Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 22-06-2012, 19:22   #21
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Penso di fare un'ordine su acquariumline nella settimana entrante e prenderò il test che mi hai consigliato te..grazie

Cibi per discus è vero che sono molto apprezzati dai gamberetti ma essendo iper proteici sono poco indicati poichè per caridine e neo sono più indicati vegetali e fibre che proteine.
Ovviamente se lo usi solo per integrare la loro dieta una volta ogni tanto male non gli farà sicuramente..anzi!!!

Lo so che non è molto indicata la temperatura, ma nel tenerif 67 non so come fare per abbassarla..sto pensando di mettere una vendola nella sede della mangiatoia automatica, che ne pensi!?! Purtroppo avendola nel soggiorno questa vasca non posso tenere il coperchio aperto..troppo antiestetico!!!
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2012, 19:40   #22
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
..........mio fratello fino a 15 giorni fa aveva la temperatura sempre a 29/30, gli consigliai una ventola dato che è un piccolo acquario di 80 litri, ora oscilla tra 25 e 27 al massimo.
Antiestetico? Sono solo 3 mesi dai...... sai quante te ne moriranno?? Tante!!!
Non gli dai un po' di proteine perchè potrebbero fargli male e le fai campare dentro un forno??? Un po' contraddittorio.......

Valuta tu.........

Ecco le mie.....yellow vs. multidentata

__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 13:44   #23
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Khavy e Maramao..noto che in questo periodo avete una prevalenza di Hetheropoda di sesso femminile, riconducibili alle nascite di qualche mese fa. Volendo fare una stima approssimativa, nel periodo tra febbraio e marzo, ma probabilmente anche un pò prima, considerando che a mio avviso il sesso si definisce al concepimento e durante la gestazione che valori avevate!?! La temperatura sempre intorno a 25-26 oppure più bassa!?! Gh e Kh misurati in quel periodo a che valori erano!?! Presenza di Co2!?! Tannino(nuovi legni, catappa, pignette d'ontano)!?! Alimentazione!?! Integratori!?! Altre particolarità!?!
St'inverno come valori ero abbastanza regolari, sempre sul ph 7,5 gh 14 kh8 no3 e il resto sempre a zero.
La temperatura invece era decisamene più bassa, la tengo appena a 20° (il minimo), a inizio primavera si fanno un periodo anche a meno(colpa dell'enel) ma non le faccio mai andare sotto i 16°... ora sfioro i 29°...
Non ho Co2 ma fertilizzo 1ml la sett.(su 40l) con il tetra florapride.
Di legni ho 2 pezzi di ulivo (dei miei olivi quindi sono sicura 100% che non hanno mai avuto pesticidi) che sono a bagno da 2 anni, e solo adesso iniziano a smettere d rilasciare tanni (era ora!)
Come alimentazione gli dò un pò di tutto, diversi tipi di tab, cibo per pesci, st'inverno gli ho anche fatto dei tab in casa, con molto aglio, ne andavano matte
L'unica differenza da me è che gli dò 3/4 volte la sett. un pezzo di patata( mamma è tedesca e ne fà tutti i giorni), e spesso anche 1/2 lumachine sciacciate, le adorano!
Per il resto non faccio granchè, le faccio fare, si moltiplicano a disisura, ne dò via almeno 200 all'anno!
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2012, 15:04   #24
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nelle caridine e neocaridine, le percentuali maschi é femmine sono dettate dalla temperatura. Le durezze e ph incidono su altri fattori.
In merito al fatto che l'acqua del rubinetto cambia i valori,é del tutto normale visto che fortunatamente piove.
Ci sarebbe da scrivere anche sugli abbinamenti che ho letto in queste pagine,ma andrei palesemente OT

