Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 23-12-2018, 14:54   #1
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe e fertilizzazione

Buongiorno da mesi ho avviato il mio acquario, messo alcune piante, installato impianto Co2,iniziato a mettere dei corydoras, tutto bene.
Volevo iniziare con un protocollo di fertilizzazione, ma è sorto un problema, ho delle alghe su un tronco e sul prato, ora ho qualche dubbio, se inizio la fertilizzazione le piante ne trarranno beneficio, ma anche le alghe?.
Nel frattempo ho anche messo una pianta di Egeria densa e di Rotala rotundifolia.
Cosa mi conviene fare?





Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2018, 20:38   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le piante tolgono spazio e nutrienti alle alghe , avresti dovuto cominciare a fertilizzare da subito non dopo mesi dall'avvio .
Le cause delle alghe possono essere diverse , luce - qualità dell'acqua - eccessiva fertilizzazione ecc .. fai i test dell'acqua e nel caso integra anche no3 e po4 .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2018, 12:33   #3
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buongiorno Asterix985, non ho iniziato subito la fertilizzazione, perché leggendo qua e là si diceva che in acquario appena avviato il fondo fertile all'inizio sarebbe bastato per le piante e di aspettare che queste iniziassero a svilupparsi.
Tra l'altro ho piantumato a più riprese visto che tutto va bene.
Per quanto riguarda i parametri e caratteristiche delle vasca posso dirti che come già scritto in altri topic, si tratta di un rio 125 della jouwell con il filtro in dotazione, le lampade sono le originali T5 da 28W, sto erogando Co2, l'illuminazione è di 6,5 ore al giorno, ora l'ho ridotta di un ora e messo piante a crescita veloce proprio per le alghe, che come avrai visto dalla foto non sono preoccupanti,ma non vorrei che prendessero il sopravvento.


Piante:
Hemiantus callitrichoides (Cuba)
Pogostemon helferi
Micranthemum
Hygrophila difformis
Anubias Barteri
Egeria densa (elodea)
Rotala rotundifolia


I parametri dell'acqua sono i seguenti:
Ph 7,3
Kh 5
Gh 5
No2 0,0
No3 0

Il Ph lo sto riducendo lentamente con la Co2

Ho ordinato il test a reagente anche per misurare i fosfati.
Per il fondo ho utilizzato della flourite sand.
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 10:40   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensando di fare bene stai favorendo le alghe .
Non fertilizzi e tieni 6.5 ore di luce ora portate a 5.5 , così le piante si fermano e le laghe , più adattabili , aumentano .
Porta le ore di luce a 8 , la luce è media e non è sufficiente per Hemiantus e penso neanche per la Pogostemon .
I neon se hanno più di un anno cambiali e come ti dicevo fertilizza , non è che se hai il fondo fertile non hai bisogno di fertilizzare , si aspetta una / due settimane da quando metti le nuove piante per farle ambientare , dopo puoi fertilizzare .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 13:23   #5
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Asterix e buon anno, in effetti leggevo in giro si di che per contrastare la proliferazione delle alghe di ridurre il fotoperiodo, ma effettivamente come dici tu le piante rallentano ulteriormente la crescita,mentre le alghe si adattano a questa nuova condizione,ma ora se aumento il fotoperiodo che succede? favorisco le piante,ma le alghe che fanno?
Hemiantus e Pogostemon stanno bene, anche se crescono lentamente,considera che la vasca è avviata da agosto scorso e le piante le ho iniziate a mettere dopo la maturazione, un po alla volta
per questo non ho iniziato subito a fertilizzare.
Poi da un mesetto o poco più sono comparse le alghe, secondo te si tratta di alghe verdi o altro?
Tieni presente che faccio un cambio d'acqua di 30 litri ogni 15 giorni.
E come hai visto sopra l'acqua è a posto.

A proposito di Nitrati e Fosfati leggo cose abbastanza discordanti forse dovute a post più vecchi e più recenti, o diverse scuole di pensiero, in alcuni leggo che nitrati e fosfati devo essere assenti, altri e come dici anche tu di aggiungerli?
Come mi dovrei regolare, a parte credo si debba partire da un test dell'acqua per poi procedere con dovute integrazioni o diminuzioni.
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2019, 20:05   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon anno anche a te , in questa sezione se guardi in alto ci sono discussioni col titolo in rosso in evidenza , leggiti quelle discussioni perche' sono utilissime a capire come comportarsi con piante e alghe .. fotoperiodo , fertilizzazioni ecc..
In maturazione e' meglio partire da subito con le piante , sopratutto piante a crescita veloce .
Le alghe sembrano verdi a pelliccia e probabilmente hai anche qualche diatomea sulle rocce e sui vetri .
L'Hemiantus se le condizioni sono favorevoli cresce velocemente e strisciando non a cespuglio come le tue , questo e' segno che non hanno abbastanza luce .
Comincia con l'aumentare il fotoperiodo e vedi come va' .. appena comincia a crescere bene l'Hygrophyla taglia gli apici e ripiantala sullo sfondo così aumenti il numero di piante e cominci a contrastare le alghe , stessa cosa per Rotala e Egeria .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2019, 23:37   #7
Angelo1960
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Galllicano nel Lazio
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi chiedevo,visto la presenza di alghe e la necessità di fertilizzare è preferibile procedere per una fertilizzazione con sticker e sfere o simili, alla base delle piante più tosto che in colonna, in modo da favorire l'assorbimento di nutrienti principalmente alle piante?
In oltre ho notato che sia all' Egeria che all' Hygrophila sono spuntati molti stoloni lungo il tronco che si sono radicati nel fondo, ho letto che questo sta ad indicare che la pianta a bisogno di nutrimento e se lo va a cercare sul fondo, è vero questo?
Così confermerebbe che le piante cercano nutrimento.
Angelo1960 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , fertilizzazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25406 seconds with 17 queries