Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Vecchio 03-05-2009, 21:13   #1
Adriano
Avannotto
 
Registrato: Jan 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca paludarium

Bene ragazzi!!!
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso. Ho il piacere e l’onore di presentarvi: MU, il giardino dell’Eden.
Tutto il lavoro, dalla vasca, l’attrezzatura tecnica e l’allestimento interno è rigorosamente DIY doc.

Innanzitutto voglio aprire con un ringraziamento al forum e tutti coloro che direttamente o indirettamente con i loro articoli, post, discussioni varie mi hanno permesso di arrivare a tanto. E’ stato un lavoro lungo ed impegnativo, ma alla fine i sacrifici credo siano stati ricompensati. A voi il giudizio.

OK bando ai convenevoli e comincio col presentare l’opera. Per non annoiarvi troppo la descrizione è volutamente essenziale. Se qualcuno avrà piacere, sarò lieto di approfondire gli argomenti, magari nella sezione apposita. Tengo però a precisare che si tratta del mio primo lavoro di questo genere, quindi i risultati nel tempo sono tutti da verificare ....a buon intenditor

Allora vasca/paludarium ( o forse sarebbe più corretto “acqua terrario”), biotopo giardino tropicale. Non mi sono voluto limitare ad un biotopo specifico, ma ho voluto rendere un piccolissimo omaggio al nostro bistrattato pianeta, usando, per la parte vegetale, meraviglie di ogni parte del globo,mentre per la parte faunistica, anche per un problema di compatibilità, i protagonisti sono del centroamerica.

Partiamo con la parte prettamente tecnica.

La Teca

Misure : 130x60x125h. Vasca in vetro float da 15mm, extrachiaro il frontale (ca. 300lt netti). La zona superiore è formata da due laterali in vetro da 8mm (mobili) e un frontale in policarbonato/plexiglass scorrevole verticalmente che consente la chiusura regolabile della vasca a seconda delle necessità per gestire temperature e UR interna alla teca a garantire il microclima ideale per le piante emerse. All’occorrenza, nel periodo estivo, la zona superiore si può lasciare parzialmente o completamente aperta, pesci permettendo!
La vasca è appoggiata su una struttura portante in tubi quadri di ferro zincato 3x3 fissata posteriormente alla parete vano scala per distribuire meglio i pesi della vasca finita che ho stimato attorno ai 600kg . La struttura regge un piano di appoggio in multistrato marino dello spessore di 3cm. Tra la base ed il vetro ho messo un tappettino di 1 cm per compensare eventuali irregolarità de legno. La struttura è rivestita in noce come da arredamento.

Attrezzatura tecnica
Sotto vasca è stato previsto un doppio vano per l’attrezzatura tecnica. Uno per l'impianto elettrico, vasca di rabbocco e materiale vario e l’altro per la sump)

Vano 1

Sopra: vasca di rabbocco per caduta con tanica 30lt
Sotto: quadro comandi con interruttori luce/riscaldatori/pompa; timer luci e quadro controllo

Vano 2:

Il filtro
Il sistema di filtraggio è affidato ad una sump (50x40x38h) , provvista di 6 vani distinti. Ai primi 3 è affidato il filtraggio vero e proprio: il primo raccoglie l’acqua dalla vasca (mediante pozzetto di tracimazione a presa multipla) ed è caricato a bioball, il secondo vano (filtro di amburgo) con due spugnoni longitudinali, il terzo misto con bioball e spugna a dadetti. La sump prevede poi un vano per i riscaldatori (2x150W) per sicurezza ho preferito metterne 2 di piccoli anziché un unico da 300W, quindi l’acqua passa per un pettine che permette un discreto movimento dell’acqua favorendone l’ossigenazione e attraverso il 5° vano, lasciato libero per eventuali filtraggi aggiuntivi (carbone/torba/resine varie/ecc), passa nell’ultimo vano pompa, provvisto di regolatore di livello elettronico high-tech e sistema di sicurezza a doppio interruttore galleggiante che segnala, mediante cicalino quando si esaurisce la vasca di rabbocco, e in caso di emergenza stacca la pompa evitando un funzionamento a secco. L’interno del vano sump è coibentato con lastre di polistirolo e prevede una griglia di aerazione. I tubi di carico e scarico vasca sono muniti di rubinetti per un pratico e veloce cambio dell’acqua permettendo inoltre una regolazione accurata del flusso d’acqua.