--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 12:15   #25
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Maramao..l'ho avuta a 28 anche la scorsa estate con pochissime perdite, cmq nei prossimi giorni una ventola la metterò per farle stare più ad agio.
Tuko..se dipendesse esclusivamente dalla temperatura come ti spieghi che io nelle nascite di inizio primavere con temperatura a 24 gradi ho avuto una prevalenza di maschi, khavy a 20 gradi di femmine e Maramao a 25 gradi di femmine pure!?!
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 14:57   #26
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente, penso che qualsiasi fenomeno si voglia osservare, in particolare poi quello relativo alle nascite, vada fatto con una singola specie presente in vasca. Nelle coabitazioni, le potenziali nascite, ivi compresa la percentuale maschi e femmine(sex ratio), può essere influenzata da fattori che interessano la sopravvivenza stessa della specie, all'interno della della vasca di detenzione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 23:04   #27
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Tuko..ti rinnovo l'invito a spiegarci in che modo la percentuale M/F è influenzata dalla temperatura considerando l'affermazione del tuo commento precedente.
Per quanto riguarda la convivenza è ovvio che, come te fai notare, l'osservazione più accurata è quella fatta in vasche monospecifiche e con pochi arredi, ma la nostra volontà non è quella di capire se ci sono il 71 oppure il 73% anzichè del 72 di maschi o di femine. La percentuale precisa osservabile solo in vasche monospecie poco ci importa, ciò che interessa a noi è semplicemente capire quale dei 2 numeri prevale e se ciò è legato a qualche fattore facilmente osservabile o semplicemente alla genetica del ceppo. Se hai già la soluzione in mano rendila pubblica così ci faciliti il lavoro e con le nostre osservazioni non potremo che confermare ciò che affermerai tu.
Grazie
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 14:31   #28
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Tuko..ti rinnovo l'invito a spiegarci in che modo la percentuale M/F è influenzata dalla temperatura considerando l'affermazione del tuo commento precedente.
Il discorso temperatura=discriminate maschio/femmina, interessa non solo i crostacei, quindi qualcosa potresti anche trovarlo con il cerca.
Genericamente, e restando circoscritti alle caridne e neocaridine), possiamo dire che non necessitano di durezze, o salinità, particolari per terminare il loro ciclo ovogenetico( es: multidentata,alcune specie di Palaemon,ect..ect..), non sono influenzate da fotoperiodo(es:Gammarus con maggiore luce, in primavera, nascono maschi, in autunno,minore ore di luce, solo femmine). Diciamo quindi che conducibilità(data da durezze+inquinanti) e ph, interessano una corretta detenzione, ovviamente se un crostaceo sta bene, non muore e pensa a procreare. Resta quindi la temperatura. Personalmente in tutte le specie che ho allevato(posso garantirti che non sono poche)- evidenzio in vasche dedicate, quindi monospecifiche- la percentuale maschi/femmine è stata sempre vincolata alla temperature. Entro il range 23 - 25 gradi c'era, diciamo, un 50 e 50, al di sotto avevo una prevalenza di maschi, oltre una di femmine. Ovviamente se troppo bassa,o alta, vi erano decessi e bassa percentuale di riproduzione.

Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la convivenza è ovvio che, come te fai notare, l'osservazione più accurata è quella fatta in vasche monospecifiche e con pochi arredi, ma la nostra volontà non è quella di capire se ci sono il 71 oppure il 73% anzichè del 72 di maschi o di femine. La percentuale precisa osservabile solo in vasche monospecie poco ci importa, ciò che interessa a noi è semplicemente capire quale dei 2 numeri prevale e se ciò è legato a qualche fattore facilmente osservabile o semplicemente alla genetica del ceppo. Se hai già la soluzione in mano rendila pubblica così ci faciliti il lavoro e con le nostre osservazioni non potremo che confermare ciò che affermerai tu.
Grazie
Il mio appunto non era in virtù del fatto, che avendo una sola specie, e pochi arredi, sia facilitata l'osservazione, e quindi un potenziale conteggio. Bensì, con più specie dentro la stessa vasca, entrano in gioco altri fattori(es: diversa prolificità delle 2, o più, specie, competizione alimentare, ect..ect...), che possono influenzare, positivamente o negativamente, potenziali riproduzioni.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 18:06   #29
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul discorso della convivenza intentevo tutti i fattori, quindi anche competizione alimentare, predazione delle baby ecc. e continuo a dire che una stima di massima si può fare anche in queste condizioni, non sarà precisa al centesimo ma quale la prevalenza dei 2 sessi la riusciremo ad individuare ugualmente. Per quando rigurda la temperatua è vero e so benissimo quando essa influisce sul sesso dei rettili, so anche per esperienza personale quanto il ph influisce sul sesso di alcuni ciclidi (pelvicachromis pulcher nel mio caso).

