Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Vecchio 19-09-2013, 00:42   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Alimenti congelati: tutto quello che c'è da sapere per un corretto utilizzo

Nella sezione alimentazione spesso si parla di questa tipologia di alimenti e frequentemente si chiedono spiegazioni o si leggono inesattezze nel modo di utilizzare questo prezioso cibo.

In un breve (spero) articolo cerchiamo insieme di fare chiarezza su alcuni aspetti molto importanti così da avere un piccolo bignami a portata di mano!

Premessa
Il termine cibo congelato indica una categoria vastissima di alimenti, comprendenti cibi estremamente diversi tra loro per caratteristiche nutrizionali e modalità di impiego.
Pertanto questo termine non sta ad indicare un alimento specifico ma un'intera branca dell'alimentazione che va poi esplicitata.

Questo perchè spesso si sottintende che il cibo congelato sia composto solo da Artemie o Chironomi; una semplificazione a dir poco fuorviante direi!

Perchè si sceglie il cibo congelato
Personalmente, ho conosciuto ed ho iniziato a preferire questo alimento per nutrire i miei pesci perchè ne sono stato costretto, in quanto ho avuto diverse specie che non accettavano i mangimi secchi.
Dopo i primi utilizzi, tuttavia, mi sono reso conto che le cose che ho sempre letto non solo erano vere, ma c'era ancora molto da scoprire e approfondire su questo genere di alimenti.
Nel corso del tempo ho incominciato a studiare, sperimentare e osservare la reazione dei miei pesci a questo tipo di alimentazione e ad oggi posso dire che alimento le specie che allevo al 95% con cibo congelato (eccezione fatta per le verdure e gli alimenti freschi che somministro).
I risultati non mancano di certo.

Anche se non si è obbligati, tuttavia, l'utilizzo di questo alimento si dimostra efficace per tutte le specie di pesci da noi mantenute in acquario.
Nel breve periodo, sicuramente noterete un cambiamento di comportamento durante l'ora del pasto, in quanto nei pesci si risveglia l'istinto predatorio molto spesso assopito dalla vita monotona in acquario e dal cibo "finto" che mangiano.
Pian piano poi miglioreranno i colori e la salute e non di rado si assiste con facilità a riproduzioni inattese che in altre condizioni tarderebbero ad arrivare.

Questi sono i principali effetti di questo tipo di alimentazione, ma più in generale si noterà un benessere e una vitalità davvero piacevole nel nostro acquario!

Caratteristiche
Come accennato in precedenza, questo mondo è estremamente vasto, dato che in commercio in Italia ci sono tra le 55 e le 60 varietà differenti di alimenti congelati per pesci, prodotte da diverse marche e offerte nei negozi specializzati.

Esaminarle una ad una è arduo, ma si può semplificare il discorso dividendo gli alimenti in alcune categorie a seconda della forma e del valore nutrizionale.

- Alimenti ricchi di vitamine: sono in genere quelli che contengono prodotti vegetali (sia esclusivamente che in aggiunta ad altro) e tra gli animali possiamo individuare i crostacei.
Sono alimenti leggeri, poco grassi e molto utili per lo sviluppo equilibrato degli animali. Un eccesso come in tutte le cose fa male, per cui bisogna equilibrare la dieta comprendendo tutte le tipologie di nutrimento.

Un cubetto di Artemia salina, uno degli alimenti più utilizzati nel nostro hobby

- Alimenti ricchi di proteine: sono gli alimenti che danno forza e vigore agli animali; le proteine sono contenute nella carne, specie nelle larve di insetti e nei vermi terresti e acquatici. Spesso gli alimenti ricchi di proteine sono anche più grassi rispetto ad altri, per questo la frequenza di somministrazione potrà essere inferiore rispetto ad altri tipi di cibo.

Un cubetto di Chironomus nero, alimento proteico e molto apprezzato dai pesci

- Alimenti grassi: sono delle vere e proprie "bombe caloriche" ma costituiscono delle prelibate leccornie utilissime per mettere in forze i pesci debilitati, stressati, appena acquistati o in periodi particolari come la deposizione, il corteggiamento e la cura degli avannotti.

Un cubetto di uova di aragosta, una prelibatezza per molti piccoli pesci

- Alimenti ricchi di fibre: Per fibre si intendono tutte quelle sostanze (solitamente a base cellulosica o chitinosa) che non vengono digerite dai pesci (o che vengono decomposte solo parzialmente) e quindi non apportano direttamente nutrimento, ma che risultano molto importanti perché, durante il loro transito, puliscono lo stomaco e l'intestino degli animali agevolando l'assimilazione delle altre sostante e purificando il sistema digerente. [definizione corretta da Entropy]

Nessun alimento contiene una sola di queste componenti ma hanno tutti una diversa percentuale di ciascuna; imparare a conoscere questi cibi è il primo passo per poter compiere delle scelte consapevoli per il benessere dei nostri animali.
Fortunatamente sulle confezioni di cibo congelato sono scritte le analisi di composizione per cui è facile individuare il cibo che fa per noi!

