Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2016, 12:10   #1
Hoja
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale combinazione per illuminazione discus

Salve a tutti,
Sono a chiedervi un consiglio su quale combinazione sarebbe migliore :

Ho un acquario juwell rio 300 che ospiterà Discus e poche piante non esigenti (gigantea,barteri e bleheri)
L'acquario monta 4x54w day light mi pare che sono 8000K° e da quel che ho capito è troppa luce,
sono in possesso anche di un 54w NATURE JUWEL 4100k° ed un 54W COLOUR JUWEL 6400k° ...

Possono andar bene? ed in che combinazione li usereste ? io avrei pensato di utilizzare solo il Nature+Colour....
__________________
Dio da Dio,Luce da Enel
Hoja non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-09-2016, 14:41   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La gradazione K ti dà un'indicazione ma non dice tutto, due lampade con gli stessi K infatti potrebbero avere rese diverse ad esempio. Comunque ti conviene utilizzare quelle che hai detto da 4100 e 6400, potresti mettere davanti le 6400 e dietro le 4100. La cosa più importante è capire effettivamente che resa avrai con i pesci che scegli. Fai delle prove e scegli la combinazione che ti piace di più. Occhio solo a sistemare le anubias riparate dalla luce.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2016, 00:05   #3
Hoja
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per avermi chiarito questo dubbio, per le anubias ci pensa la gigantea a ripararla ...
Grazie ancora
__________________
Dio da Dio,Luce da Enel
Hoja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2016, 10:06   #4
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente 15euro al mese di corrente solo per la luce ,per i discus ,non li spenderei mai ( 4x54w ) , non vogliono luce e le piante che crescono a 28-29° non ne richiedono tanta..
il problema dei juwel è che o li accendi tutti e 4 o nulla? ( o sbaglio? )
penserei a cambiare illuminazione... ora ( come detto) spendi 15e al mese x 12mesi = 180e all'anno.. i neon van cambiati ogni 6 mesi circa, quindi facciamo finta che li cambi ogni 12, sono altri 80e? che sommati ai 180 fanno 260e l'anno solo per la luce...

Una plafo a led di nuova generazione ti costa poco meno.. se vai di faidate o se usi tubi neon led spendi sui 30-40e .. e per entrambi stai bene per 5-10 anni..


io da 3 anni uso lo stesso tubo led .. costo 12e.. consumo 18w .. praticamente in 1 anno spendo 15e di corrente, quanto te in 1 mese..
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2016, 12:58   #5
Orinoco
Guppy
 
L'avatar di Orinoco
 
Registrato: Dec 2014
Città: Abruzzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 214
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mustang Visualizza il messaggio
il problema dei juwel è che o li accendi tutti e 4 o nulla? ( o sbaglio? )
Se ne possono accendere anche solo due.
Orinoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2016, 10:09   #6
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mustang Visualizza il messaggio
Personalmente 15euro al mese di corrente solo per la luce ,per i discus ,non li spenderei mai ( 4x54w ) , non vogliono luce e le piante che crescono a 28-29° non ne richiedono tanta..
il problema dei juwel è che o li accendi tutti e 4 o nulla? ( o sbaglio? )
penserei a cambiare illuminazione... ora ( come detto) spendi 15e al mese x 12mesi = 180e all'anno.. i neon van cambiati ogni 6 mesi circa, quindi facciamo finta che li cambi ogni 12, sono altri 80e? che sommati ai 180 fanno 260e l'anno solo per la luce...

Una plafo a led di nuova generazione ti costa poco meno.. se vai di faidate o se usi tubi neon led spendi sui 30-40e .. e per entrambi stai bene per 5-10 anni..


io da 3 anni uso lo stesso tubo led .. costo 12e.. consumo 18w .. praticamente in 1 anno spendo 15e di corrente, quanto te in 1 mese..
basta accenderne solo due e poi con poche piante i neon li puoi cambiare una volta esauriti
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combinazione , discus , illuminazione , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21923 seconds with 16 queries