Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 24-05-2016, 18:05   #1
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento caridinaio

Allestire un caridinaio
Salve a tutti, mi chiamo Elia. Unendo una mezza mania per i “gamberetti” d’acqua dolce, un acquario Mirabello 70, tanta voglia di fare e…un po' di soldini, ho pensato di scrivere un articolo nel quale descrivo come ho allestito l’acquario e, nel tempo, lascerò un po' di aggiornamenti su questa vasca, sperando così di creare una sorta di diario, un lascito che possa aiutare chi si avvicina a questo fantastico mondo.
Cominciamo!
Premetto che l’acquario è stato subito modificato, portando l’illuminazione da 36 a 54 watt e sostituendo il reattore magnetico con uno elettronico, seguendo la guida della sezione fai da te http://www.acquaportal.it/Articoli/F...co/default.asp Ho in seguito schermato il filtro, per impedire che le caridine ci finissero dentro. Finite le premesse possiamo partire! Prima di tutto ci si deve informare sulle “regole”, diciamo, che servono per avviare un acquario. Anzitutto bisogna avere pazienza, tanta pazienza. Eh sì, perché una volta che avremo riempito la vasca bisognerà aspettare almeno un mese, per far sì che il filtro cominci a “lavorare” bene. Riguardo il ciclo dell’azoto vi rimando all’articolo di Acquaportal, come farò per le modifiche e i vari argomenti. Eccolo qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
L’acquario che allestirò io sarà destinato a delle neocaridine, la varietà devo ancora deciderla, ma c’è tempo, come abbiamo visto . Intendo piantumarlo abbastanza, così da renderlo sufficientemente naturale. Analizzeremo più avanti i problemi di questa mia scelta.
Ecco l’acquario, la valigetta dei test e alcuni fertilizzanti in compresse; la parte di ottone è un riduttore di pressione per la co2:

La vasca va pulita, prima di riempirla, utilizzando aceto o un acidificante (pH-minus), e poi va sciacquata con acqua abbondantemente:
Una volta pulita e asciugata la vasca possiamo procedere a mettere il fondo:


Prima quello fertile, per le piante che prendono nutrimento dalle radici:

E poi la sabbia indiana. L’importante, se tenete gamberetti, è utilizzare una granulometria non troppo grande, per permettere agli animali di “rimestare” il fondo, cercando il cibo. Nel mio caso ho scelto una granulometria che va da 0.7 a 1.2 mm. Ricordate di risciaquare il fondo con acqua SEMPRE.
Posizioniamo le rocce (nel mio caso Dragonstone. Belle ed economiche ). Anche loro vanno lavate con acqua corrente.
http://it.tinypic.com/r/2d6qohh/9

Adesso riempiamo la vasca con acqua biocondizionata, cioè addittivata di un prodotto commerciale (Seachem Prime, Sera Aquatan e compagnia) che sequestra il cloro e i metalli pesanti presenti nell’acqua del rubinetto, fermandoci due dita sopra il fondo.
Cominciamo quindi a piantare i nostri vegetali con l’aiuto di una pinzetta. Io ho scelto di piantare:
• Utricularia graminifolia
• Rotala Pink
• Rotala colorata
• Althernantera Reiki
• Hydrocotile sp.japan
• Echinodorus Tenellus
http://it.tinypic.com/r/5jv33n/9
Riempiamo la vasca e posizioniamo la tecnica: filtro, luci, CO2, termometro…


Fine!


Problematiche…
Visto che diventerà un acquario densamente piantumato e con delle piante anche piuttosto esigenti sarò costretto a fertilizzare. Metterò dei gamberetti, quindi bisognerà prestare particolare attenzione ai metalli (soprattutto Cu e Fe). Per fare questo sceglierò un protocollo di fertilizzazione giornaliero che mi permetterà di tenere i valori sotto controllo e di adattarli al consumo di nutrienti della vasca.

