Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Vecchio 17-03-2005, 03:24   #11
PinnaGialla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 536
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simo
si 10 ti bastano,quando le femmine\a sono piene di uova e sono state fecondate togli i maschi,appena depongono togli anche le femmine.
come fai a capire quando sono state fecondate?
__________________
PinnaGialla non è in linea  


Vecchio 17-03-2005, 23:04   #12
xlucax
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a xlucax

Annunci Mercatino: 0
nno so se avete messo questi link:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/caridina05.asp
__________________
I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor
Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
xlucax non è in linea  
Vecchio 03-04-2005, 21:34   #13
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
interessante l'articolo ...però io volevo riprodurre le caridine, ma il muschio che non faccio altro che comprare, mi muore magari pongo la domanda nella sezione piante.

però c'è un'alternativa al muschio???
__________________
CarloFelice non è in linea  
Vecchio 09-04-2005, 02:47   #14
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
????? che fine avete fatto tutti?????
__________________
CarloFelice non è in linea  
Vecchio 11-04-2005, 20:00   #15
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver constatato che dopo il rilascio delle larve la crescita in vasca nonostante l'assenza di predatori è pari a zero ( non sopravvivono forse aspirate dal filtro?) ho deciso di tentare l'accrescimento in un contenitore esterno.
E' molto spoglio, senza filtro, nè riscaldatore, in plastica per alimenti e contiene circa 4-5 litri d'acqua. Ho messo mezzo guscio di noce di cocco su cui ho legato un ciuffo di muschio di Giava e c'è un po' di Lemna minor in superficie.
In un primo tentativo poi fallito ho nutrito le larve con spirulina in capsule: dopo aver tolto la capsula sciolgo con una siringa senz'ago un po'di polvere verde e poi la gocciolo dove le larve si concentrano (verso la luce). Probabilmente un fine settimana prolungato di assenza è costato la vita alle larvette.
Ora ci sto riprovando dopo un cambio abbondante dell'acqua; per ora stanno bene e ne ho aggiunte in pù tornate dall'acquario. Non ho aggiunto mangime: qualche alghetta si è formata sulle pareti e ci sono detriti sul fondo.
Cambio l'acqua della vaschetta sostituendola con quella dell'acquario a giorni alternati, per levare l'acqua dalla vaschetta utilizzo un tubicino con della lana filtrante per non aspirare le larve.

Ho notato che il momento migliore per toglierle dalla vasca principale è la mattina presto, quando la stanza è completamente al buio accendendo la luce le larve si ritrovano verso il vetro frontale nuotando o appoggiate e diventa semplice aspirarle con un tubicino per areatore.

Qualcuno di voi utilizza spirulina o altro avete altri suggerimenti?


In bocca al lupo con gli accoppiamenti di crostacei a tutti e scusate se non mi son fatto più sentire.

Carlo

P.S.: Ma che fine avete fatto tutti?
Non si parla più di riproduzioni di gamberetti?
Karlito75 non è in linea  
Vecchio 14-04-2005, 10:48   #16
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Karlito75
Dopo aver constatato che dopo il rilascio delle larve la crescita in vasca nonostante l'assenza di predatori è pari a zero ( non sopravvivono forse aspirate dal filtro?) ho deciso di tentare l'accrescimento in un contenitore esterno.
Ciao Karl, mi interessa capire come mai muoiono perche' e' successo anche a diversi amici e vorrebbero sapere qual'e' il problema.
Sicuramente non sono aspirate dal filtro, a meno che tu non abbia una 3000 l/h, perche' io le vedo anche nelle vasche con filtro. Poi potrebbe trattarsi di un problema di alimentazione e le alghette a disposizione sono poche (non tutte le specie mangiano il muschio di giava). Io ti consiglio di mettere una bottiglia di plastica tagliata al sole con acqua dell'acquario e approntare una minicoltura di alghette. Io uso anche melma fatta con foglie marcite e piena di microrganismi. Quando c'e' questa ho notato una crescita maggiore rispetto al'uso dei mangimi secchi. Spirulina non ne ho mai data, solo fiocchi me solo in casi disperati (in inverno) quando le alghe erano finite. Un ultima cosa da non sottovalutare e' il cannibalismo degli adulti, anche se l'ho visto solo una volta. Una crystal red s'e' pappata una piccola palmata di circa 3 mm..

Ciao Enrico
malawi non è in linea  
Vecchio 15-04-2005, 11:11   #17
DANIELman
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da ieri ho notato una fra le mie caridine (sono di almeno 5 cm) piena di uova, ora il mio problema è dove metterla, se la lascio in acquario non sopravvivono neanche un giorno, la prima cosa che mi è venuta in mente era la sala parto, sigillarla per bene per non farla saltare e .................. , sicuramente ci saranno pro e contro, ma per chi ha avuto esperienza in merito quale potrebbe essere una soluzione ottimale?
Ho anche letto l'articolo sulla riproduzione, l'unica soluzione è una vasca a parte? Se ho ben capito si dovrebbero nutrire all'inizio con una pò di acqua lasciata al sole che diventa verde e produce quello necessario alla loro alimentazione (in parte)?
DANIELman non è in linea  
Vecchio 15-04-2005, 11:12   #18
Karlito75
Guppy
 
L'avatar di Karlito75
 
Registrato: Dec 2004
Città: Cazzago San Martino (Bs)
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Karlito75

Annunci Mercatino: 0
Ok proverò subito a mettere la bottiglia al sole, ma come distribuisco poi il contenuto?
Un conto è siringarlo nella vaschetta a parte, ma in acquario le larve lunghe circa 3 mm mi nuotano libere per la vasca ben disperse.
La bottiglia va tagliata nel terzo superiore o basta lasciarla senza tappo?

Aggiungo che per paura di sconvolgere eventuali larve nel filtro non ho più lavato la spugna blu del prefiltro, per ora il flusso non è diminuito; inoltre non sifono il fondo cosa molto apprezzata dagli adulti di Caridina, questo anche perchè il fondo è costituito da ghiaino e akadama e sifonando mi sa che sarebbe peggio che lasciar così...

Cambio spesso una piccola quota (2-3 l) dell'acqua dell'acquario per reintegrare l'acqua della vaschetta.

Non mi sono mai accorto di fenomeni di cannibalismo, ma non posso escluderli.
Larve morte non ne ho mai viste, sono talmente piccole, più che altro le vedo diminuire costantemente di numero finchè una femmina non è pronta a rilasciare nuove larve.


Grazie per l'assistenza tecnica
Karlito75 non è in linea  
Vecchio 15-04-2005, 12:00   #19
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DANIELman
Se ho ben capito si dovrebbero nutrire all'inizio con una pò di acqua lasciata al sole che diventa verde e produce quello necessario alla loro alimentazione (in parte)?
Si ma hai tantissime perdite. Devi procurarti una coltura di fitoplancton vera.

Ciao Enrico
malawi non è in linea  
Vecchio 15-04-2005, 12:07   #20
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="Karlito75"]Ok proverò subito a mettere la bottiglia al sole, ma come distribuisco poi il contenuto?
[quote]

Praticamente devi far vivere le larve nelle alghe. Diciamo che piu' sporca e' l'acqua (melma e alghe), meglio e'. Per le larve morte e' quasi impossibile vederle. Ogni tanto vedi dei mini esoscheletri quando fanno la muta. Purtroppo sullo specifico non posso aiutarti perche' da me le uniche caridina che non riproducono sono proprio le zeylanica perche' ho 6 maschi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
japonica , riproduzione , speciale , sulla
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25606 seconds with 13 queries