Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 31-08-2017, 13:28   #11
davide56
Discus
 
L'avatar di davide56
 
Registrato: Feb 2007
Città: massa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 3.260
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in acqua distillata da dove trovano nutrimento le alghe ?
come ci vanno a finire le alghe nell'acqua distillata?
c'è qualcosa che non mi torna
davide56 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2017, 14:13   #12
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
in acqua distillata da dove trovano nutrimento le alghe ?
come ci vanno a finire le alghe nell'acqua distillata?
c'è qualcosa che non mi torna
Non che sia particolarmente edotto in materia, ma l'acqua d'osmosi non è acqua distillata e la seconda è la più pura per definizione.
E' quasi impossibile avere un rendimento pari a zero, anzi su alcuni forum attestavano che la taratura di un impianto di osmosi andrebbe fatta con la normale acqua del rubinetto pre e post trattamento e al più si deve rilevare un calo drastico di residuo fisso, poi magari son datati

Non ci vedo niente di strano dalla formazione di alghe nelle taniche non credo che nessuno le sterilizzi prima o si premuri di tenerle sempre in ambienti privi di aria
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Kighine Piace questo post
Vecchio 31-08-2017, 14:23   #13
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide56 Visualizza il messaggio
in acqua distillata da dove trovano nutrimento le alghe ?
come ci vanno a finire le alghe nell'acqua distillata?
c'è qualcosa che non mi torna


Lo trovano dalle taniche riempite più volte, tenute vuote aperte in giro, soprattutto al sole. Vanno pulire periodicamente, il tds potrebbe anche misurare il lerciume che c'è dentro.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 18:05   #14
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nelle taniche dell'osmosi, se non ci metti altro non si formano alghe, se l'osmosi è buona... e non credo che un acquariofilo prima trasporti osmosi e poi le riempie di altro...
Io ho una tanica d'emergenza sempre piena ( la lascio aperta e alla luce, in lavanderia) e nei 30 litri non c'è alghe ( la cambio quando mi ricordo , più o meno ogni mese.) ; il bidone che riempio per poi fare i cambi ( non ci va il sale) è lo stesso da 13 anni e non è mai stato lavato ( il bidone con il sale si perché spesso ci sono sedimenti )
Comunque quando parlo di misurare l'acqua bisogna misurarla appena prodotta ( magari messa in un bicchiere pulito), poi se una se la sporca , capperi suoi....
Comunque il fatto che nei negozi acqua perfetta, non la trovi quasi mai è un dato di fatto....
Non capisco cosa vuol dire :<< la taratura di un impianto d'osmos....>> mica l'osmosi la tari?
Cosa vuoi dire con rendimento pari a zero?
Io entro con un tds di 460 , esco con microsiemens tra 0 e 2, a 2 cambio le resine se esaurite o i prefiltri , dipende cosa vedo che è esaurito( ho lettore di microsiemens dopo la membrana e dopo ognuno dei 2bicchieri di resine)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 18:27   #15
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nelle taniche piene non si formano alghe, si formano lasciandole vuote e umide in giro. Si formano sul fondo che diventa verdognolo. Non è che perché tu ora non le hai a tutti quelli che scrivono di averle puoi dire che non esiste e che è colpa de negozio. Cosa ne sai di come la gente conserva le taniche?
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2017, 23:57   #16
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Inizio del mio primo marino - Nano reef

Originariamente inviata da Mithril Visualizza il messaggio
Nelle taniche piene non si formano alghe, si formano lasciandole vuote e umide in giro. Si formano sul fondo che diventa verdognolo. Non è che perché tu ora non le hai a tutti quelli che scrivono di averle puoi dire che non esiste e che è colpa de negozio. Cosa ne sai di come la gente conserva le taniche?


