Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2019, 10:03   #1
simo71
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 408
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente Imminente ritorno...!!!

Buongiorno ragazzi, il titolo significa che dopo quasi 10 anni di assenza da questo hobby fantastico, tornerò con una nuova vasca...ho parecchie cose da chiedere e dubbi da risolvere perché nel giro di questi anni, la tecnologia è avanzata (anche se non troppo per la verità!!!).

Sicuramente mi sto muovendo in anticipo perché ho intenzione di ripartire a settembre, ma questo non fa male per avere bene le idee chiare…

Purtroppo, in casa, non ho tanto spazio a disposizione e il mio orientamento (per ora) è quello di acquistare un acquario componibile già pronto...capisco bene che per risparmiare qualcosina e per poterlo fare a proprie dimensioni l'ideale sarebbe una vasca artigianale, ma di fatto preferisco avere una cosa "quasi" già pronta anche per mia comodità e poco tempo a disposizione!!!

Come prima idea ho guardato una vasca Elos system 70 (queste sono le dimensioni che posso avere, circa 200/220 lt.)...sicuramente una signora vasca e molto completa ma ragionavo sul costo e pensare di spendere € 3.000,00 calcolando che dovrei acquistare plafo, reattore di Ca, rocce vive, pompe di movimento, ecc. mi sembra che la cifra finale sia davvero notevole!!!

Guardavo anche la serie RED SEA ed in particolare il system 250...il prezzo è molto ragionevole e a differenza di Elos, non ti danno lo skimmer!

Per ultimo, ho notato queste vasche della ditta GENESI (la versione 80x50x50) e mi sembrano molto accattivanti come linea e come supporto e il costo della sola vasca,sump e supporto si ridurrebbe ancora di più.

Intendiamoci, non voglio risparmiare troppo sulla vasca per poi avere dei problemi futuri, ma ripeto che oltre a quella dovrò montare una plafo a Led performante, un buon skimmer, un buon reattore di Ca con relativo Ph controller, buone pompe, ecc.

La mia ultima vasca è stata un 350 lt. artigianale con sistema berlinese puro e da questo vorrei ripartire visto le tante soddisfazioni e l'allevamento sarà di SPS nella parte superiore della rocciata e LPS sul fondo...a questo proposito Vi chiedo anche consigli sulla futura attrezzatura (plafo,ecc.)

Ripeto, mi sto muovendo in anticipo per avere le idee molto chiare anche in base ai vostri consigli.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.


P.s. Le vasche che ho citato, le ho prese in considerazione anche perché sono vendute da negozi della mia città (Bologna)
simo71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2019, 11:44   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè non guardi qualche vasca completa o quasi sul mercatino? In alcuni casi risparmi più della metà rispetto al negozio
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2019, 00:21   #3
simo71
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 408
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente, ho già trovato qualcosa che mi si addice... Grazie per il consiglio!!!
simo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 01:24   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Ciao Simo, fatti sentire a Bologna siamo un bel po' di acquario fili che sapranno darti buoni consigli...

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finalmente , imminente , ritorno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19616 seconds with 15 queries