Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 17-05-2012, 01:33   #1
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Percentualità nascite maschi/femmine caridine

Sono partito un anno e mezzo fa con le red cherry e selezionando sono arrivato alle sakura red, fin dall'inizio ho notato una prevalenza di maschi nelle nascite. Con il passare dei mesi il numero dei nati maschi per ogni parto continua ad aumentare a discapito del numero delle femmine.
So che ad esempio nelle tartarughe il sesso è dato dalla temperatura di incubazione, nei pelvichacromis pulcher è influenzato dal ph:
qualcuno sa dirmi nelle neocaridine cos'è che influenza il sesso e come fare per equilibrare al 50% il numero di nati maschi e femmine???
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 23:47   #2
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
Sono partito un anno e mezzo fa con le red cherry e selezionando sono arrivato alle sakura red, fin dall'inizio ho notato una prevalenza di maschi nelle nascite. Con il passare dei mesi il numero dei nati maschi per ogni parto continua ad aumentare a discapito del numero delle femmine.
So che ad esempio nelle tartarughe il sesso è dato dalla temperatura di incubazione, nei pelvichacromis pulcher è influenzato dal ph:
qualcuno sa dirmi nelle neocaridine cos'è che influenza il sesso e come fare per equilibrare al 50% il numero di nati maschi e femmine???
Domanda molto particolare... ma sinceramente non saprei risponderti... posso però riportarti che anche io ho notato in alcune vasche (con all'interno delle heteropoda) un percentuale di nascite di esemplari maschi nettamente superiore... sarebbe interessante raccogliere altre testimonianze a riguardo...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2012, 23:58   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
è una domanda che mi ero posto anche io
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358131
e purtroppo era una cosa che avevo notato nella mia colonia... dico purtroppo perchè nonostante mi fossi comprato da un altro utente una decina di esemplari di cui 6-7 femmine... circa un mese dopo mi sono ritrovato senza cherry senza motivo, tutte morte (senza trovare i corpi per colpa di planarie e lumache)...
è una domanda che si sono posti anche su un forum di caridine ed è più di qualcuno ha notato la stessa cosa... più maschi che femmine... ma non si sa bene perchè. o almeno, non si è ancora capito.
io ora sono ripartito con un caridinaio riallestito completamente 16 babaulti green (diverse femmine e molti giovani) e 12 cherry/sakura (non selezionate) e quest'ultime sono più femmine... sinceramente spero di "non notare" tale scompenso ma... boh! non sono però così esperto ne attrezzato per poter monitorare eventuali fattori discriminanti... e poi beh, l'acquario è bello verde di piante XD ne vego poche di caridine!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 15:44   #4
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Anchio ho notato una cosa del genere con le mie red cherry, ma fortunatamente lo scompenso pare "oscillare" ogni tanto(calcolando che inserisco almeno un esemplare nuovo per riinsanguare ogni anno)... insomma ho periodi dove nascono quasi tutti maschi per mesi e poi cambia e iniziano a nascere quasi tutte femmine... in qualche modo a me pare che sia collegato alle stagioni, alla fine dell'inverno ho sempre l'acquario pieno di femmine, e dopo l'estate molti più maschi...
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 16:36   #5
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da khavy Visualizza il messaggio
Anchio ho notato una cosa del genere con le mie red cherry, ma fortunatamente lo scompenso pare "oscillare" ogni tanto(calcolando che inserisco almeno un esemplare nuovo per riinsanguare ogni anno)... insomma ho periodi dove nascono quasi tutti maschi per mesi e poi cambia e iniziano a nascere quasi tutte femmine... in qualche modo a me pare che sia collegato alle stagioni, alla fine dell'inverno ho sempre l'acquario pieno di femmine, e dopo l'estate molti più maschi...
altenarsi delle stagioni? dici? proverò a farci caso... :)
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 19:21   #6
francescodelv
Pesce rosso
 
L'avatar di francescodelv
 
Registrato: Dec 2008
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zalez Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da khavy Visualizza il messaggio
Anchio ho notato una cosa del genere con le mie red cherry, ma fortunatamente lo scompenso pare "oscillare" ogni tanto(calcolando che inserisco almeno un esemplare nuovo per riinsanguare ogni anno)... insomma ho periodi dove nascono quasi tutti maschi per mesi e poi cambia e iniziano a nascere quasi tutte femmine... in qualche modo a me pare che sia collegato alle stagioni, alla fine dell'inverno ho sempre l'acquario pieno di femmine, e dopo l'estate molti più maschi...
altenarsi delle stagioni? dici? proverò a farci caso... :)
rinsanguare i ceppi serve sicuramente, però, almeno nelle cr è normale il discorso di ritrovarsi alla lunga più maschi di femmine.... considerate che se i valori sono ok e non sono stressate sono capaci di mettere le uova ogni 35-40 giorni....
__________________
L'unica battaglia persa è quella che non si combatte
francescodelv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2012, 18:58   #7
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
No, è tutto un'altro discorso il tuo, non è un fattore di nascite ma di mortalità, le femmine sono molto più delicate dei maschi e meno resistenti alle basse e alle alte temperature, in inverno usi il termoriscaldatore o hai la casa ben riscaldate per cui non sentono le basse temperature, in estate non usando il refrigeratore ti arrivano le temperature anche a 30 gradi, vero!?! a quelle temperature molte delle femmine muoiono perchè non le sopportano tanto bene!!!! Dimmi se ho azzeccato i paramentri o se le condizioni di temperatura in cui le allevi sono completamente diverse da quelle che ho stimato io!!!!
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2012, 15:30   #8
khavy
Guppy
 