In questa foto si vede meglio la disposizione del filtro.


Impianto di illuminazione
E costituito da 3 tubi fluorescenti T8/36W (con riflettore in alluminio specchiato), rispettivamente tipo 830/950/865 alimentati da reattore elettronico e comandati da 3 timer meccanici regolati per un’accensione e uno spegnimento graduale a simulazione del sorgere e tramontare del sole. Alle ore 10 si accende l’865 alle 12 l’830 dalle 14 alle 17 il 950; alle 19 si spegne l’865 e alle 21 tutti a nanna. Una griglia frangi luce in alluminio separa il vano luci dal resto della vasca.


Spero non aver dimenticato nulla.


Passiamo ora all’allestimento vero e proprio.

Innanzitutto due parole di introduzione su come è nata l’idea per questa vasca.
Un giorno, passando per un negozio dalle mie parti ho visto un Thorichthys aureus. -05 Meraviglioso, affascinante e almeno per la ns. area, originale. Mi sono fatto un giro per i vari siti americani per conoscere un po’ meglio questo pesciotto e alla fine mi sono detto……”sarà lui la mia star”. Dimensioni adeguate, aspetto e comportamenti decisamente interessanti, e non troppo aggressivo da poter condividere la vasca con qualche altra specie.
Individuato il biotopo sommerso (ansa rocciosa di fiume centroamericano), il problema che mi sono posto poi è stato come rendere il tutto un po’ meno “freddo” e spartano (caratteristiche classiche del biotopo centroamericano). Ho pensato quindi di integrare la vasca con una parte emersa tipo sponda di fiume tropicale con felci, bromelie e orchidee varie. E qua mi sono stati di grande ispirazione i siti dell’ AGA international acquascapin contest.
Naturalmente la mia vasca non ha la pretesa di competere con i capolavori pubblicati, ma comunque devo dire che non è uscita poi così malaccio.

Bene veniamo al sodo!

Lo sfondo sommerso a imitazione di parete rocciosa è stato costruito con lastre di polistirene alta densità.
I vari elementi rocciosi sono stati singolarmente intagliati e sagomati a freddo con cutter e carta vetrata e successivamente incollati su una lastra di poliver con silicone. La difficoltà maggiore è stata quella di lavorare comunque cercando di contenere al massimo lo spessore dello sfondo (3-4cm ), per rubare meno spazio possibile in vasca, e dare comunque un minimo di movimento e profondità alla parete.

Sfondo sommerso. Polistirene intagliato e fissato alla lastra di poliver


Per la parte emersa il lavoro è stato meno impegnativo, ma altrettanto stimolante. Sempre su lastra di poliver, è stato fissato un vecchio ceppo di edera adeguatamente “potato” e sagomato a necessità. Con alcuni pezzi di polistirene e con schiuma di poliuretano è stata ultimata la sagoma della sponda emersa. In alcune zone dello sfondo sono stati inseriti alcuni punti acqua, alimentati da una pompetta dedicata, che mantengono umida la parete emersa creando condizioni ottimali per la coltivazione e la crescita delle piante emerse.

Sfondo emerso. Poliuretano e legno di edera


Lo sfondo completo è formato di 4 parti costruite separatamente e successivamente assemblate in un corpo unico.

Prove di assemblaggio.


Sullo sfondo sommerso è stata applicata una mano di cementite (per renderlo resistente alla resina). L’effetto roccia è stata creato con 3 mani di resina epossidica e sabbia finissima opportunamente filtrata e selezionata in granulometria e colore per creare le varie sfumature della parete rocciosa. L’inserimento di alcune radici di faggio ha contribuito a rendere ancora più realistico il lavoro dando una continuità alla parete emersa.

