Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-05-2012, 10:44   #21
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tante per i consigli dati ... Farò tesoro di tutto quanto mi hai detto ...

Speriamo di potere allestire la vasca al marino in quanto, da qualche gg, ho un problema con i miei 4 scalari presenti nella vasca grande; 2 di loro si menano in quanto si son fatti grandi ed i 160 lt iniziano ad essere pochi ... Non vorrei che li debba traslocare ... Vediamo ... (vds mia discussione iniziata)

http://www.acquariofilia.biz/showthr...266747&page=11

-Cmq adesso vedrò il da farsi sulle lampade (ne ho trovata un altra che, per iniziare, sembra buona ...
-Per quanto riguarda lo skimmer prenderò quello interno della Hydor ...
-Per le pompe credo di prenderne 2 della aquarium sistems da 2200 lt\h ...
-Ok per 20 kg circa di rocce ...

Vi farò sapere ... Ciauuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-05-2014, 15:13   #22
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a Tutti ... Purtroppo non ho potuto usufruire della vasca da 80 lt per fare un marino in quanto ho dovuto mettere uno degli scalari perchè si litigavano in continuazione tra loro.

Adesso mi ritrovo con la vasca da 80 lt e quella da 160 lt con pesci d'acqua dolce ed una vasca da 30 lt circa vuota ... Proprio per questo vorrei tentare di fare un nano reef con quest'ultima.

In questa vasca cosa posso introdurre ed in che quantità? ... Posso mettere anche un gobiodon okinawae ... So che non è consigliabile ma mi piacerebbe introdurre un pesciotto ...
Sono in possesso di:

- vasca di 30 lt circa lordi (lunghezza 39 cm, larghezza 24,5 cm e altezza 27,5 cm)
- plafoniera con 2 T5 da 18 watt totali (per adesso una T5 rossa ed una T5 bianca)
- filtro esterno EDEN 501 da 300 litri/ora (caricato con spugna e cannolicchi) ma possiedo anche il Niagara della wave
- Termoriscaldatore da 50 watt
- per il fondo ho il ghiaietto medio ma possiedo anche la sabbia fine bianca
- ho l'impianto per fare l'acqua osmotica

Posso iniziare con questo? ... Cosa mi occorre? ... Fate presente che sono alle prime armi ...

Mi confermate che devo comprare anche i seguenti materilai?:
- Rocce vive (quanti kg?)
- Sale (in che percentuale si deve aggiungere all'acqua di osmosi?)
- nr 1 T5 di colore blu
- Pompa di movimento (di quanta potenza?)
- Rifrattometro (avete qualche modello in particolare?)
- Schiumatoio (avete qualche modello in particolare?) ... Solo in presenza di pesciotto ...
- Test (quali?)
- Resine e Batteri (quali?)

Scusate le tante domande ...

Attendo risposta per iniziare ...

Ciauuuu ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 13:15   #23
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in nano reef sezione più idonea al tuo progetto

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 21:16   #24
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partendo da quello che ti serve per iniziare :
-Rocce vive, per 30 litri lordi, stando al canonico rapporto 1kg di roccia ogni 5l d'acqua, diciamo che necessiti di almeno 5,5kg, proporzione variabile in base al volume occupato dalle rocce.
- per il sale ci sono delle guide davvero dettagliate all'interno del forum , io ad esempio parto da una base di 32 g/l che vado ad aggiustare in base ad i valori ottenuti per
-per quanto riguarda la popolazione, in 30 litri (nanoreef) è sconsigliabile introdurre pesci per via del carico organico che si andrebbe a creare mal sopportato dai più blasonati coralli, ovviamente anche nel caso in cui non hai intenzione di avere coralli esigenti è sconsigliato avere pinnuti in così poco spazio.
- illuminazione anche questo parametro è influenzato dal tipo di popolazione che intendi avere in vasca, ed in linea di massima più che il wattaggio dovresti studiare lo spettro emesso dalla lampada, comunque tonalità calde come il rosso non sono proprio il massimo per un nano
-per il movimento posso solo dire che è un parametro fondamentale ed in base alla spesa che sei disposto ad affrontare c'è una grande quantità di soluzioni, io per 30l partirei con una pompa da Massimo 450l/h più pompa di risalita possibilmente a cascata, per poi affinare la tecnica n base alle esigenze ed il movimento ottenuto
Questo è il mio breve contributo, per il resto attendi altre risposte da utenti più preparati, ultimo appunto, dai uno sguardo al forum, è pieno di vasche simili in dimensioni, puoi farti un'idea più completa. In ogni caso dimentica l'esperienza del dolce, devi ripartire da 0 per la maggior parte delle tecniche da utilizzare