Per concludere:
Spero che questo articolo vi sia piaciuto, ma soprattutto spero vi sia stato utile.
Per qualsiasi domanda sono disponibile sul forum sotto il nome di ciuffo o alla seguente mail: elia.n@outlook.it
Vi ringrazio per avermi letto e vi saluto. E mi raccomando: buon divertimento!!!


ciuffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2016, 19:23   #2
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
attendiamo allora la maturazione
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 00:08   #3
Nico94
Pesce rosso
 
L'avatar di Nico94
 
Registrato: Mar 2009
Città: Carbonia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 900
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti posso già dire che quel filtro se non schermato aspirera le Caridine
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Nico94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 18:06   #4
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le feritoie sono di circa 1,5 mm. Provvederò a schermarlo a maturazione terminata! Grazie del consiglio !!!
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2016, 15:12   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scrivere articoli è sempre una gran bella cosa, se fatti però con dovizia di causa. In tal senso bisogna evidenziare che l'uso dei fertilizzanti e/o fondo fertile mal si sposano con i crostacei.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace Rentz, Matteo90 Piace questo post
Vecchio 08-06-2016, 18:41   #6
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@TuKo : Giusto. C'è scritto nelle problematiche , non è evidentissimo ma ho espresso il problema. Fertilizzando con il pmdd riesco a tenere i valori di Fe attorno allo 0.1/0.25 ,così come gli altri sono sotto controllo. Ovviamente non ho ancora messo gli abitanti, visto che sono in pieno picco di nitriti
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 17:17   #7
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio di andarci piano sia con piante che con fertilizzanti...mi spiego meglio...
Le piante per caridinai sono quelle poco esigenti e facilmente sostituibili, tutto il resto può solo che portarci problemi in futuro, anche perchè, alle nostre amate caridine di avere splendide piante poco importa, un buon fondo e del sano muschio sono già il top dei parchi divertimenti...

Poco esigenti: Anubias, muschi ecc
Facilmente sostituibili: galleggianti e stop

I "vantaggi" usando un setup del genere sono:
Non hai bisogno di fertilizzanti (sconsigliatissimi nei caridinai)
Se una galleggiante schiatta la puoi facilmente sostituire o togliere del tutto SENZA toccare nulla.
Il giorno che dovrai sostituire il fondo ( se si utilizza un'allofano) la manovra sarà sicuramente più agevolata.
Non avrai problemi in futuro con morie di piante per carenze che magari non ti aspettavi...

Il mio caridinaio è stato "assemblato" in maniera "modulare"...
sostanzialmente tutto ciò che è in vasca lo posso togliere e mettere senza stare a smuovere chissà quali polveroni, anche il filtro l'ho organizzato per agevolarmi la manutenzione.

Quindi si optà per un layout semplice e facile da mantenere.


Per il resto in bocca al lupo....tienici aggiornati.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2016, 23:26   #8
ciuffo
Guppy
 
L'avatar di ciuffo
 
Registrato: Sep 2011
Città: vigolo marchese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, in allestimento
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per ora siamo a metà della quarta settimana. picco di nitriti avuto, ora NO2 azero.
ciuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2016, 13:05   #9
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
manca poco allora
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ciuffo Piace questo post
Vecchio 05-07-2016, 17:42   #10
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio
Consiglio di andarci piano sia con piante che con fertilizzanti...mi spiego meglio...
Le piante per caridinai sono quelle poco esigenti e facilmente sostituibili, tutto il resto può solo che portarci problemi in futuro, anche perchè, alle nostre amate caridine di avere splendide piante poco importa, un buon fondo e del sano muschio sono già il top dei parchi divertimenti...

Poco esigenti: Anubias, muschi ecc
Facilmente sostituibili: galleggianti e stop

I "vantaggi" usando un setup del genere sono:
Non hai bisogno di fertilizzanti (sconsigliatissimi nei caridinai)
Se una galleggiante schiatta la puoi facilmente sostituire o togliere del tutto SENZA toccare nulla.
Il giorno che dovrai sostituire il fondo ( se si utilizza un'allofano) la manovra sarà sicuramente più agevolata.
Non avrai problemi in futuro con morie di piante per carenze che magari non ti aspettavi...

Il mio caridinaio è stato "assemblato" in maniera "modulare"...
sostanzialmente tutto ciò che è in vasca lo posso togliere e mettere senza stare a smuovere chissà quali polveroni, anche il filtro l'ho organizzato per agevolarmi la manutenzione.

Quindi si optà per un layout semplice e facile da mantenere.


Per il resto in bocca al lupo....tienici aggiornati.
Concordo in pieno. Anche io nel mio caridinaio da 30 litri sono partito con molte piante, complicandosi la vita non poco...
Adesso lo sto "semplificando" man mano, ma se ci fossi partito...


A, un piccolo consiglio: perché non metti una pellicola nera come sfondo?
Secondo me ci sta molto bene, ma sono solo gusti.

Posted With Tapatalk
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30751 seconds with 18 queries