Su caridine e neocaridine non sono ancora arrivato a stabilire quali sono i parametri influenti. Ciò che affermi te è estremamente inesatto, le ho allevate per 9 mesi a 24 gradi continuando ad avere una prevalenza di nati maschi e ho parlato di ciò con persone che si dedicano all'allevamento delle caridine da anni e neanche loro hanno riscontrato un'influenza così marcata della temperatura.

Se ciò che affermi è dettato dalla tua esperienza diretta con tali specie, in particolare con la neocaridina Heteropoda sicuramente entrerà in gioco qualche altro fattore oltre alla temperatura.

Perciò invito te, chi sta già partecipando a questa discussione e chi semplicemente la leggerà a voler apportare il proprio contributo con un monitoraggio periodico delle nascite e di tutti i valori, non solo la temperatura così da poter provare a fare un'analisi più completa!!!

Nelfrattempo comunico a tutti che sono in arrivo i test di GH e KH e le ventoline da pc per i miei acquari. Nei prossimi giorni vi aggiornerò sui miei valori attuali della vasca con le Sakura red
__________________
Potete vedere le foto dei miei acquari con caridine e neocaridine, piante e muschi, planorbarius, ciclidi nani, betta, ancistrus, poecilia wingei (endler), guppy show e altri poecilidi sul mio sito web: http://www.aquariumpassion.it/ e sulla pagina fb: http://www.facebook.com/acquariofiliaCS
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 20:31   #30
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Sul discorso della convivenza intentevo tutti i fattori, quindi anche competizione alimentare, predazione delle baby ecc. e continuo a dire che una stima di massima si può fare anche in queste condizioni,
Strano, nel post che ho quotato, questi passaggi non li hai evidenziati, al contrario di una potenziale facilità di osservazione, eppure sono importanti per chi vuole essere un allevatore(ammesso che si sappia il reale significato del termine)
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Per quando rigurda la temperatua è vero e so benissimo quando essa influisce sul sesso dei rettili, so anche per esperienza personale quanto il ph influisce sul sesso di alcuni ciclidi (pelvicachromis pulcher nel mio caso).
Vediamo....nelle condizioni da te descritte, potresti escludere che la nascita di maggior femmine(quindi di individui che a loro volta possono generarne ancor di più), sia dettata esclusivamente dal predominio di una specie su l'altra??
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Su caridine e neocaridine non sono ancora arrivato a stabilire quali sono i parametri influenti. Ciò che affermi te è estremamente inesatto, le ho allevate per 9 mesi a 24 gradi continuando ad avere una prevalenza di nati maschi e ho parlato di ciò con persone che si dedicano all'allevamento delle caridine da anni e neanche loro hanno riscontrato un'influenza così marcata della temperatura.
Dici che scrivo inesattezze(addirittura con rafforzativo" estremamente ") su un qualcosa di cui sei all'oscuro, e che stai cercando di capire, scusa ma mi sa tanto di ipocrisia, a maggior ragione se detta da una persona che afferma, di aver selezionato in appena un anno e mezzo(mecojoni) sakura partendo dalle red cherry. Ma ci può stare, in quanto ormai mischiare sakura con red cherry(a beneficio del colore delle seconde), sta diventando una moda, perche per ottenere delle sakura(ammesso che tu sappia come si siano ottenute) selezionando red cherry solo per il colore è pressoche impossibile, non tanto per l'intensita, ma per l'omogeneità.
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Se ciò che affermi è dettato dalla tua esperienza diretta con tali specie, in particolare con la neocaridina Heteropoda sicuramente entrerà in gioco qualche altro fattore oltre alla temperatura.
Porcaccia miseria, ma lo sai che dopo quasi un decennio di allevamento di crostacei, non ci avevo proprio pensato!!
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , gamberetti , maschi or femmine , nascite , percentualità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33960 seconds with 15 queries