Posted With Tapatalk
__________________
L'oceano è il polmone blu del pianeta

Ultima modifica di crestedlucifer; 17-05-2014 alle ore 21:52.
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 21:58   #25
Fra_78
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Proseguo con qualche altra info sparsa ma ti consiglio comunque di leggerti tutte le guide: prese così queste informazioni sono pure nozionismo, ma poi dovrai capire il perché di tali consigli:
- lampada: ti serve una gradazione kelvin di almeno 12000k. Stando sotto non fsvorosci alcuni processi dei coralli e sei a rischio alghe.
- skimmer: potresti provare il metodo naturale non inserendo pesci
- pompa di movimento; sono ottime le hydor koralia nano. Considera che ti serve un litraggio/ora pari ad almeno 20 volte il volume della tua vasca, ma ti consiglierei di andare anche oltre
- ghiaietto : niente. Nè spesso, ne fino. La sabbia messa prima della fine dello spurgo delle rocce ti creerebbe molti problemi

Posted With Tapatalk
__________________
E si riparte con un nano.
Fra_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 05:22   #26
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi ... Utilissimi i vostri consigli ... Se decidessi di mettere la sabbia bianca finissima, come faccio a pulirla evitando di aspirarla totalmente? ... Esiste qualche accessorio particolare?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 00:18   #27
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi ... Utilissimi i vostri consigli ... Se decidessi di mettere la sabbia bianca finissima, come faccio a pulirla evitando di aspirarla totalmente? ... Esiste qualche accessorio particolare?
Niente sabbia, men che meno finissima, se è per un fattore estetico sappi che senza sabbia in non molto tempo il fondo si riempie di coralline incrostate che non sono affatto male da guardare nell'insieme.

Se invece vuoi creare un dsb aspetta altre risposte, anche se, per me già sei sacrificato in altezza(27,5 cm) calcola devi avere uno strato di sabbia che oscilla sui 10 cm per un buon dsb, ergo ti ritrovi con 17 cm scarsi come colonna d'acqua
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 10:45   #28
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da diex82 Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi ... Utilissimi i vostri consigli ... Se decidessi di mettere la sabbia bianca finissima, come faccio a pulirla evitando di aspirarla totalmente? ... Esiste qualche accessorio particolare?
Niente sabbia, men che meno finissima, se è per un fattore estetico sappi che senza sabbia in non molto tempo il fondo si riempie di coralline incrostate che non sono affatto male da guardare nell'insieme.

Se invece vuoi creare un dsb aspetta altre risposte, anche se, per me già sei sacrificato in altezza(27,5 cm) calcola devi avere uno strato di sabbia che oscilla sui 10 cm per un buon dsb, ergo ti ritrovi con 17 cm scarsi come colonna d'acqua
ottima idea ed ottimo consiglio
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2016, 16:44   #29
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ...

Ho deciso di allestire il mio primo nanoreef ... Speriamo bene ... Ho perso tempo in quanto, nel frattempo, ho allestito una tartarughiera ...

Vorrei sfruttare la mia piccola vasca da 30 lt (lordi) allestendola con rocce vive, coralli molli e qualche LPS ... Credo che per iniziare vada bene (almeno cosi ho letto) ...

La vorrei allestire cosi (sfruttando anche l'attrezzatura che ho):

- Metterò un sottile strato di sabbia corallina bianca;
- Ho un termo-riscaldatore da 100 watt;
- Introdurrò circa 4 kg di roccia viva;
- Per iniziare ho letto che per una vasca da 30 lt occorrono circa 4 kg di sale;
- Ho una plafoniera sun sun hdd 420b che supporta due neon T5 da 8 watt cadauno (il neon è lungo 30 cm) ... Vorrei comprare il neon T5 AQUALIGHT CORAL BLU (blu\attinico) da 8 watt ed il T5 AQUALIGHT (bianco) da 8 watt;
- La vasca sarà dotata di una pompa di movimento.

Va bene? ...

Ho letto anche che consigliano lo skimmer e la ventola di raffreddamento ... Che dite? ... Fate presente che in vasca non ci saranno pesci ma solo coralli molli ed LPS e forse qualche gamberetto e lumaca ...

Fatemi sapere cosi evito di fare cavolate e di comprare roba inutile ...

Grazie davvero tante per la pazienza e gli utili consigli ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 08:04   #30
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spettacolo sto thread.. è iniziato nel 2012, e per due volte è rimasto nel limbo per 2 anni...

Allora, il rapporto del sale/acqua è di circa 35 gr per litro.. ma una volta sciolto per bene il sale in acqua grazie ad una pompetta, devi misurare la salinità con un rifrattometro per verifiicare che sia effettivamente a 35 permille..

Il riscaldatore da 100 w è veramente eccessivo in 30 litri.. puoi usarne anche uno della metà dei watt...

Dei tubi da 8w non te ne fai niente, lascia perdere... vai su una piccola plafo a led, oppure su neon T5 da 24w

Dello skimmer puoi tranquillamente fare a meno

Pompa di movimento, quale? su 30 litri almeno una nanokoralia da 900 l/h.. meglio 2 da fare andare alternate

PS Leggiti bene le guide in evidenza in questa sezione
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , iniziare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28330 seconds with 13 queries