Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2016, 22:41   #1
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 si o no?

Vasca da 40 lt con piante epifite e muschi. Palmata e boraras brigittae.

I valori che ottengo con acqua di RO e sali sono i seguenti:

pH 7,5/7,8
Kh 4
Gh 8

Vorrei portare il pH a 6,8/7 per rendere l'ambiente migliore per gli inquilini. Vorrei inoltre vedere i muschi più rigogliosi.

Volendo ridurre il pH non credo che dovrei sospendere l'erogazione di notte.

Io in passato ho già somministrato giorno e notte CO2 in presenza di caridina serrata e non ho avuto alcun problema, ma adesso ho paura di commettere errori (11 anni fa neanche sapevo della pericolosità per i gamberi).

Pensavo di ripendere l'impianto Askoll che ho già usato in passato.

Avete dei suggerimenti e avvertenze? Secondo voi il mio obiettivo è raggiungibile senza rischi per le caridina?
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-09-2016, 19:14   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un po' di CO2 male non fa, basta gestirla bene,più che altro per evitare sovradosaggi


poi tu sei messo abbastanza bene, un KH di 4 o 5 è proprio quello consigliato per acidificare con la CO2

perchè non è troppo alto nè troppo basso. se il KH fosse più alto, sarebbe più difficile far variare il pH. se fosse più basso, allora il pH potrebbe essere instabile. un po' di potere tampone ci vuole sempre.


è importante misurare spesso il KH
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2016, 19:39   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
un po' di CO2 male non fa, basta gestirla bene,più che altro per evitare sovradosaggi


poi tu sei messo abbastanza bene, un KH di 4 o 5 è proprio quello consigliato per acidificare con la CO2

perchè non è troppo alto nè troppo basso. se il KH fosse più alto, sarebbe più difficile far variare il pH. se fosse più basso, allora il pH potrebbe essere instabile. un po' di potere tampone ci vuole sempre.


è importante misurare spesso il KH
Quoto quanto scritto dal collega.

Appena hai delle riproduzioni della palmata, avvisami che è da un po che le cerco
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 11:09   #4
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie. Allora procedo.

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Appena hai delle riproduzioni della palmata, avvisami che è da un po che le cerco
In effetti ho fatto un po' fatica a trovarle, ma se sei interessato ti posso passare un contatto di Napoli (l'unico che attualmente ho individuato).

Io dopo un problema di presunto avvelenamento da ferro sono appena ripartito, senza volerlo mi ritrovo con 35 palmata, ma sono esemplari piuttosto giovani e non so se sono già in grado di riprodursi. Se finalmente le riproduzioni tra un po' ripartiranno mi sa che me ne troverò centinaia in pochi mesi... a quel punto ti terrò volentieri presente...
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 17:06   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniel81 Visualizza il messaggio
Ok, grazie. Allora procedo.

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Appena hai delle riproduzioni della palmata, avvisami che è da un po che le cerco
In effetti ho fatto un po' fatica a trovarle, ma se sei interessato ti posso passare un contatto di Napoli (l'unico che attualmente ho individuato).
Scrivimi in MP grazie.
Originariamente inviata da daniel81 Visualizza il messaggio
Io dopo un problema di presunto avvelenamento da ferro sono appena ripartito
Mi sono letto tutte e 5 le pagine di discussione, lieto che hai risolto.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2016, 17:49   #6
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
[Mii sono letto tutte e 5 le pagine di discussione, lieto che hai risolto.
Non ho avuto perdite negli ultimi 10 giorni, ma non sono sicuro che il problema sia stato risolto.

Alcune delle nuove Caridina introdotte fanno spesso su è giù per un lato della vasca, la cosa mi impensierisce.

Ho poi realizzato che il mio filtro Eheim Aquacompact ha pure una vite in acciaio nella parte dentro la vasca, ma per quella non posso dare niente se non cambiare filtro.

Oggi ho spento il Twinstar in via precauzionale, le istruzioni dicono che non ossida l'acciaio, ma a me risulta il contrario.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 10:15   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acciaio è sicuro e non porta problemi. Il twinstar non l'ho mai usato, leggendo però le varie discussioni e il suo funzionamento, dovrebbe essere un qualcosa simile all'oxidador. Che dalla sua, ha si il portare un maggior apporto di ossigeno in vasca, ma, contestulamente, porta ad avere un ambiente altamente ossidante, con ovvie conseguenze ( per esempio sulla fertilizzazione).
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2016, 10:32   #8
daniel81
Avannotto
 
Registrato: Sep 2016
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per i muschi avevo i supporti in ceramica con le retine in acciaio. Le graffette che tenevano le reti ancorate erano in ferro o in un acciaio con un alto contenuto di ferro e si sono chiaramente ossidate.

Il fatto che più mi fa però pensare che il Twinstar riesca ad ossidare l'acciaio è che in un forum italiano un utente aveva delle pinze in acciaio in vasca che sorreggevano il diffusore del twinstar e si sono visibilmente ossidate.

Io non ho idea di come ho fatto a trovarmi un livello abbastanza alto di ferro dato che non ho ancora fertilizzato. Mi pare poi strano che 16 graffette in ferro abbiano potuto lentamente avvelenare i gamberi in 40 litri.

Poi c'é da dire che su YouTube ho visto video con twinstar e l'uso di reti in acciaio.
daniel81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25593 seconds with 16 queries