Guarda, io ti dico come la penso e naturalmente è una cosa provata.
Nell'osmosi non vengono alghe, e anche se sul fondo avessi qualche traccia di alghe non te la porti in vasca.
Se poi uno è così " sporcaccione" da usare taniche sporche e rischiare di gettare via una marea di euro spesi per la vasca, quello è l'ultimo dei problemi che ha in vasca.
Per quanto riguarda l'acqua comprata fai un giro nei negozi che conosci, misura l'acqua e riporta i valori ..... ( io l'ho fatto)
Oppure se non hai tempo e voglia fai un cerca sul forum e vedi il quantitativo di gente che non comprando più l'acqua ha visto la vasca rinascere.
Io non do "sempre la colpa al negozio" , il più delle volte non è colpa del negozio , ma è la nostra; il negoziante deve vendere e ci da quello che noi chiediamo ( sono anche in disaccordo con chi dice che i negozianti non siano preparati, la maggior parte lo sono te tanto)
Purtroppo in tanti anni di acquariofilia ( sempre marina) ne ho viste tante e soprattutto conosco molto bene cosa succede " dietro " al negozio ( ti assicuro che per molti negozianti non sono più solo un cliente....)
Quindi io rimango della mia idea un impianto d'osmosi non è un optional
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 00:09   #17
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Naturalmente parlo per un marino, per il dolce l'acqua venduta in negozio spesso va bene ( così mi dicono amici che la usano) ; per il dolce sembra che non sia così importante avere valori di conducibilità prossimi allo zero
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 16:52   #18
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Naturalmente parlo per un marino, per il dolce l'acqua venduta in negozio spesso va bene ( così mi dicono amici che la usano) ; per il dolce sembra che non sia così importante avere valori di conducibilità prossimi allo zero

Oggi mi arriva il rifrattometro , non ho capito ancora con che strumento dovrei verificare invece la conducibilità?

Anche se, se dovessi assorbirmi anche le spese di un impianto di osmosi inversa mi chiedo dove stia il risparmio di un nanoreef, se devo farmi l'attrezzatura completa andavo su un micro di 100 litri che almeno mi divertivo di più o_O'', che tanto poi tra 4-5 mesi sicuro ci proverò


La pompa di movimento va bene come è posizionata ?



Per i valori generali dell'acquario posso considerare questa tabella ?

Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,023 - 1,025
Salinità 33 - 35 g./litro
Conduttività 45 - 50 mS
pH 8.0 la mattina - 8.3 la sera
KH > 8°
Calcio 400 - 450 mg./litro
Stronzio 7 - 10 mg./litro
Iodio 0,05 mg./litro
Ferro < 0,05 mg./litro
Nitriti Assenti
Nitrati 10 - 30 mg./litro
Ammoniaca Assente
Fosfati < 0,2 - 0,3 mg./litro

E ultima domanda per i test la valigetta Sera è sufficiente ?
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 17:02   #19
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
La conducibilità si misura con un conduttivimetro ( nel marino lo si usa solo per l'osmosi e di solito è nell'impianto , ma può essere esterno . Pochi lo compriamo)
Ma pensavi che fare un nano reef volesse dire risparmiare sull'acquisto ?
Il marino ha dei costi alti e delle attrezzature che bisogna avere sia se hai un nano sia se hai una vasca grande
Certo nel nano risparmi sulla corrente , sui cambi ( io cambio 60 litri a settimana e rabbocco 10 litri al giorno) , sulle manutenzioni dell'osmosi ( sicuramente le resine ti dureranno più tempo che a me ..)
Se pensi di cambiare tra 4-5 mesi lascia perdere tutto, in4-5 mesi arrivi solo alla fine della maturazione ; meglio aspettare e partire con l'altra vasca
Il marino ha bisogno di stabilità e le vasche diventano belle dopo tempo; non è il dolce che in poco tempo rifai e abbi una vasca


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2017, 17:19   #20
zafyr87
Avannotto
 
Registrato: Aug 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh nanoreef con metodo Berlinese si, in nessuna guida ( a partire da quella di acqua portal ) dice di dotarsi di una sump,skimmer, di un impianto di osmosi inversa, di un reattore di calcio ecc.. anche perché altrimenti la vasca di 20 litri mi pare affogata di attrezzatura e non ha molto senso.

5 mesi era per dire, ovviamente il nano mi serve per capire la complessità poi mi regolerò, magari tanto da rinunciare e tornare ai dolci chi lo sa, è una prova :).

Per le altre domande invece ?
zafyr87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , inizio , marino , mio , nano , primo , reef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32803 seconds with 14 queries