L'avatar di khavy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 315
Foto: 45 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 44/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
No, è tutto un'altro discorso il tuo, non è un fattore di nascite ma di mortalità, le femmine sono molto più delicate dei maschi e meno resistenti alle basse e alle alte temperature, in inverno usi il termoriscaldatore o hai la casa ben riscaldate per cui non sentono le basse temperature, in estate non usando il refrigeratore ti arrivano le temperature anche a 30 gradi, vero!?! a quelle temperature molte delle femmine muoiono perchè non le sopportano tanto bene!!!! Dimmi se ho azzeccato i paramentri o se le condizioni di temperatura in cui le allevi sono completamente diverse da quelle che ho stimato io!!!!
Bè si, più o meno ci sei...
In inverno di solito le tengo a 20 gradi (ne ho 13 in stanza) e in estate sì, arriva anche a 30, ma comunque ho un tasso di mortalità molto bassa: 7 in tutto l'estate scorsa, di cui 3 maschi... il layout l'ho fatto apposta per poterle ripescare bene quindi è difficile che non ne noti una morta.
Sinceramente di femmine morte ne trovo più in inverno, in media una al mese... sempre le più grandi con le uova... non ho mai capito il perchè

Il discompenso mi sà cmq molto strano... dato che cerco sempre di equilibrare i numeri dandole via al negozio dove me le prendono anche solo maschi o solo femmine (ai privati faccio 50/50)...
e poi le vedo bene già da piccole, per esempio vedo già adesso, che quasi tutte le nuove baby sotto i 4mm (senza riscaldatore sfiora i 24°) sono mezze trasparenti, insomma di certo dei maschi...
Alla fine però non posso dire che dipende proprio dalle temperature; dato che da me almeno 2/3 volte l'anno cambiano pure la fonte dell'acqua di rubinetto!(non mi chiedete perchè... so solo che devo controllarla di continuo per non causare sbalzi di valori-28d#)
Quindi potrebbe dipendere anche da quello... dico solo che, almeno con le mie red, ho notato una certa stagionalità...
__________________
Vendo
Platy e filtro! (Per info mandare mp)
khavy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 09:27   #9
CiccioAcq
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto sarebbe bello approfondirlo questo discorso monitorando mese per mese le percentuali di nascite in relazione ai valori chimici dell'acqua e alla temperatura...ancora nessuno ha capito che nesso c'è, o al max se qualche esperto l'ha capito si tiene l'informazione molto riservata!!!!
CiccioAcq non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 12:52   #10
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CiccioAcq Visualizza il messaggio
A questo punto sarebbe bello approfondirlo questo discorso monitorando mese per mese le percentuali di nascite in relazione ai valori chimici dell'acqua e alla temperatura...ancora nessuno ha capito che nesso c'è, o al max se qualche esperto l'ha capito si tiene l'informazione molto riservata!!!!
sull'informazione mantenuta riservata... beh che senso avrebbe? :P
mentre sì forse non è da scartare il discorso "mortalità" più che "natalità"
ma anche in natura, i parametri e le temperature non sono sempre gli stessi... o sbaglio? mentre in acquario sono più controllati soprattutto le temperature... dici che incide così tanto la "mortalità" e la delicatezza dell'esemplare?
cioè spesso si sente dire che -le red cherry sono dei carri armati rossi con le antennine- ok metafora a parte... si sentono anche di casi di esemplari sopravvissuti a condizioni a dir poco impensabili... vero che anche noi umani siamo uno diverso dall'altro... ma com'è possibile che a volte si adattino e sopravvivono a condizioni drastiche ed a volte muoiano così "per nulla" ?
chi può (io ho un caridinaio ricco di piante XD ne ho inserite 12 rosse e ne vedo si e no 4 per volta ) se riesce a tenere monitorato parametri ed indice di natalità/mortalità e sesso... se possibile...
:) aiutiamoci a scoprire questo mistero!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , gamberetti , maschi or femmine , nascite , percentualità
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,50084 seconds with 15 queries