Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2016, 12:12   #1
boyroma18
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a boyroma18 Invia un messaggio tramite MSN a boyroma18 Invia un messaggio tramite Yahoo a boyroma18

Annunci Mercatino: 0
temperatura delle acque: quali pesci tropicali con alti squilibri termici?

Non sapevo proprio in che sezione postare; il moderatore in caso mi perdonera'..
Mi ero posto una domanda..
quali specie di pesci sono simili alle nostre gambusie (Gambusia affinis), ai nostri persici ecc riguardo abitat e temperature delle acque?
Mi spiego meglio.. siamo abituati a distinguere i pesci di acqua fredda o tropicali, ma in Italia e in genere nel Mediterraneo viviamo in un clima tale che i nostri laghi possono avere temperature di un lago tropicale in estate (27-29°C) e temperature temperato/fredde in inverno. Lo stesso discorso vale per i mari; il Mediterraneo da Luglio a settembre puo' raggiungere agevolmente i 27.5°C (con picchi di 28-29°C sulle coste tunisine, libiche, cypro, israele ecc). IL discorso non vale ovviamente per le acque profonde, ma tutti i pesci che vivono nei primi metri di acqua marina o lacustre passano, senza esagerazione, da una temperatura tropicale ad una temperata nell'arco di 6 mesi.
Animali che si adattano a variazioni di temperatura anche forti vengono detti "euritermi".
Quali pesci da acquariofilia, magari piu' colorati delle nostre gambusie, sopportano questi climi? Pesci simili potrebbero vivere in climi temperato-caldi o subtropicali, quindi (Mediterraneo apparte) gran parte di Cina, Giappone, Stati Uniti, Africa settentrionale e meridionale oppure in climi tropicali MA di Alta montagna fino od OLTRE I 1000 METRI DI QUOTA[/B].
I pesci che fin ora ho trovato sono i seguenti, spero che i piu' esperti possano incrementare la lista:

Tanichthys albonubes or. Cina e Vietnam; temp. 15-22°C ma puo' resistere anche a 5°cMin / 32°cMax)

Elassoma evergladei, or. Nord America (Mississippi), dal North Carolina, all Alabama, alla Florida; temp. fra i 10 e 30°C ma puo' sopportare i 4-5°C in inverno.

Danio marginatus, or. zona collinare e montuosa del Myanmar anche fino a 1000 mt di quota; 19-24°C (credo che 14-28°C siano estremi plausibili)

Danio rerio, or.Pakistan, India, Bangladesh e Nepal; temp. 20-29°C (credo che 16- 32 °c sian estremi plausibili ma studi di laboratorio hanno confermato range estremi di temperatura di 6- 38°c)

Aphanius mento, or. dalla Turchia meridionale al Golfo Persico (Israele, Giordania, Iraq, Libano, Siria); temp. 3- 32°c

Cyprinella lutrensis, or. Mississippi, Stati Uniti; temp. 15-25°C (probabili estremi 10- 32°C)

Aphyocharax anisitsi, or. brasile meridionale, argentina; temp. 19-28°C (probabili estremi 14- 32°C)

Gymnocorymbus ternetzi, or. bolivia, argentina; temp. 19-28°C (probabili estremi 14- 32°C)

Poecilia reticulata, or Sud America; temp. 22-27°C (estremi 15- 33°C)

Xiphophorus maculatus, or centro e nord America; temp. 22-27°C (estremi 15- 33°C)

Paracheirodon innesi, or Amazzonia, Peru; temp. 19-25°C (estremi 16- 32°C)

[tendo a precisare ovviamente che gli estremi Non sono temperature idionee all'allevamento di questi pesci, ma temperature a cui questi pesci possono resistere per brevi periodi dell'anno]
__________________
...noi ci osserviamo..la natura ed io,senza stancarci.. :**
boyroma18 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2016, 15:26   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutte le specie sperimentano un gradiente di temperatura nel corso dell'anno.
Sono poche (o quasi nessuna) quelle che NON lo subiscono per nulla.

Il riscaldatore dovrebbe servire a NON far scendere la temperatura sotto un limite poco tollerabile per il pesce, ma NON a mantenere l'acqua a temperatura costante.
Poi ogni specie e/o popolazione ha il suo intervallo di valori tre le stagioni.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 17:27   #3
boyroma18
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a boyroma18 Invia un messaggio tramite MSN a boyroma18 Invia un messaggio tramite Yahoo a boyroma18

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Tutte le specie sperimentano un gradiente di temperatura nel corso dell'anno.
Sono poche (o quasi nessuna) quelle che NON lo subiscono per nulla.

Il riscaldatore dovrebbe servire a NON far scendere la temperatura sotto un limite poco tollerabile per il pesce, ma NON a mantenere l'acqua a temperatura costante.
Poi ogni specie e/o popolazione ha il suo intervallo di valori tre le stagioni.
Ciao Vanni, Ovviamente tutte le specie subiscono oscillazione nelle temperature durante l'anno, ma il mio discorso era un po' piu' complesso; Mentre le specie delle fascia equatoriale e tropicale subiscono differenze di 3-6°C durante l'arco dell'anno (quindi irrisorie), alcune specie della fascia subtropicale o temperata (come quelle da me menzionate), subiscono oscillazioni anche di 15- 20°C durante l'anno. E' su quest'ultime che volevo concentrarmi.
__________________
...noi ci osserviamo..la natura ed io,senza stancarci.. :**
boyroma18 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2016, 17:47   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma cosa intendi per "fascia equatoriale"? Perché citi l'Amazzonia, il centro America... Quella è la zona equatoriale.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2017, 15:04   #5
boyroma18
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Città: Roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a boyroma18 Invia un messaggio tramite MSN a boyroma18 Invia un messaggio tramite Yahoo a boyroma18

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ma cosa intendi per "fascia equatoriale"? Perché citi l'Amazzonia, il centro America... Quella è la zona equatoriale.
Scusa il ritardo estremo.
Per fascia equatoriale intendo la fascia equatoriale del nostro pianeta, quindi a clima equatoriale (che fa parte del clima tropicale). Per questo ho parlato di pesci della fascia equatoriale / tropicale. Questi pesci sperimentano un gradiente di temperatura minimo durante l'anno, rispetto ad alcune specie di pesci della fascia subtropicale e temperata, che sperimentano differenze di temperatura di parecchi gradi fra inverno ed estate. Tuttavia, alcuni pesci tipici del clima tropicale, come Poecilia reticulata, sono stati introdotti anche negli stati uniti, al di fuori della fascia tropicale, e resistono a temperature minime e massime piuttosto notevoli; per questo li ho inseriti nella lista. Lo stesso vale per i Paracheirodon innesi, che come ho letto in piu' fonti, sono stati trovati in affluenti del Rio Putumayo con temperature dell'acqua di 17-18°C. La mia lista era basata per tanto su specie che sopportano notevoli e medi squilibri termici, a prescindere dalla provenienza.
__________________
...noi ci osserviamo..la natura ed io,senza stancarci.. :**
boyroma18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acque , alti , con , delle , fredde , pesci , quali , squilibri , temperatura , termici , tropicali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23087 seconds with 16 queries