Un'ulteriore classificazione dei cibi congelati può avere ad oggetto la grandezza dell'alimento; ci sono infatti alimenti troppo grandi per alcune specie di pesci o troppo piccoli per altre specie.
Anche qui bisogna far riferimento al prodotto che si acquista in relazione alle specie a cui lo andremo a somministrare.
Esempio: il "Krill grande" non è un prodotto consigliabile a chi alleva piccoli caracidi o ciprinidi, mentre per gli allevatori di grossi ciclidi o pesci predatori è sicuramente un prodotto valido.

Un cubetto di polpa di pesce Un cubetto di Chironomi bianchi

Conservazione
Il cibo congelato, ovviamente, va conservato in freezer, a meno che non abitiate in Groenlandia!
Questo perchè essendo un alimento fresco è solo grazie al congelamento che riesce a mantenere intatte le proprietà nutritive e si mantiene a lungo.

Nel tragitto dal negozio a casa il cibo va conservato in una borsa termica con del ghiaccio per preservarlo in buone condizioni. Allo stesso modo se lo acquistate online i venditori dovranno occuparsi dell'imballaggio adeguato affinchè il prodotto si conservi al meglio.

E' comunque un prodotto confezionato e sigillato in piccole porzioni, per cui essendo al buio e in atmosfera controllata (praticamente sottovuoto) per farlo andare a male bisogna lasciarlo diverso tempo sotto al sole, altrimenti il cibo corre ben pochi rischi se sta qualche minuto in più fuori dal freezer.

Modo d'uso e somministrazione
Questo è uno degli aspetti più delicati, che spesso trae in inganno anche persone abituate ad usare questo tipo di alimento.

Ci sono due principali metodi per utilizzare questo alimento:

1) si fa scongelare un cubetto o una porzione di congelato in un colino a maglie molto fini.
Lo scongelamento può avvenire naturalmente, ponendo il colino in un lavandino per qualche minuto, oppure in modo più rapido passando il colino sotto acqua corrente tiepida. Anche nel primo caso, comunque, il cibo va poi sciacquato velocemente sotto acqua corrente per pulirlo bene e soprattutto stemperarlo (il cibo si scongela ma rimane molto freddo, e questo potrebbe causare problemi di digestione ai pesci. Per questo è meglio passarlo sotto acqua tiepida -non calda!-). Poi si somministra con una pinzetta, un cucchiaino o le mani.
Personalmente utilizzo questo sistema e mi trovo bene; è più veloce a farsi che a dirsi!


2) si fa sciogliere un cubetto o una porzione di congelato su un pezzo di carta assorbente.
In questo modo il liquido di congelamento viene assorbito e si potrà somministrare solamente il prodotto decongelato.
Questo metodo non prevede nessun risciacquo sotto acqua corrente ed è utile per quegli alimenti composti da piccole particelle che andrebbero perse nel lavaggio. Secondo me è più rischioso dell'altro perchè una parte del liquido rimane tra il cibo e questo sarebbe meglio evitarlo, dove possibile.


Se si ha a disposizione più tempo, si può anche far scongelare il cibo in frigorifero la notte prima, per poi sciacquarlo prima della somministrazione.
Questo è un vecchio metodo ancora valido, anche se oramai il tempo è sempre meno, e ci sono alcuni inconvenienti che lo rendono poco utilizzato, come ad esempio l'odore del cibo per pesci nel frigorifero (nel freezer invece questo alimento non rilascia odori molesti), il passaggio in più e la lentezza nell'operazione.

Infine ricordo che essendo il cibo congelato confezionato o in blister a cubetti, o in tavolette o in stick è possibile frazionare queste porzioni quando sono ancora congelate per poi utilizzare solo la parte di cui si ha bisogno senza sprecare niente!

Tipologie di alimentazione
- Alimentazione con integrazione di cibo congelato: è un'alimentazione che prevede l'utilizzo di diversi mangimi secchi/liofilizzati e ogni tanto (solitamente un paio di pasti a settimana) si integra con il cibo congelato. In questi casi si utilizzano i prodotti più classici e si ha un miglioramento della dieta, sebbene con effetti limitati.
Non ha però bisogno di particolari accortezze se non quelle solite di tutte le diete per pesci.

- Alimentazione esclusivamente composta da cibo congelato: è una dieta un po' più complessa, ma sicuramente migliore della precedente.
I pesci vengono alimentati con mangimi congelati (e freschi) e non è previsto l'utilizzo di altri mangimi, in particolare i secchi vengono esclusi.
Questo può avvenire per scelta o per necessità della specie allevata.
In questo tipo di alimentazione bisogna tener presenti alcune piccole regole:
1. I pesci devono avere un'alimentazione equilibrata e varia, per cui sono necessari diversi tipi di alimenti comprendenti cibi proteici, grassi, vitaminici e ricchi di fibre, da alternare con cura.
Prima di tutto si devono assecondare le esigenze nutrizionali delle varie specie (in caso si può approfondire l'argomento in topic specifici).
2. Questi alimenti hanno bisogno di un tempo di digestione più lungo rispetto ai cibi secchi che sono "pronti all'uso"; per cui una dieta a base di congelato prevede diversi giorni di digiuno (anche 2 o 3 a settimana a seconda della specie) e pochi piccoli pasti al giorno. Anche un unico pasto è sufficiente perchè si gioca con la qualità del cibo, non la quantità.

