli.

Mi sono informato sui prezzi dell'occorrente e di questa certezza sono rimasto sconvolto:


Cloruro di Calcio
ANIDRO
1 KG 79,00

Solfato di Calcio
EMIDRATO
1KG 58,50


Solfato di Magnesio
ANIDRO
1KG 40,00

Carbonato di potassio
ANIDRO
1KG 83,00

Bicarbonato di Potassio
ANIDRO
1KG 70,50

In Torino.
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:33   #89
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... il più costoso dovrebbe aggirarsi sui 15 euro/KG, che hai chiesto in gioielleria ? (vero che sarà passato un paio di anni dall'ultima volta che li ho acquistati ma quei prezzi restano esagerati comunque)

ps. il solfato di magnesio eptaidrato si trova in farmacia come 'sale inglese' bustine da 30g dal costo di circa 30 - 50 cent (più economico richiedere il pacco da 1 kh sempre sui soliti 10 - 15 euro ... facciamo max 20€)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 14:59   #90
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da uccio2 Visualizza il messaggio
Ciao,
Trovo l'articolo molto interessante, dovrei concentrarmi per assimilare bene le formule, sono convinto che soltanto la prima volta ci possano essere dubbi e incertezze sui vari mix e calcoli.

Mi sono informato sui prezzi dell'occorrente e di questa certezza sono rimasto sconvolto:


Cloruro di Calcio
ANIDRO
1 KG 79,00

Solfato di Calcio
EMIDRATO
1KG 58,50


Solfato di Magnesio
ANIDRO
1KG 40,00

Carbonato di potassio
ANIDRO
1KG 83,00

Bicarbonato di Potassio
ANIDRO
1KG 70,50

In Torino.

prova qui
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , chimica , dellacquario , dolce , lacqua , nostra , prepariamoci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39585 seconds with 13 queries