Ecco lo sfondo finito



Per la parete emersa invece ho usato della malta bi componente resistente all’acqua e ultimato con fibra di cocco polverizzata. Con qualche pezzetto di ramo ho creato degli ottimi appoggi per orchidee e piante epifite.

Ecco una foto della sponda terminata.


Per l’arredamento sommerso ho utilizzato un legnone centrale che mi divide diagonalmente in due la vasca e due gruppi di pietre sistemate in modo da creare grotte, anfratti e barriere visive per i pesci.
Approposito dei protagonisti, ho accantonato i Thorichthys aureus che oltre ad essere di difficile reperibilità, qua da noi, si dice siano un po’ delicati da allevare e ho optato per gli altrettanto meravigliosi maculipinnis (o ellioti), sempre del gruppo “helleri” come gli aureus. Ho pensato a lungo su se ed eventualmente cosa affiancare ai Thorichthys. Alla fine ho avuto la possibilità di avere un gruppetto di giovanili di Hypsophrys nicaraguensis e non ho resistito alla loro bellezza. Pur con qualche rischio il mio obiettivo è quello di selezionare una coppia per ciascuna specie che si dividerà la vasca.

Poca la vegetazione, sia perché i pesci in questione sono grandi scavatori, quindi le piante avrebbero vita difficile, sia per la scarsa illuminazione che una vasca così strutturata può fornire. Mi sono limitato a qualche ciuffo di anubias nana, qualche crypto che avevo di troppo nelle altre vasche e un po’ di vallisneria spiralis a mascherare lo stacco dello sfondo sulla parete.

La sponda emersa, che dovrebbe prevedere vegetazione abbondante, per il momento è “work in progress”, vista la mia assoluta inesperienza in materia. Per il momento felci, bromelie, muschio e qualche pianta tropicale stanno tentando di ambientarsi. Poi col maturare della teca, valuterò se e come integrare la flora; se tutto procede come da programma dovrebbero trovar posto anche alcune orchidee.

E' stato un lavoro lungo ed impegnativo. Sono stato varie volte sul punto di mollare tutto dalla disperazione -04 , ma la mia testa è più dura di ogni avversità

...e questo è il risultato finale.


Che è bellissimo lo sò già! Sotto con le critiche



That’s all folks
Adriano non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace acerberus Piace questo post


Vecchio 03-05-2009, 21:35   #2
sbs23
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sbs23

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 -05 -05 pazzesca...e che vuoi criticare qua!!

forse io proverei a mettere quella radice che hai nella parte emersa magari al contrario in modo di avere della radici che partono da fuori e finiscono in vasca a mo di mangrovia...comunque una vasca pazzeschissima e stupenda complimenti!
sbs23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 09:26   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Adriano, hai tutta la mia ammirazione...........


se proprio devo trovare un difetto, la parte elettrica delle prese di corrente è proprio in corrispondenza del raccordo con il manicotto della tanca di rabbocco......se c'è una perdita, rischia di finire proprio sulle prese...........io farei una passata di silicone sulla mensola sulla quale poggia la tanica.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 09:37   #4
Burner
Discus
 
L'avatar di Burner
 
Registrato: May 2008
Città: Galliera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 2.174
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimentissimi!!!!

Anche io avrei fatto come suggerito da sbs23, ma ho visto che la radice superiore è inglobata nello sfondo.
Il risultato ottenuto è davvero splendido, e quando cresceranno le piante lo sarà ancora di più!

La parte immersa è migliorabile, magari con una radice più slanciata che occupi 2/3 di vasca e si arrampichi in parte sulle rocce, ma questi sono gusti puramente personali.


