Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-05-2016, 16:03   #1
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio vasca DSB

E finalmente eccomi alle prese con il nuovo allestimento... dopo 2 anni senza una vasca, non vedevo l'ora di mettermi dietro con questo nuovo progetto..
Iniziamo dalla tecnica:

- vasca 60x40x40
- plafoniera led eshine aquabeuty 70w
- tunze 6015 nanostream + sicce nanovoyager 1000
- osmoregolatore

Ho scelto di avviare questa nuova vasca con metodo dsb, quindi ho acquistato 27 kg di ocean direct live sand, sabbia veramente bellissima.
Mercoledi sera ho fatto il riempimento della vasca (a metà circa), in seguito ho introdotto il supporto creato per andare a sostenere la rocciata (due pezzi di tubo in pvc, bucati in diversi punti con il trapano, e una griglia di quelle da pittura), e subito dopo ho inserito la sabbia.
Questa operazione è la più laboriosa: con una paletta da giardinaggio ho proceduto ad inserire la sabbia poco per volta, cercando di spanderla in modo uniforme.
Dopo di che ho riempito totalmente la vasca ed acceso entrambe le pompe; ovviamente in questa fase in vasca non si vede nulla, sembra quasi latte per via del pulviscolo sollevato dalla sabbia, quindi le pompe le ho orientate "a caso" cercando di puntarle più verso la superficie in modo da evitare di sollevare la sabbia.

Per l'acqua ho chiesto una mano ad un paio di amici, che mi hanno gentilmente dotato di due taniche da 20 litri di acqua delle loro vasche avviate da tempo, io mi sono limitato a produrne ancora 18 litri di "nuova".

Infine ho inserito un paio di sacchetti con un bel po di lana di perlon, sperando di limitare al massimo il periodo di "nebbia" in vasca... domani (sabato), sperando che la situazione visiva sia migliorata, vado a prendere le rocce, al massimo 5 kg.

Stay tuned









Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2016, 17:21   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bene.. 2 anni.. io riavvierò dopo 11.. cmq hai scritto 60x40x40.. ma inten di 40 come colonna utile? perchè l'altezza visivamente sembra di +.. insomma sembra 50...
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 18:35   #3
lorellinoo
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Orta di atella caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al mio parere la sabbia e poca
lorellinoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 19:27   #4
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
la mia vasca è precisa alla tua, stesse dimensioni, DSB, ma ho dovuto usare circa 45kg di sabbia sugar size, quella che hai messo è poca.
Le pompe di movimento non sono il massimo, la 6015 l'avevo ed è molto potente te ne servirebbero 2, io monto 2 jebao rw4 messe contrapposte sfalsate, la rocciata è di 5 kg.
Nel DSB il movimento è fondamentale, e soprattutto parti bene con un inoculo o con rocce freschissime, dosa batteri, luce da subito, ho anch'io 70w di led cree fai da me, e skimmer subito e fallo schiumare super bagnato.
Per il resto in culo alla balena e non avere fretta a fare inserimenti, fa girare il dsb e alimenta con qualche scaglietta di cibo.

quella griglia toglila e non ti preoccupare se la sabbia si alza, poi si sistema e non ti si fanno più crateri.
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie erre-ti Ringrazia per questo post
Vecchio 27-05-2016, 19:51   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paperino... no no, l'altezza è della vasca, 40 cm... la colonna d'acqua, tolti 10 cm di sabbia, rimane di 28 cm.. sarà la foto che inganna!

@kiddanos io con 27 kg di ocean direct ho 10 cm di dsb.. che è l'altezza che volevo, di più avrei ridotto eccessivamente la colonna d'acqua.. per le pompe tieni presente che la 6015 la danno per 1800 l/h, ma contati all'elica.. quindi in realtà ne escono 1500 più o meno.. la sicce è invece una gran pompa, movimento incredibile, fascio ampio ma spinge... e sono 1000 l/h calcolati invece sul flusso, quindi reali.. 2500 l/h in totale su 58 litri di acqua netta, significa avere un movimento di quasi 50 volte... più che sufficiente a mio avviso.. con la sicce 2000 avrei mosso troppa sabbia.. abbiamo fatto prove in una vasca in serra lunga 70, ma larga solo 30.. e muoveva la sabbia di bestia.. quindi ecco perchè sono andato sulla 1000.
Io sono contrario alla luce da subito, quindi farò almeno un mese di buio.. rocce invece vado a ritirarle domani, freschissime, appena arrivate dall'indonesia.. la maggior parte dell'acqua, come scritto, viene da vasche già avviate.. per l'inoculo aspetto solo di mettere le rocce, e il mio amico che mi ha dato l'acqua, mi fornirà un po di sabbia del suo dsb attivo da oltre 3 anni..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Philippe75 Ringrazia per questo post
Vecchio 29-05-2016, 10:43   #6
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Ieri ho preso le rocce, ci ho messo quasi un'ora per scegliere quelle giuste per la rocciata che avevo in mente, ma anche grazie alla pazienza di chi me le ha vendute, penso di aver fatto un buon lavoro... non ho ancora foto poichè chiaramente si è risollevato il pulviscolo... che palle..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 20:55   #7
lorellinoo
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Orta di atella caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
attendiami ������
lorellinoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 21:23   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui.. scusate, ma perchè tutto il pulviscolo si depositasse ci sono voluti davvero parecchi giorni.. colpa anche dello smottamento causato dall'introduzione delle rocce... e forse adesso, sono riuscito a trovare la posizione corretta delle pompe...

Le rocce le ho prese da un noto sito on line, ma sono andato di persona, così da poter scegliere quelle ideali per la rocciata che avevo in mente.. sono 4 kg in tutto, sono rocce abbastanza voluminose ma leggere, tutte arrivate dall'indonesia.. in tutto sono 5 rocce, alcune provenienti da vasche di stabulazione, mentre 1 presa direttamente dal cartone appena arrivata.... mi ci è voluta quasi un'ora per comporre a secco, in serra, la rocciata... purtroppo un pochino di sabbia si è depositata sulle rocce, così che non si vedano bene le incrostazioni violacee presenti..

Oggi ho aggiunto un bicchiere di inoculo, sabbia proveniente da un dsb avviato da oltre 3 anni, e ho aggiunto la prima fiala di batteri...













La plafo è stata accesa solo per fare le foto allegate, quindi senza nessuna regolazione ne dell'intensità ne delle varie percentuali dei led... in pratica i due canali erano al 95%..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 23:57   #9
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
davvero una bellissima rocciata.. d'altronde ci vogliono poche rocce x dare armonia
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 06:36   #10
lorellinoo
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Orta di atella caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 218
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissima
lorellinoo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , dsb , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33688 seconds with 16 queries