Questo tipo di alimentazione secondo me è molto più naturale e permette di utilizzare al meglio i benefici di questi alimenti. Pertanto la considero in assoluto la migliore per i nostri beniamini
Il cibo vivo è ancora meglio del congelato ma a causa del mantenimento in casa diventa complicato e soprattutto non si riuscirebbe mai ad avere una varietà tale come con i mangimi congelati, per questo per praticità di utilizzo li metto al primo posto, superando anche il vivo.
Oltretutto se si guarda anche al costo questa alimentazione è quella che probabilmente costa di meno anche in rapporto all'elevata qualità!

Avvertenze
Infine spendo due parole anche sulle avvertenze riguardo questi alimenti.

Come accennato sopra la somministrazione è il momento più delicato perchè deve essere fatto con cura a partire dallo scongelamento e dal risciacquo: il liquido di conservazione contiene fosfati, una sostanza che in acquario è bene non far entrare per non rischiare di inquinare l'acqua (i fosfati non sono dannosi per i pesci ma sono la principale causa di sviluppo algale).
Una volta sciacquato però questo cibo è assolutamente sicuro e non inquina l'acqua (la inquinano di più alcuni mangimi secchi).

A volte si legge che il cibo vivo e, più raramente, il cibo congelato, possa portare malattie e patogeni in acquario.
Questa cosa in linea teorica è vera, perchè se anche gli animali vengono allevati in condizioni di sicurezza igenica la possibilità resta, ma è la stessa possibilità che abbiamo anche noi di introdurre patogeni e batteri in acquario quando ci immergiamo le mani o qualche accessorio.
Io non mi sono mai posto il problema sinceramente.
Oltretutto un pesce in salute, come lo è un pesce alimentato in modo corretto, ha delle difese immunitarie molto elevate che gli permettono di non risentire di qualche eventuale patogeno portato in acqua. Si ammalano difatti più spesso pesci debilitati o non in salute.


Tutto qui, per concludere auguro a tutti di provare almeno una volta questo tipo di alimentazione per poter poi confrontarci insieme e mettere appunto delle diete mirate e soprattutto di qualità per i nostri pesci!

Buon appetito!


P.s. Tutte le foto sono state personalmente scattate ai miei alimenti che somministro ai pesci.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 01-11-2014 alle ore 18:32.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio, dolasilla Piace questo post


Vecchio 19-09-2013, 10:10   #2
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
articolo dettagliato ed interessante da leggere, bravo luca
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 10:30   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo! Quel che mi serviva grazie. Purtroppo nella mia zona non c'è molto congelato per pesci di piccola taglia...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 11:14   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bell'articolo Luca!
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 12:31   #5
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
davvero bell'articolo!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 15:51   #6
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo articolo, stavo proprio cercando informazioni sull'argomento. Solo una critica, non so gli altri ma la prima immagine mi fa un po' rivoltare lo stomaco
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:41   #7
pegasus
Guppy
 
L'avatar di pegasus
 
Registrato: Dec 2011
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pegasus

Annunci Mercatino: 0
Complimenti!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
pegasus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 19:39   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti ragazzi!

Sono contento che vi piaccia e se volete aggiungere anche le vostre esperienze e considerazioni mi farebbe molto piacere!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 22:34   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel lavoro Luca, una ottima guida

Mi permetto di aggiungere la mia esperienza (di cui noi abbiamo già parlato).
Uso da un anno una dieta di vari congelati e altrettante verdure (cotte al vapore), per cercare di mettere a punto una dieta che elimini le patologie alla vescica tipiche dei carassi ornamentali, derivanti appunto da una scorretta alimentazione.
Il secco è stato completamente eliminato e gli altri cibi dosati più o meno come da te indicato, ho provato sia con esemplari sofferenti causa questa patologia che con esemplari giovanissimi, i primi non hanno più manifestato problemi, i secondi crescono più velocemente, le livree sono più "marcate" e sono molto più attivi.......proprio come hai descritto
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 00:20   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bel articolo complimenti
Anche io somministravo congelato ai miei altispinosa, e li vedevo più colorati, per vari motivi l'ho finito e non lho più somministrato, e sono regrediti, ora devo ricominciare.
La cosa più bella è quando somministro larve di zanzara vive, li si vanno fuori di testa.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimenti , chè , congelati , corretto , quello , sapere , tutto , utilizzo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31704 seconds with 16 queries