Posta le evoluzioni, sicuramente migliorerà ancora!
Burner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 10:20   #5
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adriano, volevo chiederti se ti farebbe piacere pubblicare il tuo interessantissimo articolo sul portale. Fammi sapere!!
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 10:37   #6
lupastro
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 976
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mannaggia.. che lavoraccio!!
complimenti, davvero bellissimo

forse il vetro a sinistra se non ci fosse sarebbe ancora più bello

cmq aspetto di vedere se riesci ad ancorare le orchidee ai rami..
ti serviranno cortecce ben più sostenziose dell'edera.. ma glie le puoi cmq attaccare sopra

se mettessi foto in dettaglio delle due parti (emersa e sommersa) si vedrebbe ancora meglio
lupastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 14:59   #7
Adriano
Avannotto
 
Registrato: Jan 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77
.. la parte elettrica delle prese di corrente è proprio in corrispondenza del raccordo con il manicotto della tanca di rabbocco......se c'è una perdita, rischia di finire proprio sulle prese...........io farei una passata di silicone sulla mensola sulla quale poggia la tanica.


Il vano sopra è completamente stagno. La mensola è sigillata alla struttura e il tutto è ricoperto con 2 mani di vernice idrorepellente. L'unica apertura è quella sul davanti. Forse potrei inserire un listello longitudinale subito sotto la mensola che funga da gocciolatoio per evitare, in caso di perdite, che l'acqua venga trascinata dentro lungo il soffitto della mensola. -28d#


Originariamente inviata da Burner
..
La parte immersa è migliorabile, magari con una radice più slanciata che occupi 2/3 di vasca e si arrampichi in parte sulle rocce, ma questi sono gusti puramente personali.


Hai ragione! Subito avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, ma dopo varie prove, ho privilegiato la funzionalità, all'estetica. E a parte la difficoltà di trovare una radice di adeguate dimensioni, già questa è notevole (70cmx50x50), una più grande mi avrebbe occupato ancora più spazio in vasca, sempre a scapito dei pesciotti. A dire il vero anche le rocce sul fondo, così disposte penalizzano la prospettiva di profondità del frontale, ma così posizionate, al centro della zona di fondo libera dalla radice, mi creano ciascuno una serie di 3-4 "territori/ripari" ottimi per i ciclidi.

Originariamente inviata da lupastro
.....forse il vetro a sinistra se non ci fosse sarebbe ancora più bello.....
....se mettessi foto in dettaglio delle due parti (emersa e sommersa) si vedrebbe ancora meglio....


Il vetro a sinistra si può togliere, ma così non riesco a gestire l'UR (umidità relativa) all'interno della teca con conseguente sofferenza delle piante
La vasca è appena partita e deve ancora maturare. Per il momento è meglio tralasciare le foto in dettaglio .
Adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 15:16   #8
roo
Pesce rosso
 
L'avatar di roo
 
Registrato: Apr 2008
Città: Acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 29/100%

Annunci Mercatino: 0
la fauna? cosa hai intenzione di mettere? davvero spettacolare complimenti
roo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 09:39   #9
Adriano
Avannotto
 
Registrato: Jan 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoM
Adriano, volevo chiederti se ti farebbe piacere pubblicare il tuo interessantissimo articolo sul portale. Fammi sapere!!
Ciao Marco. Ti ringrazio per l'apprezzamento del mio lavoro.
Per quanto riguarda l'articolo, pur sentendomi immensamente onorato per la proposta, voglio risottolineare quanto accennato nel post.
E' il mio primo lavoro di questo genere, con tutti i rischi e dubbi annessi e connessi. Prima di immortalarlo in un articolo ritengo sia importante maturare esperienza sul campo per un pò di tempo. Per il momento credo sia più utile condividere l'esperienza come spunto di discussione e di idee, poi se il tempo confermerà la bontà del lavoro, si potrà valutare.
Eventualmente se ritieni meritevole di "Evidenza" non può che farmi piacere.

ciao
Adriano
Adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 12:57   #10
MarcoM
Discus
 
L'avatar di MarcoM
 
Registrato: Aug 2000
Città: Milano
Azienda: AcquaPortal
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Nessuno
Età : 62
Messaggi: 3.180
Foto: 7 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene Adriano, quando vuoi e quando lo riterrai opportuno fammi sapere!

nb ho messo l'articolo in evidenza
__________________
Marco Milanesi
Le mie foto: https://500px.com/marco-milanesi
MarcoM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
paludarium , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32287 seconds with 16 queries