Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Vecchio 08-05-2019, 13:00   #1
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piante ed areatore in laghetto

Buongiorno

nel mio laghetto di 12000 litri (in attesa di fare il 55000) vivono 40 carassi rossi, 2 tinche dorate, varie Gambusie e 3 koi piccoline..... ah dimenticavo, 3 storioni siberiani da 70/80cm. Proprio per gli storioni, in attesa del trasferimento, la prossima primavera, nel laghetto da 55000 litri, ho inserito un aeratore da 3600 litri/min. Il livello di ossigeno disciolto è di 5/6 mg/litro e va bene.
Ho inserito anche delle piante, ignorate delle koi, ma un po' vessate (le ossigenanti) dai carassi.
Le palutri crescono bene, benone, ma le ossigenanti sotto acqua e la ninfea, non sembrano muoversi molto. Le ho inserite da circa 2 settimane.
La mia domanda è questa:
può essere che l'aeratore, unito alla cascata in acqua, smuova tanto la superficie da favorire troppo la cessione della CO2 e come accade in acquario le piante stentino???
Non posso rinunciare all'aeratore per via degli storioni, mi date qualche dritta per le piante sommerse? (la ninfea non è ancora arrivata in superfice)
Grazie.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2019, 14:33   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sono casomai i carassi, non la CO2. Specialmente se si tratta di piante di acqua dura tipo egeria (che fa benissimo a meno della CO2).
------------------------------------------------------------------------
La ninfea, a me cresce benissimo in vaso, in una vasca di acqua di pozzo di circa 500 lt. Dalle tempo di arrivare in superficie.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 08-05-2019 alle ore 14:34. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 08-05-2019, 21:55   #3
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le ossigenanti sono Myriophyllum e Hipporis vulgaris. I carassi hanno tormentato il Myriophyllum, ma sembra si siano dati pace. L'Hipporis non lo hanno nemmeno guardato, le koi, non hanno mai nemmeno avvicinato le piante.
La ninfea è in vaso anche la mia, vaso apposito, e poi posta nel mezzo del laghetto (ne ho ordinate altre due). Aspetterò fiducioso quindi. Va detto che in toscana, come in molte parti d'italia, nelle due ultime settimane il sole stenta molto.
Ero comunque preoccupato che ci fosse mancanza di CO2.
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
areatore , laghetto , piante
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19813 seconds with 18 queries